Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 16:58 | 104822 articoli pubblicati

WinterMoon, la birra invernale firmata dal Birrificio Otus

 
22 dicembre 2017 | 12:40

WinterMoon, la birra invernale firmata dal Birrificio Otus

22 dicembre 2017 | 12:40
 

Birra di corpo e complessità ma moderatamente forte. La sua peculiarità è svelata nello sprigionarsi di un carattere maltato, ricco e complesso, avvolgente, con un finale dal taglio secco che aiuta a mediare i toni dolci.

Le birre invernali sono un’antica tradizione, tipica di alcune regioni del Nord Europa. In particolare hanno trovato una larghissima diffusione in Belgio fin dall’800. Anche il birrificio Otus di Seriate (Bg), da un paio d’anni, ha pensato di realizzare una birra che permette di percorrere la complessità della stagione invernale. Così, con toni dolci e suadenti, nella WinterMoon, il gufo, emblema del birrificio bergamasco, e la luna permettono di addentrarsi nel mistero di questo periodo dell’anno: accompagna i pensieri scaldandoli, per addentrarsi nel profondo del mistero della vita e dei sogni dell’uomo.

(WinterMoon, la birra invernale firmata dal Birrificio Otus)

«È esattamente questo che fa un bravo birraio - ci spiega Ruben Agazzi, amministratore delegato del birrificio Otus - intuisce, sperimenta, verifica, corregge e rifinisce, in un ciclo senza fine, unendo creatività e rigore tecnico. Si confronta con gli altri produttori e lavora immaginando il momento in cui il consumatore, alzando il bicchiere, sarà sedotto dal colore, dalla schiuma e dal profumo e poi la sua sorpresa al primo sorso».

Con profumi di vaniglia e banana, i classici aromi dello stile belga, lascia emergere toni più delicati dei malti che richiamano la frutta rossa sotto spirito. È una birra decisamente elegante, complessa ed al tempo stesso bilanciata. Le materie prime utilizzate sono i malti Pils, Vienna, Caramber, Cararoma, Aromatic a cui aggiungere zucchero candito, Saaz, Hersbrucker, Perle. È una birra ad alta fermentazione, da un amaro moderato (21 IBU) e dal grado alcolico che titola 6,8.

La schiuma è fine e compatta, aderente e persistente. L’aspetto è ovviamente leggermente velato per la presenza dei lieviti. Il colore è giallo oro intenso con riflessi aranciati (18 EBC), al naso si percepiscono in modo deciso i profumi dei malti utilizzati, mentre spiccano i sentori di luppolo usati che ricordano sentori di frutta tropicale e frutta secca, leggermente tostata. In bocca sorprendono la sua morbidezza e rotondità. Di corpo strutturato, al palato è ben equilibrata. Aromaticamente è molto fine e gradevole, dalla marcata persistenza. Disponibile in bottiglia da 75 cl.

Per informazioni: www.birrificiootus.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Mulino Caputo
Molino Spadoni
Union Camere

Cosi Com'è
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Mulino Caputo

Molino Spadoni
Fratelli Castellan
Torresella