Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 04:14 | 104836 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Euro-Toques continua a crescere Cucina e cuochi italiani al centro

di Enrico Derflingher
presidente Euro-Toques
 
12 luglio 2018 | 08:49

Euro-Toques continua a crescere Cucina e cuochi italiani al centro

di Enrico Derflingher
presidente Euro-Toques
12 luglio 2018 | 08:49
 

Euro-Toques Italia sta lavorando alle nuove attività per il 2018-2019. Avremo bisogno del sostegno e della partecipazione di tutti. Con la fine della stagione estiva si chiuderanno le iscrizioni dei nuovi associati.

Molte iniziative, attività e progetti sono stati fatti. Ancora di più sono quelli che realizzeremo. Sono passati ormai più di 30 anni da quel lontano 1986 in cui Paul Bocuse insieme ad altri grandi nomi della cucina di tutta Europa, tra cui il Maestro Gualtiero Marchesi, diede il primo impulso alla nascita di questa associazione, che ad oggi - è giusto ricordarlo - è l’unica riconosciuta dalla Commissione europea e annovera tra i suoi iscritti alcuni dei più rinomati cuochi italiani, tra cui tutti i tre stelle Michelin.

(Euro-Toques continua a crescere Cucina e cuochi italiani al centro)

Come presidente, per il secondo mandato, di Euro-Toques Italia, ci tengo a ricordare a tutti gli iscritti - i vecchi, i nuovi e anche quelli futuri - l’importanza degli obiettivi che animano la nostra associazione, dalla difesa della qualità degli alimenti all’apertura di uno spazio di confronto costante per i cuochi, nel quale si sentano tutelati e valorizzati. La nostra è un’associazione che pone grande attenzione al rispetto delle materie prime e delle tradizioni nelle diverse cucine regionali, senza dimenticare mai un aspetto di grande attualità come la sicurezza alimentare.

Attraverso una diffusione sempre più capillare dei soci sul territorio nazionale, vogliamo intensificare le nostre attività, che non si limitano a serate e cene di beneficenza, ma riguardano anche il tema della formazione e dell’educazione alimentare nelle scuole, promuovendo il cibo sano e i valori della Dieta mediterranea. Un aspetto su cui non ci stancheremo mai di insistere è poi il legame tra enogastronomia e turismo: chi sceglie di viaggiare in Italia non lo fa solo per il patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese, ma anche per l’eccellenza della nostra cucina. E visto che la cucina si esprime attraverso i ristoranti, abbiamo deciso negli ultimi anni di migliorare uno strumento come la nostra Guida che, grazie anche all’importante contributo di Italia a Tavola, è diventata un canale per valorizzare il cuoco rispetto al suo ristorante.

Euro-Toques Italia sta lavorando alle nuove attività del 2018-2019, che avranno bisogno del sostegno e della partecipazione di tutti. Dobbiamo essere sempre più numerosi e diventare sempre più forti ed efficienti nella valorizzazione della Cucina italiana. Con l’avvicinarsi della fine della stagione estiva si andranno a chiudere le iscrizioni dei nuovi associati: sono tanti i colleghi che ci chiedono di potersi iscrivere. A tutti i cuochi italiani ricordo che le nostre porte sono aperte a chi condivide i nostri obiettivi e le finalità delle nostre iniziative. Per entrare nella nostra famiglia europea basta inviare un curriculum e permetterci di valutare la compatibilità col nostro statuto.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Prugne della California
Torresella

Vini Alto Adige
Di Marco
Italmill