Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 05 maggio 2024  | aggiornato alle 16:36 | 104975 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Roero

Dall’esperienza di Molino Grassi la nuova Miscela per focaccia ligure

Il nuovo preparato di Molino Grassi è una miscela di farine di grano tenero tipo 00, grano tenero tipo 0 e grano maltato, particolarmente indicata per la preparazione di pizze e focacce. In confezione da 1 kg

 
09 maggio 2017 | 09:18

Dall’esperienza di Molino Grassi la nuova Miscela per focaccia ligure

Il nuovo preparato di Molino Grassi è una miscela di farine di grano tenero tipo 00, grano tenero tipo 0 e grano maltato, particolarmente indicata per la preparazione di pizze e focacce. In confezione da 1 kg

09 maggio 2017 | 09:18
 

Molino Grassi, azienda familiare di punta nella produzione di semole e farine convenzionali e biologiche, presenta il nuovo preparato per focaccia ligure, una miscela di farine di grano tenero tipo 00, grano tenero tipo 0 e grano maltato, particolarmente indicata per la preparazione di pizze e focacce, sia con lunghe lievitazioni che brevi.

Dall’esperienza di Molino Grassi la nuova Miscela per focaccia ligure

Già presente nel formato professionale da 25 kg della Linea Panificazione di Molino Grassi, il preparato per focaccia torna qui in una veste tutta nuova: una confezione da 1 kg per uso casalingo, packaging accattivante e una ricetta esclusiva messa a punto dal maestro panificatore Ezio Rocchi, docente della Scuola Impastando s’impara di Molino Grassi e cultore della vera focaccia ligure.

Genovese “doc”, con le mani in pasta da 35 anni, oggi Ezio Rocchi è consulente tecnico per Molino Grassi, con il quale affina e mette a punto le ricette di miscele davvero uniche, proprio come il nuovo preparato per focaccia. «La focaccia ligure - spiega Rocchi - è un prodotto molto antico, il suo nome deriva dal latino “focus”, cotta al focolare, il che vale di per sé a individuarla come parola riferita a un cibo antico: quasi l’archetipo delle cose cotte sul fuoco. Lei che da centinaia di anni è la regina dello street food dei “carruggi” genovesi, dei piccoli borghi in riva al mare o degli irti paesini dell’entroterra, sta conquistando un posto d’onore nelle città italiane e in alcune metropoli internazionali».

Tra le caratteristiche che ne fanno un simbolo della tradizione culinaria italiana nel mondo, senza dubbio, la focaccia si distingue per la sua versatilità: perfetta da gustare già a colazione, come rompi-digiuno, nel pomeriggio come merenda e alla sera come aperitivo o come antipasto. La sua duttilità e le sue qualità organolettiche fanno della focaccia un prodotto moderno e attuale e del nuovo preparato Molino Grassi uno dei fiori all’occhiello della produzione dell’azienda.

Dall’esperienza di Molino Grassi la nuova Miscela per focaccia ligure

Ezio Rocchi

La ricetta della focaccia ligure di Ezio Rocchi

Ingredienti per l’impasto: 1 kg Miscela per focaccia Molino Grassi, 550 g acqua, 20 g sale, 15 g malto o zucchero, 25 g lievito di birra fresco, 50 g olio di oliva (facoltativo)

Preparazione: versare in una ciotola o in una planetaria farina, malto o zucchero, sale e acqua. Poco dopo aggiungere il lievito e successivamente l’olio, se desiderato. Proseguire a lavorare sul tavolo finché l’impasto non risulti liscio e omogeneo (occorrono circa 8-10 minuti). Formare una palla o un bauletto rettangolare a seconda del tegame utilizzato. Coprire con un panno e lasciare riposare l’impasto 25-30 minuti a temperatura ambiente (26-28°C). Stirare l’impasto con un matterello e adagiarlo sul tegame oleato fino a coprire il 70-80% della superficie, lasciare riposare altri 20 minuti e schiacciare con le dita fino a ricoprire l’intera superficie, coprire per altri 35-40 minuti. Spolverare leggermente la superficie e bucare con i polpastrelli escludendo il mignolo e il pollice e tenendo il palmo della mano verso il basso. Aggiungere 2 cucchiai di olio di oliva al centro, versare mezzo bicchiere d’acqua salata sopra in modo tale da ricoprire tutti i buchi. Far lievitare per circa 40-45 minuti a 27-28°C senza coprire. Preriscaldare il forno a 230°C e cuocere per circa 15-16 minuti. Quando la superficie risulterà “dorata” la focaccia è pronta.

Per informazioni: www.molinograssi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Pasini
Molino Spadoni

Bergader
Valverde
Longarone Fiere