Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 09:08 | 104825 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Pentole Agnelli Più che uniche

di Alberto Lupini
direttore
 
16 aprile 2018 | 09:36

Pentole Agnelli Più che uniche

di Alberto Lupini
direttore
16 aprile 2018 | 09:36
 

Esigenti, imprevedibili, poliedrici, istintivi, informati, comunicativi... Sono i cuochi di oggi. E i loro fornitori devono tenere conto di queste caratteristiche per soddisfarli e costruire un’autentica relazione.

Abbiamo incontrato Angelo Agnelli, ceo di Pentole Agnelli, l’azienda bergamasca leader nella produzione di strumenti di cottura, che nel 2017 ha festeggiato i suoi primi 110 anni di attività.

(Pentole Agnelli Più che uniche)
Angelo Agnelli

Cosa distingue la manifattura di pentole Agnelli e cosa le permette di essere riconosciuta dagli operatori del settore come azienda leader nella produzione di pentole professionali?
L’arte della cucina è il risultato di una ricerca costante e meticolosa. Pentole Agnelli cura le sue creazioni in ogni minimo dettaglio. Nata nel 1907 a Bergamo, la mia azienda è sempre cresciuta grazie agli investimenti che ha saputo rinnovare fino ad oggi. “Niente investimenti, niente sviluppo”: è questo da sempre il nostro pensiero. In oltre un secolo di storia, Pentole Agnelli si è evoluta grazie al suo modo di stare al passo coi tempi, sempre pronta all’innovazione, capace cioè di produrre pentole in grado di rispondere alle esigenze di chi cucina. Pentole che non lasciano mai spazio all’approssimazione, al semplicismo e alle mode, ma sanno sempre adattarsi alle esigenze del tempo che muta, rifiutando di produrre novità fini a se stesse.

(Pentole Agnelli Più che uniche)

Cultura e ricerca sono due capisaldi dell’azienda, riconosciuta all’unanimità come eccellenza del settore. I clienti sono diventati troppo esigenti?
Qualsiasi partner (Angelo preferisce utilizzare il termine “partner” invece che “cliente”, ndr) desidera sopra ogni cosa sentirsi speciale e importante per il brand che ama. Per essere percepiti dai fruitori come i migliori è dunque necessario anticipare le loro aspettative, i loro bisogni e i loro desideri. Per riuscirci dobbiamo confrontarci con essi e sapere tutto delle loro interazioni. Non fa alcuna differenza che avvengano attraverso i nostri distributori, presso il nostro Saps Agnelli Cooking Lab, in una fiera, ad un evento in Italia o dall’altra parte del mondo. Il nostro marketing è orientato al partner che è sempre più alla ricerca di esperienze, di servizi personalizzati. Noi sappiamo ascoltare la sua voce.

Non vi mancano coraggio, inventiva e originalità. Voi siete quelli che si sono inventati la Pentola d’oro e il primo Presidio “non-food” o meglio “pro-food”, #nontoccatemilapadella.
È necessario mantenere la mente aperta rispetto all’identità dei propri acquirenti. E riteniamo che la nostra maestria faccia la differenza. Noi di Pentole Agnelli abbiamo sempre cercato di comprendere e di seguire gli utilizzatori finali nelle loro specifiche esigenze producendo pentole in grado di facilitare il loro mestiere di cuoco e fornendo ad essi valori importanti. Questa ricetta viene applicata dalla nostra organizzazione con una produzione culturale, cioè i nostri prodotti fanno parte di una cultura che a catalogo comprende circa 5mila referenze. Pentole di ogni forma e materiale per qualsiasi piano cottura: fiamma, induzione, elettrico... Nel 2002 abbiamo fondato Saps Agnelli Cooking Lab, un centro di studi, ricerca e formazione, per rafforzare la filosofia secondo la quale ogni ricetta per essere cucinata al meglio ha bisogno del suo specifico strumento di cottura, nella forma e nel materiale. La mia azienda è l’unica realtà italiana, produttrice di pentole, che propone nel proprio catalogo una collezione completa in cui si possono trovare tutti i materiali e le forme degli strumenti di cottura adattabili alla preparazione di piatti e ricette caratteristiche di ciascun territorio del Belpaese.

(Pentole Agnelli Più che uniche)

Questa attenzione quasi maniacale al prodotto contribuisce a rendervi ulteriormente competitivi in un mercato in cui ogni giorno ormai esce un nuovo brand che fa pentole casalinghe con ambizioni professionali.
Essere vicini ai nostri clienti, conoscerli e anticipare i loro bisogni e desideri fa sì che le loro preoccupazioni siano sempre al centro dei nostri pensieri e delle nostre azioni, per fornire soluzioni sempre più a fuoco con le loro esigenze. Il nostro impegno è quello di creare strumenti di cottura professionali, cioè performanti e avanzati, pratici e su misura, fino alla definizione di un prodotto sempre più “personalizzato”.

Addirittura si vedono Pentole Agnelli con serigrafata la firma di alcuni chef. L’idea di “personalizzare” le pentole per i vostri clienti è in qualche misura geniale.
La storia è quella dell’evoluzione di un prodotto. Non è, insomma, solo il prodotto finito quello dove si fa crescere il valore, ma all’interno della stessa filiera produttiva abbiamo costruito valore aggiunto. Per far superare la logica che la pentola è semplicemente un oggetto. Noi siamo stati i primi in Italia ad aver introdotto la pentola “personalizzata”, molto ricercata nella ristorazione professionale ma anche tra i gourmet appassionati di cucina. E l’idea è stata quella di far leva su due necessità dei nostri partner più evoluti: da una parte quella di possedere una pentola performante, professionale, amica, che sa cuocere i cibi con standard di qualità elevata; dall’altra quella di incrociare il sogno del nostro partner, facendo leva sulle sue emozioni (gli abbiamo fatto la “sua” pentola). E poi anche l’attenzione verso il nostro partner è quasi personalizzata. Parliamo per esempio di assistenza pre e post vendita. L’offerta della pentola personalizzata si combina con altri due fattori: fornire uno strumento professionale ergonomico, cioè facile da utilizzare, e renderlo unico attraverso l’inserimento delle personalizzazioni che l’utente finale preferisce. Nelle pentole d’uso quotidiano per esempio con la firma serigrafata sul corpo o sul manico dello strumento di cottura. Per la pentola d’oro arriviamo anche a incastonare un gioiello sul manico o scrivere una dedica speciale sul corpo della pentola. Il tutto è merito di un reparto interno di ricerca e sviluppo molto competente che ha elaborato modelli produttivi molto competitivi.

(Pentole Agnelli Più che uniche)

Più che unico, il vostro è un prodotto eccezionale per professionisti esigenti.
Costruiamo una vera relazione di fiducia con il nostro partner, che si articola intorno a 3 punti: ascoltarli, per tenere conto delle necessità ma anche dei vincoli della loro quotidianità; condividere l’esperienza, mettendo al loro servizio tutto il nostro know-how; rispondere alle loro aspettative, riportando una soluzione di qualità sempre innovativa perché elaborata con e per i nostri partner.

Per informazioni: www.pentoleagnelli.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna
ROS
Union Camere

Julius Meiln
Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna

ROS
Pavoni
Cattel