Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 04:25 | 104802 articoli pubblicati

Campionato italiano pasticceria juniores Vince il lecchese Filippo Valsecchi

 
22 gennaio 2018 | 11:29

Campionato italiano pasticceria juniores Vince il lecchese Filippo Valsecchi

22 gennaio 2018 | 11:29
 

Sabato si è alzato il sipario sul 39° Sigep con la partecipazione del Ministro Dario Franceschini. Nelle prime giornate si è svolto il Campionato italiano juniores di pasticceria che ha visto trionfare Valsecchi.

La manifestazione, organizzata da Italian exhibition group è stata ufficialmente aperta sabato pomeriggio con una cerimonia in grande stile. Nella scenografica Arena della Coppa del Mondo di Gelateria, allestita nella hall sud della fiera di Rimini, si sono susseguiti gli interventi dell’On. Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, l’assessore al Bilancio della Regione Emilia-Romagna Emma Petitti, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e Lorenzo Cagnoni, presidente Ieg.

Campionato italiano juniores pasticceria  Vince il lecchese Filippo Valsecchi

«Possiamo dire che da qui parte l'anno del Cibo italiano - ha detto Franceschini - come Ministro ho due deleghe, quella alla Cultura e quella al Turismo, e tra le due oggi sento molto più pertinente quella alla Cultura: dentro ogni prodotto enogastronomico ci sono infatti sedimentati secoli di tradizioni e di camminate nella bellezza. Ecco perché, insieme ai turismi più antichi che scelgono l’Italia per la cultura e a quelli più recenti che puntano sullo shopping, inizia ad affermarsi anche quello enogastronomico: il cibo per noi è quindi sia attrazione turistica che identità culturale, e una manifestazione come Sigep rappresenta al meglio questi valori».

Ha continuato il presidente Cagnoni: «VicenzaOro e Sigep, le due manifestazioni di punta di Italian exhibition group inaugurate rispettivamente ieri e oggi, sono le due locomotive del nostro gruppo, e ci portano ad avere un motivato ottimismo per il 2018. Come mia abitudine giudico sempre in base ai numeri, e quelli di questa edizione sono particolarmente interessanti, a partire dal tasso di internazionalità che è in grande crescita».

Campionato italiano juniores pasticceria  Vince il lecchese Filippo Valsecchi

Alla fiera di Rimini, fino a mercoledì 24, sono attesi oltre 160mila buyer provenienti da 180 Paesi. Poche ore prima dell’inaugurazione si è svolta la cerimonia inaugurale della Coppa del Mondo della Gelateria, con la sfilata delle 12 squadre che gareggeranno per succedere all’Italia nell’albo d’oro della competizione. In gara Argentina, Australia, Brasile, Corea, Francia, Giappone, Marocco, Polonia, Spagna, Svizzera, Ucraina e Usa. Si annuncia un’edizione spettacolare con 60 concorrenti, 14 giudici e 8 prove di gara. Attesa per la prova Mistery Box di lunedì. Premiazioni martedì 23 gennaio.

Come accennato si è già concluso il Campionato italiano juniores di pasticceria se lo è aggiudicato Filippo Valsecchi, proveniente da Lecco, che si lascia alle spalle i due colleghi Vincenzo Donnarumma (Napoli), secondo posto, e Alessandro Vernocchi, riminese medaglia di bronzo. «Quelli che sono scesi nell’Arena - ha commentato il maestro pasticcere Gino Fabbri, membro della giuria e candidato al sondaggio “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione di Italia a Tavola” (CLICCA QUI PER VOTARE) - sono stati tutti ragazzi davvero ben preparati. Hanno dimostrato grande concentrazione, abilità e tecnica promettenti e viva passione, ingrediente fondamentale. Tutto il settore guarda con luminosa fiducia queste giovani leve, raccogliendo anche stimoli freschi e nuovi dalla creatività dei ragazzi». Partiti anche i campionati italiani baristi, con le sette finali in programma nei prossimi giorni.

Campionato italiano juniores pasticceria  Vince il lecchese Filippo Valsecchi
Il podio del campionato italiano juniores

Fra gli stand, tante novità, a dimostrazione di un settore fortemente dinamico, diventato in breve uno dei fiori all’occhiello del made in Italy alimentare nel mondo. Ed ecco allora il gelato al fico d’India o al cioccolato biondo, quello al Fior di Panda e Ciocco Panda, rigorosamente creati con materie prime trattate secondo la filosofia di tutela del Wwf. Incuriosisce il gelato di colore nero, come le spiagge vulcaniche hawaiane. Ha il sapore del cioccolato, di acqua di cacao e carbone vegetale naturale e produce l’effetto di un alimento detox. Le torte più famose della pasticceria mondiale si trasformano e arrivano su coni e coppette, salame al cioccolato compreso, mentre sempre più di tendenza sta diventando il gelato artigianale su stecco.

Ieri sono stati due gli appuntamenti clou. Il primo dal titolo “Abbiamo la farina che ci meritiamo” di Italmopa e Info Farine. «Tema fondamentale è l’informazione che arriva al consumatore, non sempre completa e corretta - ha commentato al convegno Patrizio Roversi (anche lui candidato al sondaggio) - il consumatore è diventato esigente, riflette su ciò che mangia, ma occorre studiare e approfondire di più. D’altro canto, gli stessi strumenti di comunicazione raramente si dedicano a vagliare in profondità queste tematiche, che sono sì complesse ma fondamentali perché la farina rappresenta un valore anche culturale in Italia».

Il secondo appuntamento invece è stato dedicato al pane “naturale”. «È una sorta di ritorno alle origini - ha spiegato al convegno Palmino Poli, presidente di Aibi - di rincorsa alla naturalità intesa come leggerezza e salute, che appartiene anche ad epoche diverse ed il pane, che fin dall’antichità è visto come ‘dono degli dei’, rappresenta al meglio questa tendenza di consumo, vecchia e nuova al tempo stesso».

Per informazioni: www.sigep.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Nomacorc Vinventions
Fonte Margherita
Italmill
Union Camere

Torresella
Nomacorc Vinventions
Fonte Margherita

Italmill
ROS
Prugne della California