Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 04:36 | 104836 articoli pubblicati

Annie Féolde Cavaliere della Repubblica Ricevuta a Roma la Légion d'Honneur

La chef-owner del tristellato Enoteca Pinchiorri ha ricevuto il titolo francese dall’Ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria di Francia, Catherine Colonna. Cinque anni fa Italia a Tavola le consegnò l'Award

 
17 luglio 2017 | 18:02

Annie Féolde Cavaliere della Repubblica Ricevuta a Roma la Légion d'Honneur

La chef-owner del tristellato Enoteca Pinchiorri ha ricevuto il titolo francese dall’Ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria di Francia, Catherine Colonna. Cinque anni fa Italia a Tavola le consegnò l'Award

17 luglio 2017 | 18:02
 

L’Ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria di Francia, Catherine Colonna, ha consegnato ad Annie Féolde, chef-owner del celebre tristellato fiorentino Enoteca Pinchiorri, la Légion d’Honneur insignendola del titolo di Cavaliere della Repubblica. Cinque anni fa a Firenze alla cuoca di origini francesi Italia a Tavola ha consegnato l’“Award Enogastronomia e Ristorazione 2011” in occasione del Premio Italia a Tavola. Questa la motivazione: per il suo impegno nella celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

Annie Fèolde - Annie Fèolde Cavaliere della Repubblica Ricevuta a Roma la Légion d'Honnerur

Annie Féolde

La cerimonia ufficiale nella quale ha ricevuto il riconoscimento di Cavaliere della Repubblica si è svolta lo scorso 13 luglio nel meraviglioso palcoscenico rinascimentale di Palazzo Farnese, sede dell’ambasciata di Francia a Roma, nel salotto splendidamente affrescato della Sala dei Fasti. Alla presenza di Isabelle Mallez - console onoraria di Francia a Firenze - e degli amici e collaboratori più stretti, Annie Féolde ha ricevuto questo importante riconoscimento per i meriti straordinari conseguiti nei suoi 44 anni di carriera all’Enoteca Pinchiorri di Firenze.
 
L’Ambasciatrice Colonna ha posto l’accento sul percorso di carriera esemplare di Annie Féolde e sull’importanza del lavoro da lei svolto, in quanto figura chiave nel panorama enogastronomico di entrambe le nazioni. Nel suo discorso, l’ambasciatrice ha ripercorso brevemente i passi che hanno portato Annie Féolde a questo importante momento: dal primo incontro con Giorgio Pinchiorri, negli anni ‘70, quando iniziò a creare pregiati stuzzichini per esaltare gli ottimi vini al calice serviti in Enoteca, al successo del 1982 con la prima stella Michelin, passando per tutti gli anni di dedizione e lavoro che hanno condotto al conseguimento della terza stella; senza dimenticare il percorso d’internazionalizzazione con l’apertura di Enoteca Pinchiorri a Tokyo e poi a Nagoya. L’ambasciatrice ha sottolineato anche il costante impegno nel sociale di Annie, peraltro già riconosciuto dalla città di Firenze con il conferimento del premio Fiorino Solidale per il distintivo impegno sociale.

Annie Fèolde Cavaliere della Repubblica Ricevuta a Roma la Légion d'Honnerur

Annie Féolde ha commentato: «È con deferenza, stupore e grandissima emozione che oggi ritiro questa onorificenza. Un riconoscimento che voglio condividere con Giorgio e con tutta la squadra che, con me, lavora con estrema passione in Enoteca. Questo premio sarà per me fonte d’ispirazione per continuare ad impegnarmi nel realizzare ancora tanti sogni, idee e progetti insieme a tutte le splendide persone che mi sono accanto e che, impegnandosi costantemente per migliorare ogni giorno, mi hanno permesso di arrivare sino a qui, oggi».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Senna
Giordana Talamona

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Torresella