Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 06:19 | 104836 articoli pubblicati

Dalla California: «Caffè cancerogeno» Fipe risponde: «Nessuna prova»

 
06 aprile 2018 | 13:05

Dalla California: «Caffè cancerogeno» Fipe risponde: «Nessuna prova»

06 aprile 2018 | 13:05
 

Fipe interviene sulla questione relativa al caffè che si è aperta (anzi, riaperta) dopo che un giudice californiano ha deciso di apporre la scritta “effetto cancerogeno” sulla bevanda più famosa al mondo.

A parlare è il direttore generale Roberto Calugi: «Invitiamo il giudice Elihu M. Berle in Italia a provare il nostro espresso, un prodotto di eccellenza e assolutamente sicuro. Che il caffè sia pericoloso per la salute è una paura priva di fondamento scientifico».

(Dalla California: «Caffè cancerogeno» Fipe risponde: «Nessuna prova»)

Secondo il giudice, il caffè contiene quantità pericolose di acrilammide, molecola generata nel processo di tostatura del caffè. «Sfatiamo da subito qualsiasi allarmismo - dichiara Calugi - il caffè servito nei bar e ristoranti del nostro Paese è controllato, sicuro e ha effetti benefici sulla salute. L'International agency for research on cancer, dopo aver effettuato una revisione su oltre mille studi scientifici ha confermato che non sussiste alcuna correlazione tra consumo di caffè e l'aumento del rischio di cancro. Il caffè infatti contiene centinaia di composti con potenziali effetti bioattivi antinfiammatori, antiossidanti e anticancerogeni».

«Gli amanti del caffè per i quali serviamo in Italia ogni anno sei miliardi di tazzine - conclude Calugi - possono quindi essere tranquilli sotto tutti i punti di vista. Non solo, come Fipe desideriamo invitare il giudice Elihu M. Berle a provare il nostro espresso e raccontare come nasce e si prepara un prodotto di eccellenza, che non solo è sicuro per la salute ma è anche un piacere».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Siggi
Delyce
Julius Meiln
Union Camere

Torresella
Siggi
Delyce

Julius Meiln
Siad
Fratelli Castellan