Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 07 maggio 2024  | aggiornato alle 20:58 | 105023 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Accordo di filiera per l’olio italiano Nuova produzione da 10 milioni di kg

 
28 giugno 2018 | 11:27

Accordo di filiera per l’olio italiano Nuova produzione da 10 milioni di kg

28 giugno 2018 | 11:27
 

Coldiretti, Unaprol, Federolio e Fai Spa hanno sottoscritto un accordo di filiera da record a favore dell’olio made in Italy al 100%: 10 milioni di chili la quantità per un valore di 50 milioni di euro.

Ad essere coinvolte sono anche le principali aziende di confezionamento italiane. L’annuncio è stato dato nel corso del Convegno “Filo d’olio, segmentare per crescere: nuove prospettive di consumo e di offerta”, promosso da Federolio. I protagonisti del contratto di filiera hanno aderito al progetto promosso da Coldiretti di realizzare una filiera agricola italiana per difendere la produzione, garantire un utilizzo sostenibile del territorio, valorizzare la distintività, assicurare la giusta distribuzione del valore tra tutte le parti della filiera, ricostruire un’identità del sistema Paese e riconquistare quote di mercato.

(Accordo di filiera per l’olio italiano Nuova produzione da 10 milioni di kg)

Il contratto partirà con la campagna olivicola in corso e avrà durata pluriennale proprio per garantire la stabilità e la sostenibilità economica degli imprenditori agricoli che prendono parte al contratto di filiera. È prevista, infatti, una soglia minima di prezzo sufficiente a coprire i costi per la produzione e la tracciabilità di filiera con delle maggiorazioni anche in base a parametri qualitativi.
 
L’obiettivo prioritario è riunire le imprese italiane per dare un futuro al settore e difenderlo dai violenti attacchi delle multinazionali che acquisiscono marchi tricolori per sfruttarne l’immagine sui mercati nazionali e internazionali e dare una parvenza di italianità alle produzioni straniere con l’inganno, anche attraverso irrilevanti e fumosi accordi.
 
Il contratto è stato sottoscritto da Coldiretti, che si impegnerà nel monitoraggio dell’accordo; Unaprol, il maggiore Consorzio Olivicolo Italiano; Federolio, la principale associazione di categoria delle imprese leader nel confezionamento e nella commercializzazione di olio extra vergine di oliva e Fai che organizza e promuove sui mercati le produzioni italiane e dalle principali aziende di confezionamento.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Molino Pasini
Cosi Com'è

Julius Meiln
Molino Pasini

Cosi Com'è
Molino Grassi
Molino Spadoni