Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 06 maggio 2024  | aggiornato alle 05:52 | 104975 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Salomon FoodWorld

Fontana raccoglie il testimone da Maroni Obiettivo, autonomia per la Lombardia

di Renato Andreolassi
 
27 marzo 2018 | 18:11

Fontana raccoglie il testimone da Maroni Obiettivo, autonomia per la Lombardia

di Renato Andreolassi
27 marzo 2018 | 18:11
 

Autonomia, autonomia, autonomia, autonomia, autonomia; lo hanno ripetuto cinque volte il vecchio e il nuovo presidente della Lombardia allo scambio di saluti e consegne in sala Biagi a Milano nella nuova sede regionale.

Roberto Maroni, l'uscente, ha consegnato all'entrante, Attilio Fontana, un dossier con le cose fatte nel quinquennio 2013-2018 e le priorità per il futuro. «Formigoni cinque anni fa mi diede una campanella - ha ricordato Maroni - io ti consegno invece un libro bianco con un focus su tutta la nostra attività. In assoluto la prima cosa da fare è portare a compimento il percorso sull'autonomia iniziato con il referendum del 22 ottobre scorso. Mi auguro che sia un leader politico come Salvini a concludere entro fine anno questo fondamentale processo politico e amministrativo per la nostra regione. Noi abbiamo fatto il nostro dovere».

Roberto Maroni e Attilio Fontana (Fontana raccoglie il testimone da Maroni Obiettivo autonomia per la Lombardia)
Roberto Maroni e Attilio Fontana

Poi, gli auguri a Fontana: «Come me varesino, avvocato e milanista». Altrettanto stringato il neo-presidente: «Subito al lavoro dopo la proclamazione di lunedì - ha chiarito subito Fontana - la nuova giunta è quasi fatta, mancano solo alcuni dettagli. Domani o giovedì, al più tardi, la presentazione. Riforme e il sogno dell'autonomia alla base della nostra attività politica nel quinquennio. Nasce un governo che è davvero sensibile ai problemi del territorio grazie al referendum sull'autonomia e faremo di tutto per ottenerla dopo l'inizio delle trattative con Roma nel gennaio scorso».

Un compito che graverà soprattutto sulle spalle del futuro assessore Stefano Bruno Galli. Dieci minuti in tutto la durata della cerimonia, poi il brindisi più che mai spartano - sarà forse per la settimana Santa - all'insegna di pizzette, grissini multicerali e bollicine rigorosamente lombarde.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Mulino Caputo
Di Marco
Tinazzi
Union Camere

Pavoni
Mulino Caputo
Di Marco

Tinazzi
Valverde
Prugne della California