Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 aprile 2024  | aggiornato alle 23:35 | 104836 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Panettone riposata grande cuvée La nuova farina di Molino Pasini

 
11 luglio 2018 | 17:19

Panettone riposata grande cuvée La nuova farina di Molino Pasini

11 luglio 2018 | 17:19
 

Nasce Panettone riposata grande cuvée, la nuova farina Molino Pasini per i grandi lievitati da pasticceria che affina 4 settimane in ambiente controllato per arrivare nei laboratori dei più grandi maestri pasticceri.

Il tempo è la variabile fondamentale nel miglioramento sostanziale di tantissimi ingredienti, che se vengono fatti riposare per il periodo corretto, aumentano in maniera sensibile le loro qualità. Tra questi il vino che migliora col tempo, i formaggi, il cioccolato e il riso che vengono affinati o la carne che si frolla.

E se fosse così anche per la farina? Anni di analisi, ricerche approfondite, studi internazionali come quello condotto dal dipartimento di agricoltura degli Stati Uniti. L’esperienza dei nostri maestri pasticceri a fare da verifica finale sul campo. Alla fine il risultato è stato soddisfacente: Panettone riposata Molino Pasini è la farina che migliora le sue performance dopo un periodo di 4 settimane aggiuntive di “affinamento” in un luogo protetto, ad aspirazione ventilata, con umidità e temperatura controllate.

(Panettone riposata grande cuvée La nuova farina di Molino Pasini)

È un ulteriore passaggio di lavorazione, studiato attentamente dalla squadra di tecnici Molino Pasini, per garantire agli artigiani di avere nei loro laboratori il prodotto più performante possibile: una farina che viene consegnata nel momento di massimo sapore, consistenza, lavorabilità e che trova nel suo riposo la quadratura del cerchio.

Panettone riposata è in edizione limitata e va prenotata: la prima cuvée disponibile per la vendita sarà quella risalente al mese di luglio che ha riposato presso la cantina d’affinamento di Molino Pasini.

Andrea Tortora, pastry chef del tre stelle Michelin Sant’Hubertus, Maestro Ampi, Cuoco Pasticcere dell'anno 2017 e produttore di lievitati nella sua attività At Patissier - Grandi Lievitati d'Autore ha partecipato attivamente allo sviluppo di questa nuova farina e nelle sue parole c’è tutto l’entusiasmo per un prodotto che cambia radicalmente il risultato finale.

(Panettone riposata grande cuvée La nuova farina di Molino Pasini)

«La farina Panettone riposata Molino Pasini è stato un grande lavoro di squadra - ha detto Tortora - Le quattro settimane in più di riposo, a temperatura e umidità controllate, danno a questo prodotto una struttura sostenuta e permettono di ottenere una performance di altissimo livello, sostanzialmente diversa da quella che si può avere con un ottimo prodotto che non ha però avuto questo periodo di maturazione. La farina riposata con le condizioni sopra esposte supporta meglio i grassi incorporati e non fa cedere l’impasto, permette di avere un’acidità ottimale. Aggiungere un tempo di riposo anche alla farina è fondamentale, soprattutto quando parliamo di grandi lievitati: aumentiamo la lentezza ma ne guadagniamo in stabilità, sapore, struttura. Per me, non è mai stato più piacevole lavorare la farina».

Grande anche la soddisfazione di Gianluca Pasini, amministratore delegato di Molino Pasini, per questa novità: «La capacità di stoccaggio consueta di Molino Pasini permette un normale riposo delle farine di almeno tre settimane. Spesso alcuni clienti ci hanno chiesto di avere una parte dello stoccaggio a loro dedicata. Da qui l’idea di vendere la farina panettone già riposata, in condizioni di maturazione ottimali, già insaccata, con controllo della temperatura e dell’umidità ideale per almeno altre quattro settimane. Nasce quindi questa produzione limitata, “invecchiata” e in cuvée, che garantisce un prodotto perfetto e affinato al punto giusto. Panettone riposata diventa così l’ingrediente più importante, quello che - insieme alla maestria e alla passione del pastry chef - fa la vera differenza tra un ottimo lievitato e un grande lievitato d’autore».

Per informazioni: www.molinopasini.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Julius Meiln
Torresella
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Pavoni
Julius Meiln
Torresella

Nomacorc Vinventions
Fratelli Castellan
Giordana Talamona