Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 26 maggio 2024  | aggiornato alle 21:00 | 105409 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Farnese Group, continua la crescita Primato sui mercati esteri

 
09 agosto 2018 | 17:48

Farnese Group, continua la crescita Primato sui mercati esteri

09 agosto 2018 | 17:48
 

Tutti i numeri di una crescita che sembra non arrestarsi mai. Il gruppo è secondo in Italia quanto ad aumento dei ricavi (+27,16%). Oltre il 96% della sua produzione è destinato ai mercati esteri.

Numeri straordinari per Farnese Group. Li ha resi noti la recente indagine dell’area studi Mediobanca con i pre-consuntivi delle aziende Top 155 (con almeno 25 milioni di fatturato) del mondo vitivinicolo; li conferma l’amministratore delegato del gruppo, Valentino Sciotti, aggiungendo qualche interessante particolare.

(Farnese Group, continua la crescita Primato sui mercati esteri)

«Abbiamo chiuso un’annata 2017 incredibile - afferma Sciotti - ricchissima di soddisfazioni. Devo essere sincero: dopo anni di crescita forte, mi aspettavo una sorta di effetto rimbalzo, un momento di stasi». Che non si è però affatto verificato: Mediobanca tratteggia un gruppo che è secondo in Italia quanto a crescita dei ricavi (+27,16%). Primato assoluto, invece, per quanto riguarda l’estero, sbocco per il 96,6% della produzione Farnese Group, presente ormai in 82 Paesi.

Valentino Sciotti (Farnese Group, continua la crescita Primato sui mercati esteri)
Valentino Sciotti

«Sono ottimi numeri - commenta Sciotti - a maggior ragione se consideriamo che il mondo del vino italiano deve il proprio successo soprattutto alle bollicine, mentre segnano il passo i vini fermi, in particolar modo i rossi. Ebbene, noi siamo in completa controtendenza, perché possiamo vantare cifre eccellenti anche se la nostra produzione di bollicine è del tutto marginale. Miglioriamo questi dati aumentando, nel contempo, quello relativo all’Ebitda (utili prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e degli ammortamenti): vuol dire che non avanziamo solo quanto a volumi, ma anche nella marginalità».

(Farnese Group, continua la crescita Primato sui mercati esteri)

Tutto questo senza contare le ultime aggregazioni, come quella recente di Cantina di Sava, non ancora inserita nei conteggi. «I numeri sono destinati a migliorare ulteriormente, perché stiamo chiudendo contratti importanti» che porteranno ad altri sviluppi. «Il prossimo obiettivo - conclude Sciotti - è quello di raggiungere quota 3 milioni di bottiglie top di gamma».

Per informazioni: www.farnesevini.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Molino Dallagiovanna
Tinazzi
Julius Meiln

Festival Brodetto 2024
Molino Dallagiovanna
Tinazzi

Julius Meiln
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Italmill