Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 21:28 | 104872 articoli pubblicati

Dalla Nigeria un sistema innovativo per conservare frutta e verdura a lungo

di Giovanni Romito
 
17 agosto 2018 | 16:01

Dalla Nigeria un sistema innovativo per conservare frutta e verdura a lungo

di Giovanni Romito
17 agosto 2018 | 16:01
 

Si chiama Coating+ la startup, nata all'Università di Ilorin in Nigeria, che ha ideato una gelatina a base di gusci di gamberetto da applicare a frutta e verdura per prolungarne la freschezza e la data di scadenza.

La startup è nata in Nigeria, una delle regioni più ricche del continente africano. Il fondatore e biochimico Albert Kure e i suoi collaboratori, hanno cercato una risposta a uno dei più importanti problemi di smaltimento di residui da lavorazione del cibo, ovvero i gusci dei gamberetti.

(Coating , in Nigeria si usano i gamberetti per conservare frutta e verdura a lungo)
Foto: Jelmer De Haas

La produzione del gustoso mollusco in Africa è diffusissima e con dimensioni gigantesche. Tuttavia altrettanto grande è il problema dello smaltimento dei gusci derivanti dalla trasformazione e dalla vendita.

Coating+ ha ideato la gelatina estraendo il chitosan, uno zucchero particolare, ricavato proprio dal sottile esoscheletro dei gamberetti, proponendosi sul mercato con un prodotto già ampiamente riconosciuto dalla comunità scientifica e dagli addetti ai lavori.

Un'intuzione che promette di contribuire a risolvere almeno tre dei grandi problemi che affliggono il mondo del cibo in Africa, e non solo:
  • riuscire a riutilizzare rifiuti industriali derivanti dalla produzione di gamberetti con efficacia;
  • allungare la vita di prodotti come la frutta e la verdura, consentendo una più equilibrata distribuzione e impedendone la distruzione a detrimento dei profitti dei coltivatori;
  • offrire una soluzione ulteriore all'annoso problema della carenza di cibo e della malnutrizione, grazie alla maggiore possibilità di distribuire quamente derrate alimenti derivanti da coltivazioni agricole e frutteti.

Grazie alla loro innovativa idea, i fondatori di Coating+ hanno vinto la competizione per startup "Thought for food" portando a casa un bel premio di 10mila dollari da reinvestire per potenziare il progetto.

Per informazioni: www.labs.tffchallenge.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Pavoni
Consorzio Barbera Asti
ROS
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Pavoni
Consorzio Barbera Asti

ROS
Vini Alto Adige