Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 02 maggio 2024  | aggiornato alle 09:30 | 104909 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Pentole Agnelli riporta in cucina il “fornetto” dal sapore vintage

In un mondo che vede cucine sempre più piccole e pasti sempre più veloci, Agnelli ha colto la rinnovata esigenza di ricreare l’antico “focolare domestico” attraverso un suo cavallo di battaglia, il “fornetto”

 
15 luglio 2017 | 15:01

Pentole Agnelli riporta in cucina il “fornetto” dal sapore vintage

In un mondo che vede cucine sempre più piccole e pasti sempre più veloci, Agnelli ha colto la rinnovata esigenza di ricreare l’antico “focolare domestico” attraverso un suo cavallo di battaglia, il “fornetto”

15 luglio 2017 | 15:01
 

Le cucine che nello stile si rifanno al passato hanno un fascino indiscutibile e inalterato, nonostante il variare delle mode: i dettagli ricercati e i materiali pregiati le rendono un investimento destinato a durare nel tempo. Il sofisticato gusto vintage, che si ispira sia alle cucine di inizio Novecento che a quelle degli anni Cinquanta, le trasforma nel cuore pulsante della casa. Uno stile rétro reso possibile anche grazie a tutti quei complementi di design capaci di arredare senza per questo perdere in praticità e funzionalità.

Pentole Agnelli riporta in cucina il fornetto dal sapore vintage

In una cucina dal sapore fortemente vintage, risuona l’eco nostalgico e malinconico di epoche lontane. Una bellezza ammaliante fatta di oggetti per la tavola modesti ma capaci di suscitare grande curiosità. Il culto del vintage, oggi più che mai di moda, è attribuibile a diversi fattori: se da una parte gli oggetti vintage presentano una qualità decisamente superiore rispetto a quelli prodotti in epoche recenti, dall’altra ad attrarre è il carattere evocativo che questi oggetti presentano, cultura e costumi di cui una determinata epoca si fa portatrice. E in cucina?

Pentole Agnelli, che vede fortemente legata la sua storia industriale a quella familiare, e che fa della tradizione un punto di forza della sua fucina creativa, in un mondo che vede cucine sempre più piccole e pasti sempre più veloci, ha colto la rinnovata esigenza di ricreare quel “focolare domestico” che in tanti ricordano e, per farlo, ha riproposto un suo cavallo di battaglia, il “fornetto”. Tornato prepotentemente di moda dopo essere stato messo da parte per tanto tempo, era il forno delle nostre nonne e forse anche delle bisnonne. Era il “forno” di tutti coloro che non avevano il forno.

Con occhio o senza, il fornetto - non a caso - di “Nonna Aurelia” è simile ad una pentola o a uno stampo per ciambella con un buco centrale. Ha due manici ed è corredato da un coperchio che presenta una serie di buchi che consentono al vapore di uscire. Rigorosamente in alluminio, metallo noto per la sua leggerezza e per l’essere un ottimo conduttore di calore, è sempre fornito insieme ad uno spargi-fiamma che facilita l’omogeneità del calore sulla superficie dello strumento.

Pentole Agnelli riporta in cucina il fornetto dal sapore vintage

«Il fornetto ha riscosso fin da subito un grandissimo successo», racconta Angelo Agnelli, a capo dell’azienda che quest’anno compie 110 anni di attività. «Quando ancora il forno in casa era una rarità, con il fornetto si andava a soddisfare un desiderio e al tempo stesso una necessità». Risponde del resto all’equazione “massima resa col minimo sforzo”: ha un costo piuttosto contenuto, porta ad un notevole risparmio di elettricità, perfetto per ricette sia dolci che salate.

Uno strumento, il fornetto, legato ad una cucina di tradizione, di profumi antichi. Come gli strumenti dedicati alla salsa di pomodoro: dallo scolapomodoro, necessario per eliminare l’acqua in eccesso dall’ortaggio, fino alle pentole per la salsa, capaci di contenere anche fino a 96 litri di sugo. E poi ci sono tutti quegli strumenti simbolo di una cucina italiana da “pranzo della domenica”, uno su tutti il cavagnocchi.

Il fornetto Versilia
Il fornetto modello Versilia è specifico per le torte, si compone di tre pezzi: lo spargi fiamma, il tegame con un foro al centro e il coperchio. Si utilizza sul piano cottura a fiamma bassissima: con lo stesso tempo si cucina una torta dolce o salata, senza consumare corrente elettrica del classico forno, ma utilizzando solo una piccola fiamma del gas.

Come utilizzarlo:

  • appoggiare il dischetto di ferro in dotazione sulla fiamma (fornello medio) prima di accendere il gas;
  • dopo aver riempito la forma accuratamente oliata e imburrata, disponetela sul fornello appoggiandola sul dischetto di ferro prima posizionato;
  • tenete la fiamma al massimo per circa 5 minuti e successivamente portatela al minimo;
  • evitate di scoprire il fornetto per la prima mezz’ora di cottura;
  • la cottura dei cibi dura circa un’ora.
Pentole Agnelli riporta in cucina il fornetto dal sapore vintage

Il fornetto Estense
Il fornetto Estense o con occhio si adatta a ogni tipo di preparazione, dolce o salata. Si possono preparare torte o pizze, ma anche tutte le altre ricette che richiedono una cottura lenta e accurata. Si utilizza sul piano cottura a gas classico a fiamma bassa. Ha anche la possibilità di poter cucinare contemporaneamente due ricette grazie ai suoi componenti.

Come utilizzarlo:
  • posizionare la base del fornetto sulla griglia del fornello, utilizzando quello di misura media;
  • assicurarsi che la fiamma rimanga all’interno del foro e che non lambisca mai il fornetto;
  • inserire nel fornetto lo spargifiamma;
  • inserire nel fornetto il supporto triangolare;
  • appoggiare la prima tortiera;
  • posizionare sopra la prima tortiera il supporto quadrato;
  • appoggiare la seconda tortiera;
  • coprire il tutto con la campana.

Per informazioni: www.pentoleagnelli.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

06/09/2022 09:40:29
1) istruzioni uso fornetto oblo' con ricette utilizzo seconda teglia
Ho acquistato un mese fa il fornetto da cm30 con oblo', ma non vi erano accuse ne' informazioni per l'utilizzo, e tantomeno ricette più consigliate per l'utilizzo della teglia inferiore, ma sopratutto della seconda (superiore), al punto che mi chiedo perchè sia in dotazione. Chiedo gentilmente se mi potete inviare una sia pur breve documentazione in merito. In attesa di una cortese quanto sollecita risposta, porgo distinti saluti, Luciano R u i (Via Folengo,15 35141 Padova)
Luciano Rui



Union Camere

Pavoni
Brita

Molino Dallagiovanna
Festival Brodetto 2024
Molino Pavoni