Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 04 maggio 2024  | aggiornato alle 13:55 | 104971 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Pentola d’oro Agnelli Alta funzionalità, servizio esclusivo

La pentola rivestita in oro zecchino 24 carati vanta una grande capacità conduttiva. Un prestigioso strumento professionale adatto a servire direttamente i commensali in tavola. Garantito l’effetto sorpresa

 
07 maggio 2017 | 12:55

Pentola d’oro Agnelli Alta funzionalità, servizio esclusivo

La pentola rivestita in oro zecchino 24 carati vanta una grande capacità conduttiva. Un prestigioso strumento professionale adatto a servire direttamente i commensali in tavola. Garantito l’effetto sorpresa

07 maggio 2017 | 12:55
 

Non la si trova alla fine di un arcobaleno tra le mani di stravaganti gnomi. A custodire i segreti della pentola d’oro è il brand Pentole Baldassare Agnelli. Progettata a Lallio, alle porte di Bergamo, all’interno di Saps Agnelli Cooking Lab, centro di ricerca e formazione di casa Agnelli, il prestigioso strumento professionale dall’elegante design è oggetto del desiderio di chef e gourmet.

Pentola d’oro Agnelli Alta funzionalità, servizio esclusivo

Non solo ricercatezza e opulenza. La pentola rivestita in oro zecchino 24 carati vanta infatti una grande capacità conduttiva, intrinseca al metallo stesso. Ma di “plus” ne ha tanti: anallergico e antibatterico, l’oro è il principe dei metalli anche in cucina.

Autentici strumenti di alta funzionalità, oggetti preziosi, belli da vedere, esclusivi e adatti a servire direttamente i commensali in tavola. Un espediente di grande sorpresa per chi si vede arrivare in sala uno chef che serve con tanta eleganza.

Per sua natura però l’aurea pentola non può essere realizzata completamente in oro perché si tratta di un metallo malleabile, morbido. L’asso vincente del brand è di aver dotato la pentola d’oro di un’anima in rame. Una sintesi studiata per ottenere una perfetta associazione che permette di avere cotture uniformi e puntuali.

«Produciamo pentole da 110 anni, siamo costantemente chiamati a superare il confine produttivo per condividere con gli chef quelle che sono le virtù e le caratteristiche degli strumenti che produciamo», spiega Angelo Agnelli, quarta generazione alla guida dell’azienda bergamasca e ceo di Pentole Agnelli. «Ne sono un esempio la maneggevolezza, la robustezza, la conduzione di calore, la sostenibilità, e l’inevitabile benessere che da queste deriva».

Pentola d’oro Agnelli Alta funzionalità, servizio esclusivo

E se tutto ebbe inizio con l’alluminio, il brand Pentole Agnelli vanta linee realizzate con metalli “preziosi”. Un vero e proprio podio: oro, argento e... rame. Le pentole di rame hanno qualità preziose per il cuoco. Questo metallo infatti, oltre alle doti estetiche, ha la caratteristica di trasmettere il calore rapidamente e in modo uniforme.

Basti pensare che la capacità termica del rame è pari a 386 k (dove k è l’unità di misura che indica la potenza termica che passa attraverso una superficie dallo spessore uniforme, per una differenza di temperatura di 1°C), contro ad esempio i 60 k dell’acciaio inox. Ma questo è solo uno dei vantaggi. La possibilità di ristagnare periodicamente l’interno e lucidarlo esternamente rende il recipiente praticamente eterno. Sicuro anche dal punto di vista igienico, il rame non contiene nichel.

Oro, consigli utili

  • Eccezionale per quelle cotture lunghissime a fiamma molto moderata: dalle zuppe ai brasati, dagli stracotti alla polenta.
  • La grande capacità di condurre il calore rendono la pentola d’oro impareggiabile nelle cotture violente e nelle scottature.
  • La pentola d’oro è ottima per la preparazione di risotti. L’alta conducibilità termica del materiale permette ad ogni chicco di riso di ricevere il calore in modo uniforme, rilasciando delicatamente il proprio amido.

Rame, consigli utili
  • Per la pulizia interna non utilizzare prodotti abrasivi, per quella esterna solo specifici detergenti.
  • Moderare la fiamma durante la cottura.
  • Non lasciare la padella a contatto diretto con fiamme o piastre senza che all’interno ci sia nulla.
  • Non utilizzare il contenitore qualora la copertura di stagno si sia consumata.
  • Colorazioni scure sul fondo esterno del contenitore significano che i fuochi su cui è stato posto necessitano di pulizia.
  • Viene utilizzato per molteplici cotture a fuoco lento e anche in pasticceria per la preparazione di creme e zucchero caramellato.
  • Non utilizzare oggetti appuntiti a contatto diretto con l’interno.
  • La presenza di verde rame comporta la successiva lavorazione di stagnatura (escluso il paiolo).
  • Pulire sempre l’esterno con prodotti specifici per evitare la colorazione scura dovuta all’ossidazione del rame.
  • La cottura lenta e costante a basse temperature fa del rame lo strumento impeccabile.

Per informazioni: www.pentoleagnelli.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Spadoni
Valverde
Fonte Margherita

Molino Pasini
Di Marco