Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 19:26 | 104872 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Frescobaldi, sei tenute per una filosofia “Cultivating Toscana diversity”

Ogni tenuta rappresenta un territorio e in ciascuna di esse sono presenti diversi terroir. Questo il principio dell'universo Frescobaldi declinato al recente Vinitaly. Da Nipozzano all'Ammiraglia ecco la diversity

di Andrea Radic
 
20 aprile 2017 | 15:41

Frescobaldi, sei tenute per una filosofia “Cultivating Toscana diversity”

Ogni tenuta rappresenta un territorio e in ciascuna di esse sono presenti diversi terroir. Questo il principio dell'universo Frescobaldi declinato al recente Vinitaly. Da Nipozzano all'Ammiraglia ecco la diversity

di Andrea Radic
20 aprile 2017 | 15:41
 

La filosofia del gruppo Frescobaldi si riassume nella frase “cultivating Toscana diversity” che sancisce il legame della famiglia con la varietà del territorio toscano. «La gioia dei piccoli momenti, il piacere dei sapori e del gusto: queste le sensazioni che offre la Toscana e che Frescobaldi vuole dedicare a tutti coloro che vedono nel vino una cultura al di là della vigna e dell’uva», afferma Lamberto Frescobaldi, presidente di Frescobaldi.

Frescobaldi, sei tenute per una filosofiaCultivating Toscana diversity

«Il mio sogno e quello della mia famiglia è condividere lavoro, emozioni e passione attraverso i nostri vini. Una vita dedicata a capire e a valorizzare questi terroir rendendoli parte dello spirito della Toscana come arte del bello e del buono. Mille anni di storia di questa famiglia sono per me un tesoro unico ed irripetibile di conoscenze e tradizioni; il mio dovere è condividere e trasmettere alle generazioni future rispetto, passione e amore per questi luoghi e per queste colline eterne». Frescobaldi incarna l’essenza della Toscana, la straordinaria vocazione per la viticoltura e la varietà dei territori. La sua unicità nasce proprio dalla rappresentazione di questa diversità, dalle sue sei Tenute e dai vini che esprimono un caleidoscopio di aromi e sensazioni, figlie delle caratteristiche di ogni singolo terroir.

«Il nostro stile - continua Lamberto Frescobaldi - è fare parlare la terra e la diversità dei territori. I differenti terreni, le cui caratteristiche variano da tenuta a tenuta, e perfino all’interno di ognuna di esse, vengono scelti sulla base della vocazione. Abbiamo profondo rispetto per la storia delle differenti zone di produzione che vogliamo rappresentare fedelmente. L’obiettivo è il più alto livello di qualità nell’assoluto rispetto della tipicità delle nostre uve, che sono l’espressione del territorio. Questo impegno è la nostra sfida quotidiana».

Le sei tenute sono: Castello Pomino (Pomino), Castello Nipozzano (Nipozzano), Tenuta Castiglioni (Montespertoli), Tenuta CastelGiocondo (Montalcino), Tenuta Ammiraglia (Magliano in Toscana) e Remole (Sieci). Situate in zone della Toscana particolarmente vocate alla produzione di vini pregiati (Doc, Docg e Igt), le tenute, differiscono per terreno, ambiente e storia, dando così un carattere distinto ai vini.

Lamberto Frescobaldi - Frescobaldi, sei tenute per una filosofiaCultivating Toscana diversity
Lamberto Frescobaldi

Ogni tenuta è gestita come una singola entità, con propri responsabili, per la viticultura, la vinificazione e l’affinamento. Luminosità, mineralità e un tocco di eleganza e femminilità: Castello Pomino è la gemma nascosta che si rivela a chi attraversa i primi boschi dell’Appennino, con vigneti che si inerpicano fino a 700 metri d’altitudine circondati da sequoie, abeti e castagni. Castello Pomino è situato 35 km a est di Firenze, sulle alte colline dei contrafforti dell’Appennino Tosco-Emiliano. I 108 ettari di vigneti si trovano ad un’altitudine compresa tra i 400 e i 750 metri, perfetti per la produzione di vini bianchi data anche la grandissima luminosità della zona.

