Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 09:31 | 104804 articoli pubblicati

Staff Ice System a Sigep 2018 Dolci tentazioni al ristorante

 
24 dicembre 2017 | 12:46

Staff Ice System a Sigep 2018 Dolci tentazioni al ristorante

24 dicembre 2017 | 12:46
 

Negli ultimi anni il ruolo della pasticceria nella ristorazione è diventato sempre più importante, attirando l’attenzione di aziende, pasticceri e ristoratori in una logica di evoluzione e miglioramento delle proposte.

Staff Ice System, azienda riminese specializzata dal 1959 nelle apparecchiature per il freddo, ha ampliato la sua gamma di prodotti nel settore della ristorazione proponendo macchine multifunzione e combinate a misura di ogni chef... o meglio, pastry chef. In Italia esistono molti ristoranti di qualità con brigate “corte”, ma con menu dove il dolce ha da sempre un ruolo fondamentale a conclusione di ogni pasto. La linea di pensiero di ogni ristoratore nel mercato italiano della pasticceria è quella di assemblare, invece che ricettare, lievitare e cuocere. C’è necessità di far acquisire al pasticcere una maggiore importanza nel mondo della ristorazione, in modo che possa affinare le proprie competenze nel mondo del dessert, ma prima ancora nel pre-dessert.

(Staff Ice System a Sigep 2018 Dolci tentazioni al ristorante)

In poche parole, una nuova portata, introdotta recentemente, che anticipa il dolce vero e proprio e consente al ristoratore di: coccolare il cliente che si vede servire qualcosa di inaspettato e di offerto come benvenuto; preparare il palato del cliente alla degustazione del dessert (generalmente attraverso qualcosa di piccolo e sfizioso); accorciare il tempo d’attesa tra l’ultima portata e il dessert principale, in quanto il cliente non si accorgerà del tempo che passa; dulcis in fundo, utilizzare prodotti deperibili come frutta fresca, panna e latticini che altrimenti rischierebbero di essere eliminati.

Per questo le macchine multifunzione Staff Ice System vogliono diventare l’alleato principale in ogni laboratorio di pasticceria.

Una macchina, infinite ricette
Unica al mondo per le ridotte dimensioni, la RT51 è la compagna ideale di ogni pastry chef, poiché consente a quest’ultimo di realizzare le proprie ricette con la massima cura dei dettagli, con minimo ingombro, facilità di utilizzo e garantendo alta qualità anche nelle ridotte quantità. È capace di mantecare fino a 2 litri di gelato e di pastorizzare e cuocere fino a 5 litri, consentendo la preparazione di un’infinità di prodotti, tra cui: gelati, semifreddi, torte, granite, crema pasticcera, pasta choux, gelatine, confetture, marmellate, yogurt, panna cotta, mousse, marshmallows, nappage, riso per pasticceria, besciamella, polenta, vellutate e tanto altro ancora.

(Staff Ice System a Sigep 2018 Dolci tentazioni al ristorante)

Una moderna e vantaggiosa innovazione nel mondo delle preparazioni alimentari artigianali, nonché un gioiello di tecnologia richiesto da ogni pastry chef per realizzare le proprie ricette lavorando rilassato, non preoccupandosi più di mescolare il preparato e godendo passo dopo passo le fasi della ricetta, sicuro che la multifunzione penserà a tutto per arrivare alla fine con un prodotto di qualità.

La RT51 consente di valorizzare le caratteristiche organolettiche delle preparazioni in quanto il ciclo di pastorizzazione utilizza temperature inferiori alla classica bollitura. Inoltre, la tecnologia inverter permette di regolare la velocità dell’agitatore in ogni fase, di controllare la perfetta consistenza del gelato e protegge la trasmissione meccanica e il motore, ottimizzando il consumo di energia.

I plus a disposizione per l’artigiano pasticcere sono molti, a partire dal doppio coperchio che permette un più facile inserimento degli ingredienti con l’agitatore in movimento. Inoltre, il coperchio trasparente permette di controllare la trasformazione della miscela durante tutta la fase di lavoro e il pulsante di sbrinamento vasca consente di facilitare qualsiasi ripartenza dell’agitatore.

