Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 03 maggio 2024  | aggiornato alle 22:50 | 104966 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Cibus alza il sipario sulla 19ª edizione Fipe: «Ristorazione, un settore chiave»

 
07 maggio 2018 | 17:04

Cibus alza il sipario sulla 19ª edizione Fipe: «Ristorazione, un settore chiave»

07 maggio 2018 | 17:04
 

Oltre 3.100 aziende espositrici italiane, 135mila mq di superficie, 1.300 nuovi prodotti negli stand e 80mila operatori e buyer (circa il 20% dall’estero). Questi i numeri della 19ª edizione di Cibus. Il Salone internazionale dell’alimentazione ha aperto oggi i battenti a Parma, diverse le novità.

Su tutte l’area Cibus Innovation Corner che ospiterà una selezione dei 100 prodotti più innovativi in esposizione in fiera. Nelle Food Court saranno presentati i prodotti tipici dalle Regioni.

(Cibus alza il sipario sulla 19ª edizione Fipe: «Ristorazione, un settore chiave»)

Fiera, ma non solo perché ampia risonanza ha anche il fuori salone, “Cibus Off”, organizzato da "Parma! City of Gastronomy" dislocato in piazza Garibaldi: cooking show, pillole di cultura gastronomica, teatro, interviste ai fornelli, special dinner, aperitivi in musica e momenti di approfondimento sul cibo di oggi e di domani. Gli chef del Consorzio Parma Quality Restaurants, Alma - la Scuola internazionale di cucina italiana e Academia Barilla interpreteranno le eccellenze del territorio parmense.

"Lo sviluppo del comparto alimentare made in Italy - ha commentato Rodolfo Citterio, consigliere di Fipe - Federazione italiana pubblici esercizi - è una sfida da vincere in casa, ma anche e soprattutto fuoricasa. L'avvio di Cibus, nell'edizione che ricorre proprio nell'Anno del Cibo Italiano, è un'occasione importante per ribadire un concetto fondamentale: la ristorazione, con i suoi 41 miliardi di valore aggiunto e oltre un milione di addetti, è la componente di maggior valore della filiera agroalimentare nazionale».

«Se a ciò aggiungiamo - ha proseguito - che i consumi alimentari in casa crescono poco o non crescono affatto mentre quelli in bar e ristoranti continuano ad avere una dinamica positiva, il contributo della ristorazione per lo sviluppo del comparto risulta ancora più determinante».

Per informazioni: www.cibus.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Di Marco
Molino Pavoni
Prugne della California
Union Camere

Vini Alto Adige
Di Marco
Molino Pavoni

Prugne della California
Brita
Cosi Com'è