Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 03 maggio 2024  | aggiornato alle 12:30 | 104948 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Roero

Testo dalla parte dell'igiene alimentare Unica azienda del settore certificata Haccp

Robustezza, semplicità e precisione sono solo alcuni dei caratteri che distinguono gli strumenti di misura Testo, gli unici del settore a rispondere alle direttive internazionali Haccp nel rispetto dell'igiene alimentare

 
08 maggio 2017 | 12:02

Testo dalla parte dell'igiene alimentare Unica azienda del settore certificata Haccp

Robustezza, semplicità e precisione sono solo alcuni dei caratteri che distinguono gli strumenti di misura Testo, gli unici del settore a rispondere alle direttive internazionali Haccp nel rispetto dell'igiene alimentare

08 maggio 2017 | 12:02
 

Le materie prime e gli alimenti pronti al consumo debbono essere trattati secondo procedure corrette e specifiche a seconda del tipo di alimento. Una cattiva conservazione può causare intossicazioni alimentari o rendere inutilizzabile il prodotto. Gli operatori del settore alimentare hanno l'obbligo di verificare i prodotti con regolarità e debbono poter dimostrare di lavorare con la dovuta diligenza nel rispetto delle normative.

Testo dalla parte dell'igiene alimentare Unica azienda certificata Haccp

Autorità di vigilanza, operatori commerciali, aziende della logistica e l'industria agroalimentare si rivolgono alla moderna tecnologia di misurazione per svolgere il proprio lavoro di controllo quotidiano mantenendo un giusto equilibrio tra sicurezza degli alimenti da un lato e contenimento dei costi dall'altro. L'applicazione delle normative che si pongono a livello mondiale è vincolante. Queste direttive rappresentano lo standard imprescindibile per la sicurezza alimentare e vengono recepite in leggi e regolamenti specifici a livello nazionale.

L'obiettivo delle direttive Haccp (Hazard analysis critical control points) è quello di ridurre al minimo il rischio di patologie derivanti dagli alimenti. Il principio si basa sulla necessità di controlli sistematici, che nella maggior parte dei casi riguardano la temperatura degli alimenti lungo tutta la filiera della refrigerazione, ma anche il livello di pH o gli oli da cucina. In questo settore quindi il controllo tecnico e la relativa documentazione rivestono una grandissima importanza.

L'innovazione tecnologica delle misurazioni deve rispondere alle esigenze del settore
Testo Ag, leader mondiale nella produzione di strumenti di misura, con sede nella Foresta nera, ha progettato sin dall'inizio i propri strumenti secondo le specifiche richieste dal settore. