Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 02 maggio 2024  | aggiornato alle 00:02 | 104907 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Molini Pivetti, tecnologia al servizio della materia prima di qualità

 
03 marzo 2018 | 16:23

Molini Pivetti, tecnologia al servizio della materia prima di qualità

03 marzo 2018 | 16:23
 

Molini Pivetti è un’azienda che ha alle spalle un secolo e mezzo di storia, da quando Valente Pivetti decise di costruire un mulino a vapore a pochi chilometri da Cento (Fe).

Oggi la famiglia che ha custodito e valorizzato la tradizione è giunta alla quinta generazione, mentre l’azienda è divenuta una delle realtà leader nella lavorazione delle farine professionali. Sin dal 1875, il Mulino è attento allo sviluppo e alla ricerca di soluzioni innovative atte a soddisfare le più svariate richieste provenienti da un mercato in continua evoluzione. Il mulino ha una capacità produttiva di circa 240mila tonnellate di sfarinati e semilavorati e uno stoccaggio pari a circa 120mila tonnellate, generando un volume d’affari di quasi 80 milioni di euro.

(Molini Pivetti, tecnologia al servizio della materia prima di qualità)

La ricerca di eccellenza nelle farine Molini Pivetti si fonda sull’applicazione della migliore tecnologia alla migliore materia prima. Ne è un esempio il sistema “Decortec”, l’evoluzione tecnologica della macinazione a pietra di Molini Pivetti che consente di macinare delicatamente il chicco di grano rispettandone le parti pregiate e preservandone tutte le qualità organolettiche. Da un’unica fase di lavorazione si ottiene una farina macinata a tutto corpo, ricca delle più preziose parti nutrienti di questo cereale.

Il primo processo di decorticazione elimina gli strati superficiali del chicco escludendo le foglie più esterne e quindi meno nobili. Il risultato ottenuto accresce la salubrità della farina. Nel secondo processo, attraverso la decorticazione, vengono selezionati gli strati cruscali, quelli più interni del chicco, i più ricchi in vitamine, proteine, minerali, antiossidanti e fibre; tutti elementi derivanti dallo strato aleuronico. Il risultato è una farina di grano tenero decorticato dal sapore rustico, colore dorato, ricca di fibre, più salubre che l’azienda ha chiamato “Triticum”.

Molini Pivetti è in grado di garantire, oltre a intere linee di produzione che utilizzano solo grano tenero italiano, anche una filiera integralmente controllata e certificata. “Campi Protetti Pivetti” è il primo marchio (certificato dall’ente internazionale CSQA) che gestisce una filiera controllata e la totale italianità e salubrità dei grani utilizzati per la produzione della farina, dal campo fino alla macinazione in molino. Solo grani italiani seminati e raccolti in territori selezionati nelle province di Bologna, Modena e Ferrara, area riconosciuta come la più vocata per la produzione del grano tenero. Per aderire a Campi Protetti Pivetti, gli agricoltori, devono sottoscrivere un rigido disciplinare. Fin dal 1875 nei campi Pivetti si coltiva, raccoglie, miscela e macina la migliore qualità di grano per dare vita ad una gamma di farine veramente italiane.

Per informazioni: www.molinipivetti.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Elle & Vire
Di Marco
Molino Colombo
Union Camere

Fratelli Castellan
Elle & Vire
Di Marco

Molino Colombo
Longarone Fiere
Siad