Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 02 maggio 2024  | aggiornato alle 16:28 | 104926 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Xelecto, gamma di caffè dalla A alla Z Un menu dedicato per la ristorazione

Ad ogni pasto il suo caffè: ecco il senso del Menu degli Espressi Xelecto, una lista creata ad hoc per ogni ristorante che scelga tra le miscele di Caffè Molinari, dagli Aromatizzati ai Classici fino ai Cru Mono-Origine

 
01 luglio 2017 | 17:34

Xelecto, gamma di caffè dalla A alla Z Un menu dedicato per la ristorazione

Ad ogni pasto il suo caffè: ecco il senso del Menu degli Espressi Xelecto, una lista creata ad hoc per ogni ristorante che scelga tra le miscele di Caffè Molinari, dagli Aromatizzati ai Classici fino ai Cru Mono-Origine

01 luglio 2017 | 17:34
 

Ristoranti in Italia e all’estero, similitudini e differenze che si possono notare. Tra tradizione e innovazione, nuovi format e locali più tradizionali, il caffè è una bevanda servita praticamente ovunque. Difficile non accorgersi però che l'espresso servito al ristorante in Italia spesso non ha lo stesso trattamento. Proviamo a capire il perchè, visto che il caffè espresso dovrebbe essere una eccellenza dell’offerta italiana.

In primis la qualità, l’essenza prima di un caffè. Il caffè spesso non sempre è all’altezza al ristorante, anche per varie problematiche tecniche, che si possono riassumere nel poco utilizzo della macchina da caffè, nel problema della conservazione del caffè in grani che rimane a fine serata, e nella pulizia delle attrezzature. A volte inoltre il caffè viene servito in maniera disordinata, attende sul vassoio, si raffredda, non c’è un addetto specifico.

Xelecto, gamma di caffè dalla A alla Z Un menu dedicato per la ristorazione

Premesso quindi che parliamo di qualità, il primo elemento che si può notare a livello internazionale è come nelle città più importanti il prodotto caffè servito nei locali abbia fatto enormi passi avanti in questi anni. Proposte precise e differenziate, miscele varie da degustare, grande utilizzo di materie prime biologiche.

Per quanto riguarda la proposta nei ristoranti, da una parte, le miscele tradizionali “all’italiana” sono sempre più facili da trovare, per chi vuole ritrovare il gusto del prodotto anche in terre straniere. Emerge invece una proposta differenziata di caffè più pregiati e di miscele monorigine, per un caffè che va realmemte a chiudere in eccellenza un pasto.

Il turista che va a londra, ad esempio, oggi può trovare un caffè ottimo sia nelle catene di ristorazione che nei piccoli locali. Il bar diventa coffee shop, con varie proposte di prodotti. I vari market sono la novità, si trovano in giro in varie piazze e presentano proposte gourmet o monorigine molto interessanti. Per non parlare dei locali con proposte solo Bio e Fairtrade, una realtà già consolidata e di successo.

Quello che è importante è la ricerca. Il turista trova diversi caffè di qualità in maniera sempre più facile, merito di una proposta eccellente ma anche di un atteggiamento mentale più libero e coraggioso dell’esercente, probabilmente anche perchè meno legato a un target tradizionale.

Altro elemento fondamentale: il servizio. In Italia abbiamo tanto da insegnare, possiamo ribadirlo. Guardare approcci diversi però può essere utile. Visivamente i locali danno informazioni chiare sia sui prodotti che sul tipo di pasto o consumazione. Che si tratti di un brunch/pranzo o di uno spuntino o una cena, trovate una attenzione molto alta alla comunicazione. Il Menu dei caffè viene spesso proposto. Che si tratti di una tovaglietta in carta; che sia una lavagna, che sia un menu tradizionale o addirittura un video.

Xelecto, gamma di caffè dalla A alla Z Un menu dedicato per la ristorazione

Cosa abbiamo imparato?
In primis, occorre fornire ai locali un prodotto sempre con lo stesso standard qualitativo, con una offerta differenziata in varie miscele. A corredo, una serie di strumenti di comunicazione chiari e di impatto, senza pesare sui costi. L’impegno e la ricerca di Caffè Molinari, azienda storica nel settore, presente in oltre 80 Paesi del mondo, ha generato il progetto Xelecto, che sta raccogliendo consensi (oltre 1.500 clienti) perchè dedicato espressamente ai professionisti della ristorazione.

Xelecto è infatti stato concepito solo per i professionisti della ristorazione che vogliono offrire un buon caffè e mantenere le caratteristiche uniche e distintive del prodotto in tazza.

Un’offerta variegata: oltre ai Classici (Espressi e Decaffeinato), si può servire il Biologico o una serie di pregiate qualità di caffè e Cru Mono-origine selezionati in tutto il mondo. Non ultimi, una serie di Aromatizzati, gustosi e molto apprezzati da un target giovane.

Importante una comunicazione mirata e che arreda il locale, senza pesare sui costi. Potreste essere tra i pochi che presentano a fine pasto il Menu degli Espressi Xelecto, che viene stampato ad hoc secondo le miscele che sceglie il ristorante. O utiizzare tabelle, dispenser, sottotazza dedicati ai prodotti che offrite.

La semplicità d’uso e la praticità sono stati i criteri-base di questo ambizioso progetto. Ulteriore vantaggio riconosciuto dalla clientela, la vasta gamma di macchine solo professionali; in vendita o in comodato d’uso gratuito, che richiedono una manutenzione minima e sono energy saving (massima efficienza con il minimo dei consumi).

Per informazioni: www.xelecto.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Fonte Margherita
Sartori
Siad
Union Camere

Cosi Com'è
Fonte Margherita
Sartori

Siad
Torresella
Fratelli Castellan