Bellezza, eleganza innata ed essenza del Rinascimento: la Toscana racchiude un’aura di eternità che ha ispirato le generazioni della famiglia Frescobaldi e che è oggi parte integrante dei suoi vigneti. Questi concetti sono rappresentati dal Castello Nipozzano, nella zona del Chianti Rufina, a 25 km ad est di Firenze. Esteso su 300 ettari di vigneto, sul versante montuoso che si affaccia sulla valle del fiume Arno, Castello Nipozzano è una delle aziende più rappresentative della famiglia Frescobaldi e qui è custodita la collezione storica della famiglia.

La tenuta di CastelGiocondo è situata a Montalcino (Siena) a 400 metri e si estende su una superficie complessiva di 815 ettari, di cui 235 coltivati a vigneto. Agli inizi del 1800, diede vita alla produzione dei primi Brunello di Montalcino. Sovrastati da un castello e un piccolo borgo medioevale, i vigneti godono di tre condizioni fondamentali per esaltare il Sangiovese: altitudine ideale intorno ai 300 metri, esposizione solare a sud ovest per beneficiare del caldo sole pomeridiano e terreni drenanti di galestro. “Cru” della tenuta sono: Ripe al Convento di CastelGiocondo Brunello di Montalcino Riserva Docg nato nell’omonimo vigneto, ad un’altitudine tra 350 e 450 metri, le cui uve Sangiovese vengono scrupolosamente selezionate a mano; e Lamaione Toscana Igt, il primo Merlot vinificato in purezza a Montalcino.

Frescobaldi, sei tenute per una filosofiaCultivating Toscana diversity

Antica proprietà della famiglia Frescobaldi già dall’XI secolo, Tenuta Castiglioni è situata nella Val di Pesa a 20 km a sud ovest di Firenze, nella zona del Chianti Colli Fiorentini: qui inizia la storica passione della famiglia per l’agricoltura ed il vino. La tenuta si estende su una superficie di 513 ettari di cui 148 coltivati a vigna. Il “cru” Giramonte Toscana Igt, da uve Merlot in grandissima parte, rappresenta il più raro ed il più segreto vino della Tenuta Castiglioni: le caratteristiche dei suoli, il microclima ideale e la severa selezione assicurano la straordinaria continuità qualitativa di ogni vendemmia e lo rendono intenso, ricco, setoso e di lunghissima persistenza. Vino simbolico è il Tenuta Frescobaldi di Castiglioni Toscana Igt, l’espressione contemporanea della Toscana. I suoli freschi ed il clima caldo e ventilato favoriscono una perfetta maturazione delle uve rendendo questo vino ricco e suadente, con intense note di frutto.

Inaugurata nel 2011, la Tenuta Ammiraglia rappresenta una Toscana più moderna e mediterranea, in un territorio di grande potenzialità per la produzione di vini di alta qualità, oltre che dalle indubbie bellezze naturali, così affascinanti ed ancora incontaminate. Sita a Magliano in Toscana, nel cuore della Maremma, la cantina è stata disegnata dall’architetto Piero Sartogo e oggi rappresenta un tempio di design al servizio della qualità produttiva e del rispetto per l'ambiente circostante, integrandosi a meraviglia con esso.

Frescobaldi, sei tenute per una filosofiaCultivating Toscana diversity

“Cru” della tenuta è Ammiraglia Maremma Toscana Syrah Doc, un Syrah in purezza che trasmette l'espressione del calore e della forza di questa terra, grazie alle sue note speziate ed alla sua vigorosa personalità. Villa Remole si trova a Sieci, a est di Firenze. Circondata da vigneti, è oggi sede dell’archivio storico della famiglia Frescobaldi. I vini sono: Remole, Remole Bianco e Remole Rosato (tutti Toscana Igt) e rappresentano lo spirito più conviviale e generoso della Toscana da vivere tutti i giorni. Le tenute di Castello Pomino, Castello Nipozzano, Tenuta Castiglioni, Tenuta CastelGiocondo e Tenuta Ammiraglia sono visitabili su prenotazione durante tutto l’anno e offrono degustazioni guidate dei vini delle aziende Frescobaldi e del Laudemio, olio extra vergine di oliva, e di prodotti localmente coltivati ed allevati, cucinati nel rispetto della tradizione toscana.

Per informazioni: www.frescobaldi.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Nomacorc Vinventions
Siad
Union Camere

Molino Grassi
Nomacorc Vinventions

Siad
Electrolux
Siggi