Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 04 maggio 2024  | aggiornato alle 21:22 | 104975 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

VarioCookingCenter di Rational Una soluzione per risparmiare in cucina

 
25 settembre 2018 | 11:15

VarioCookingCenter di Rational Una soluzione per risparmiare in cucina

25 settembre 2018 | 11:15
 

La gastronomia sostenibile non si riferisce solo alla qualità del piatto che viene servito, ma anche all'efficienza degli apparecchi di cottura, che favorisce un utilizzo rispettoso di acqua, elettricità e materie prime.

La cottura consuma molta acqua ed elettricità. Queste risorse possono quindi essere risparmiate nella cucina professionale, come mostra un'analisi critica delle apparecchiature, secondo cui brasiere, bollitori e friggitrici tradizionali hanno valori di consumo elevati, mentre un apparecchio di cottura multifunzionale s'impone come alternativa per queste applicazioni.

(VarioCookingCenter di Rational Una soluzione per risparmiare in cucina)

Ciò consente non solo di risparmiare spazio, ma anche qualche euro nella bolletta di acqua ed elettricità. Con il VarioCookingCenter di Rational, specialista nella preparazione di piatti caldi, ha sviluppato un apparecchio di cottura multifunzionale in grado di bollire, arrostire e friggere consumando fino al 40% in meno di energia elettrica rispetto agli apparecchi di cottura tradizionali.

Ciò è garantito dal potente sistema di cottura VarioBoost che, grazie alla sua struttura reticolare, trasferisce uniformemente il calore dal fondo vasca al cibo. Inoltre, il consumo di acqua è ridotto, perché occorre lavare un numero inferiore o nullo di pentole e padelle. Sv Schweiz Ag, gestore del ristorante per collaboratori di Abb Svizzera, produttore di tecnologie per l'energia e l'automazione, ha recentemente investito in tre VarioCookingCenter.

«Grazie ai previsti risparmi sui costi di acqua ed elettricità - spiega Anton Bucher, project manager planning&construction di Sv Schweiz Ag - abbiamo potuto realizzare una soluzione di front cooking allettante rimanendo nel budget complessivo stanziato per la trasformazione e la gestione del nostro nuovo ristorante aziendale».

L'ottimizzazione delle tecniche di produzione nelle cucine professionali ha quindi un effetto positivo non solo sul bilancio energetico, ma anche sull'offerta culinaria. Questo è un motivo sufficiente per esaminare più da vicino le proprie attrezzature da cucina. In questo modo, tutti possono contribuire a un futuro migliore.

Per informazioni: www.rational-online.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Tinazzi
Sartori
Onesti Group
Molino Colombo
Union Camere

Tinazzi
Sartori
Onesti Group

Molino Colombo
Cosi Com'è