Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 17:42 | 104822 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Colatura di Alici di Cetara, è Dop!

Dopo un lungo iter, la Commissione Europea ha approvato la denominazione alla Colatura di alici di Cetara, della provincia di Salerno. Sono 308 le specialità alimentari italiane con il riconoscimento.

di Vincenzo D’Antonio
 
23 ottobre 2020 | 10:02

Colatura di Alici di Cetara, è Dop!

Dopo un lungo iter, la Commissione Europea ha approvato la denominazione alla Colatura di alici di Cetara, della provincia di Salerno. Sono 308 le specialità alimentari italiane con il riconoscimento.

di Vincenzo D’Antonio
23 ottobre 2020 | 10:02
 

E il caso di ricorrere all’adagio “tanto tuonò che piovve”. Sì, dopo lungo iter, finalmente dal 21 ottobre, con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale UE, un’altra specialità alimentare nazionale entra nel registro europeo. Stiamo parlano della Colatura di Alici di Cetara Dop appartenente alla classe “Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati”. L’iscrizione della nuova denominazione porta l’Italia a 308 specialità food ad indicazione geografica. La Colatura di Alici di Cetara Dop è il primo prodotto campano appartenente alla Classe “Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati”. In Italia sono sei in totale.

 La Colatura di Alici di Cetara Dop è un prodotto liquido ottenuto dalla maturazione delle alici sotto sale - Colatura di alici di Cetara Nuova Dop italiana

 La Colatura di Alici di Cetara Dop è un prodotto liquido ottenuto dalla maturazione delle alici sotto sale

Inoltre, con la registrazione della Colatura di Alici di Cetara Dop, l’Europa raggiunge quota 1.471 indicazioni geografiche, di cui 647 Dop (denominazione di origine protetta), 760 Igp (indicazione geografica protetta) e 64 Stg (specialità tradizionale garantita). Nel computo aggiungiamo le significative presenze di 28 prodotti dei paesi Extra-UE, per un totale di 1.499 denominazioni.

Il comparto food rappresenta una fetta pari al 44% circa dei riconoscimenti complessivi in Europa. L’Italia conta 308 denominazioni di cui 171 Dop, 134 Igo e 3 Stg. Il comparto food della Campania conta 28 denominazioni di cui 15 Dop, 10 Igp e 3 Stg.

PRODUZIONE SECONDO DISCIPLINARE
Ma come potremmo sinteticamente descrivere cosa è la Colatura di Alici di Cetara Dop? Atteniamoci all’ufficialità: la Colatura di Alici di Cetara Dop è un prodotto liquido ottenuto dalla maturazione delle alici sotto sale. All’aspetto la Colatura di Alici di Cetara Dop deve essere limpida e brillante; il colore è ambrato, tendente al bruno-mogano. Si caratterizza per un odore persistente, intenso che richiama il profumo delle alici sotto sale, delle alici fresche, del salmastro. Ha un sapore “umami”, forte e con sapidità elevata dovuta all’utilizzo di alici e sale come materie prime.

La zona di pesca delle alici per fare la Colatura di Alici di Cetara Dop ricade nella zona di mare antistante la provincia di Salerno, a una distanza dalla costa in funzione della profondità di pesca con una distanza massima dalla costa di 12 miglia. Tutte le fasi di lavorazione, trasformazione, affinamento e spillatura devono avvenire esclusivamente nel territorio dei Comuni della provincia di Salerno. La commercializzazione della Colatura di Alici di Cetara Dop deve avvenire in appositi contenitori di vetro chiaro trasparente di capacità variabile da un minimo 5 cl a un massimo di 1 litro.

Lucia Di Mauro - Colatura di alici di Cetara Nuova Dop italiana
Lucia Di Mauro

SODDISFAZIONE DEI PRODUTTORI: UNA DATA STORICA
La soddisfazione somma di questo traguardo finalmente raggiunto è bene espressa da Lucia Di Mauro, presidente dell’Associazione per la valorizzazione della Colatura di Alici di Cetara: «Una data storica, quella di oggi. Finalmente la conclusione dell’iter che ci ha portato all’approvazione della nostra Dop. Ora è arrivato il momento di presentare al Mipaaf il piano di controllo. Ringrazio la Regione Campania e il Comune di Cetara per il prezioso sostegno. Adesso si procede verso la fase più interessante: la produzione. Nove mesi minimo di maturazione delle alici nei terzigni (piccole botti di legno). Ciò significa l’arrivo della Colatura di Alici di Cetara Dop sugli scaffali del dettaglio specializzato e nelle cambuse della ristorazione di qualità nel secondo semestre del 2021».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Fratelli Castellan
Di Marco
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Fratelli Castellan
Di Marco

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Italmill
Brita