Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 aprile 2024  | aggiornato alle 09:38 | 104835 articoli pubblicati

Fic e Unilever Food Solutions insieme per un progetto di formazione

 
22 marzo 2018 | 10:54

Fic e Unilever Food Solutions insieme per un progetto di formazione

22 marzo 2018 | 10:54
 

L’accordo tra Federazione italiana cuochi (Fic) e Unilever Food Solutions si rinnova per il terzo anno consecutivo. Al centro i cuochi e l’opportunità di una formazione continua in cucina per aggiornarsi e confrontarsi.

Sono 14 gli incontri gratuiti previsti nel 2018, rivolti ai 17mila associati Fic su tutto il territorio nazionale, organizzati in collaborazione con Unilever Food Solutions. I corsi sono guidati da Giuseppe Buscicchio, executive chef di Unilever Food Solutions, da 20 anni iscritto alla Federazione italiana cuochi. Uno cuoco che parla ai cuochi, con i quali si confronta sulle nuove tendenze in cucina, sulle problematiche che si affrontano quotidianamente, sulle possibili soluzioni. Tante e diverse le tematiche trattate a ogni appuntamento: dai metodi di cottura, tra gli argomenti di maggiore interesse tra i cuochi, alle regole dell’impiattamento, alle texture e agli abbinamenti possibili.

(Fic e Unilever Food Solutions insieme per un progetto di formazione)

Incontri dove si alternano momenti di show cooking, approfondimenti sulle tecniche e degustazioni delle ricette proposte. Dall’inizio dell’anno, gli incontri di Fic, in collaborazione con Unilever Food Solutions, hanno già fatto tappa a Como, Massa Carrara ed in Puglia nelle città di Foggia e Molfetta. I prossimi appuntamenti in programma sono in Campania, ad Avellino il 21 marzo e a Gragnano il 22 marzo.

«Siamo molto orgogliosi di rinnovare per il terzo anno consecutivo la nostra collaborazione con la Fic - dichiara Claudia Trazza, managing director Unilever Food Solutions Italia e Grecia - insieme stiamo lavorando ormai da tempo sulla formazione continua dei cuochi, attraverso incontri e strumenti gratuiti di aggiornamento sulle ultime tendenze nella ristorazione. I nostri cuochi incontrano ogni giorno colleghi di tutta Italia. Un confronto continuo, che ci permette di crescere insieme e di migliorare».

«Grazie alla collaborazione con Unilever Food Solutions - dichiara Rocco Pozzulo, presidente Fic - abbiamo dato vita quest’anno al progetto Formazione continua in cucina di Fic & Partners. Un progetto ambizioso di formazione professionale continua, che realizziamo in tutte le province d’Italia, e grazie al coinvolgimento di Giuseppe Buscicchio, nostro associato e professionista di alto spessore. Durante gli incontri, vengono trasferite tecniche, elaborate ricette e in ultimo portata a conoscenza dei nostri associati l’ampia gamma di prodotti Unilever Food Solutions. Si tratta di un’attività intensa, che sta riscuotendo grande partecipazione in tutta Italia. Collaborare con una grande realtà come Unilever Food Solutions è un’opportunità di crescita professionale anche per la Fic».

Dal 2016 sono stati più di 20 i corsi di aggiornamento realizzati in altrettante città italiane con la partecipazione di circa mille cuochi. In questi anni inoltre Unilever Food Solutions ha supportato e partecipato in qualità di partner di Fic e Nazionale italiana cuochi a diversi eventi tra i quali i campionati della Cucina Italiana, il Congresso e l’Assemblea Fic e la International catering cup.

Per informazioni:
www.unileverfoodsolutions.it
www.fic.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Di Marco
Mulino Caputo
Molino Spadoni
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Di Marco
Mulino Caputo

Molino Spadoni
Fratelli Castellan
Siggi