Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 03:52 | 104825 articoli pubblicati

Forno rotante da 8 pizze Kuma lo presenta a Londra

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
02 dicembre 2017 | 10:36

Forno rotante da 8 pizze Kuma lo presenta a Londra

di Gabriele Ancona
vicedirettore
02 dicembre 2017 | 10:36
 

The European Pizza & Pasta Show è ormai considerato un evento professionale di grande rilievo, una manifestazione da non perdere. Per l’edizione 2017 sono convenuti a Londra oltre 100 espositori, tra cui Kuma Forni.

Una kermesse importante che ha messo in relazione tutto l’universo b2b operativo sui mercati pizza e pasta. Produttori, distributori, ristoratori, aziende di arredo, servizi, franchising e attrezzature hanno avuto l’opportunità di sfilare su una passerella oggi di assoluto rilievo. Tra le imprese italiane presenti in prima fila a Londra, Kuma Forni di San Giovanni Lupatoto, alle porte di Verona. Guidata da Alessandro Fratton e Mauro Segat, è un’azienda ormai molto conosciuta dall’universo ristorazione anche fuori dai nostri confini. Produce una gamma completa di forni rotanti per pizzeria nelle versioni a legna, a gas e misto. Un portafoglio prodotti molto articolato anche per capacità di cottura. «Il nostro catalogo - ha sottolineato Fratton - vanta diverse tipologie di prodotto, forni da 4, 8, 10 e 14 pizze da 33 cm».

(Kuma vola a Londra per presentare il forno rotante da 8 pizze)

Coadiuvati dai collaboratori Alice Faroni e Guido Boschetti, Fratton e Segat hanno presentato il forno rotante a legna modello 105: con piano rotante da 110 cm, cuoce 8 pizze in contemporanea. «Gli operatori presenti in fiera - ha precisato Mauro Segat - lo hanno davvero apprezzato. In particolare è piaciuta a molti la nostra soluzione che per i forni a legna prevede per la bocca d’infornata e il vano legna accessi separati a garanzia di praticità e pulizia».

La rotazione dei forni Kuma consente inoltre di ottimizzare le mansioni degli addetti: non è più necessario infatti controllare la cottura delle pizze e avvicinarle o allontanarle dal fuoco in base allo stato di cottura. I forni rotanti a legna, come tutti i modelli in produzione, dispongono di computer che imposta tre tipologie di cottura, prevede preavviso sonoro a 10 secondi dalla fine della cottura e giro piastra nei due sensi di marcia. Tutti i modelli possono essere sia destri sia sinistri.

«La piastra - ha precisato Fratton - risulta sempre calda anche grazie a un riscaldo ausiliario rappresentato da una resistenza elettrica corazzata a basso consumo. Come optional è possibile far installare sotto il piano di cottura un bruciatore a gas che, come la resistenza, permette al forno di mantenere la piastra sempre a temperatura per tutto il tempo in cui viene utilizzato. È in grado di produrre una rosa di calore a contatto con il refrattario di circa 60 cm di diametro».

Il forno può essere inoltre dotato di bruciatore con attivazione manuale o automatica. In questo caso sarà una sonda al laser collegata alla piastra di cottura a dare il via al riscaldamento supplementare in grado di aiutare il pizzaiolo in difficoltà nel sostenere picchi di lavoro improvvisi. Diffonde un calore immediato e va a risolvere in un attimo il problema dell’abbattimento di calore della piastra di cottura che determina una penalizzante scarsa cottura della pizza nella parte inferiore.

Per informazioni: www.kumaforni.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Onesti Group
Giordana Talamona
Pavoni
Union Camere

Prugne della California
Onesti Group
Giordana Talamona

Pavoni
Molino Spadoni
Siggi