In più, il computer di bordo include 52 programmi, tra cui alcuni già preimpostati e altri modulabili per milioni di possibili ricette. Nei normali programmi si susseguono tre fasi: riscaldamento, tempo di cottura, raffreddamento. Con il programma catena è possibile concatenare queste fasi e ripeterle all’infinito, nell’ordine richiesto dalla ricetta, impostando anche una pausa fra i vari cicli.

La linea V
Gli ingegneri di casa Staff Ice System sono molto attenti alle connessioni tra i prodotti, per questo la RT51 rappresenta un connubio perfetto con la V410, un conservatore dal design elegante e ideale per chi ha problemi di spazio e di conservazione. Quest’ultimo è disponibile in due versioni, con vaschette che garantiscono un’ottima visibilità del prodotto e con carapine, nel rispetto della tradizione (disponibile anche con 2 carapine da 2,5 litri e 2 da 5 litri nel modello V420).

(Staff Ice System a Sigep 2018 Dolci tentazioni al ristorante)

La linea V è ideata, inoltre, per differenziare l’offerta, salvaguardando da qualsiasi tipo di contaminazione i gusti dedicati agli allergici, come per gli intolleranti al lattosio, i celiaci o per chi desidera gusti vegani. Una scelta utile sia per adeguarsi all’attuale tendenza del mercato (il numero di coloro che scelgono di seguire una dieta vegana aumenta ogni giorno, soprattutto in Italia), sia per rispondere alle richieste di una clientela specifica, ossia di coloro che soffrono di celiachia o di intolleranza/allergia al latte e ai suoi derivati. Queste ultime patologie in particolare richiedono una grande attenzione, sia nella preparazione del gelato che nella sua conservazione.

Questi piccoli gioielli sono poi caratterizzati da numerosi vantaggi: termostato elettronico, temperature regolabili positive e negative, conservatore configurabile a seconda delle necessità, unità frigo posizionabile sia lateralmente che nella parte inferiore, possibilità di ruotare il coperchio su tutti e quattro i lati per un più comodo accesso, possibilità di impostare diverse temperature per garantire la corretta spatolabilità del gelato (senza modificare la ricetta), minore manutenzione grazie all’evaporazione statica, impianto frigorifero tropicalizzato (fino a 43°C).

Insomma, una linea di macchine davvero innovativa che conferma ancora una volta la grande affidabilità dei prodotti firmati Staff Ice System.

Le novità a Sigep 2018
Per la Staff Ice System è difficile descrivere l’emozione che si prova ogni volta che partecipa al Sigep di Rimini. Per l’azienda è da sempre un appuntamento immancabile dove proporre sempre novità interessanti, con la partecipazione di chef e pasticceri rinomati. Questo luogo è il centro da cui nascono le nuove tendenze del gelato artigianale ed è proprio dove Staff Ice System aspetta i visitatori dal 20 al 24 gennaio 2018, per fargli vivere il meglio di questo evento.

(Staff Ice System a Sigep 2018 Dolci tentazioni al ristorante)

Presso il padiglione A5 - stand 074, ci saranno anche i cuochi della Nazionale italiana cuochi (Nic) e gli accademici di Accademia Maestri Pasticceri (AMPI), che regaleranno ai fortunati visitatori dolci momenti e prelibate preparazioni.

La novità quest’anno riguarderà i mantecatori orizzontali della linea SmartGel e le macchine combinate della linea SmartMix, ancora più potenti e performanti rispetto al passato. Per quanto riguarda i mantecatori orizzontali elettromeccanici (HTE, HSE e HBE) ed elettronici (HTX, HSX e HBX) si passa alle versioni 800 e 1.000, che comporta una produzione oraria di prodotto rispettivamente di 80 litri e 100 litri. Medesima situazione per le macchine combinate, con l’introduzione dell’RHS e RHB 15/80 e 15/100.

Non solo prodotti. Infatti Staff Ice System vuole condividere con tutti i visitatori la sua conoscenza del gelato artigianale e del dolce attraverso l’eccellenza della scuola “Accademia del Gelato”. Proprio per questo ci saranno molti momenti formativi e showcooking, ciascuno pensato per diversi livelli di esperienza.

Per informazioni: www.staff1959.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Electrolux
Giordana Talamona
Onesti Group
Union Camere

Italmill
Electrolux
Giordana Talamona

Onesti Group
Cosi Com'è
Fonte Margherita