Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 01:52 | 104872 articoli pubblicati

Combi-Vapore di Rational Il “sous-chef” di Marco Lim

 
28 maggio 2018 | 10:04

Combi-Vapore di Rational Il “sous-chef” di Marco Lim

28 maggio 2018 | 10:04
 

Una cucina tecnologica quella proposta da Rational con il Combi Vapore che consente ai cuochi di preparare ricette tradizionali aumentando la qualità, abbassando i tempi di esecuzione e anche i costi.

Marco Lim, executive chef al “Marco” a Giacarta, in Indonesia, racconta con entusiasmo della sua esperienza con il Combi Vapore: «Rational - ha detto - è il sous-chef della mia cucina». Cosa costraddistingue il suo Combi-Vapore? Prima di tutto, la facilità d'uso, perché un SelfCookingCenter, il nome del modello Rational, riconosce lo stato, le dimensioni e la quantità dei prodotti sulla base della sua intelligenza di cottura.

(Combi-Vapore di Rational Il sous-chef di Marco Lim)

Il cuoco deve solo selezionare l'alimento da cuocere, ad esempio pesce, carne o verdura, e stabilire il risultato desiderato. Il resto lo fa il Combi-Vapore. Un SelfCookingCenter ricorda anche le impostazioni preferite del cuoco e le utilizza automaticamente dopo un breve periodo di tempo. Oltre ai programmi di cottura preinstallati, è anche possibile memorizzare i programmi creati da sé, in modo che i risultati desiderati si ottengano con la semplice pressione di un tasto. Marco Lim conferma: «Rational è veloce ed efficiente».

Risparmiare spazio, un aspetto interessante di un Combi-Vapore per molti ristoranti. Non solo pentole, padelle e persino forni per anatra diventano inutili, ma, grazie alle sue dimensioni, un Combi-Vapore occupa pochissimo spazio, un SelfCookingCenter, ad esempio, meno di 1 mq, riuscendo comunque a coprire fino al 95% di tutte le comuni applicazioni in cucina. Ciò è reso possibile dalla sofisticata combinazione di vapore e aria calda, che viene adattata individualmente al prodotto, alle dimensioni e alle condizioni degli alimenti a seconda dell'applicazione di cottura.

(Combi-Vapore di Rational Il sous-chef di Marco Lim)

Ad esempio, il vapore viene utilizzato nell'intervallo di temperatura compreso tra 30 e 130°C per stufare, sbollentare, affogare e cuocere al vapore. L'aria calda nell'intervallo tra 30 e 300°C viene utilizzata per cuocere alla griglia e al forno: il cibo viene dorato in modo uniforme e assume un aspetto croccante e succoso. E con la combinazione di vapore e aria calda, il clima caldo e umido impedisce che i cibi si asciughino, anche a temperature fino a 300°C, riduce al minimo la perdita di peso e assicura una doratura uniforme su arrosti, gratin e sformati. Questo non solo intensifica le sensazioni gustative, ma riduce notevolmente i tempi di cottura rispetto ai tradizionali apparecchi di cottura.

Il risultato è una qualità costante degli alimenti, fino al 70% in meno di consumo energetico rispetto agli apparecchi di cottura tradizionali e un dispendio di tempo notevolmente inferiore. Inoltre, vengono eliminate condizioni estreme come calore eccessivo, stress e attività di routine in cucina. Conclude Marco Lim: «Rational semplifica i nostri processi di lavoro, l'apparecchio è il cuore della nostra cucina».

Per informazioni: www.rational-online.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siad
Consorzio Barbera Asti

Di Marco
Schar
Delyce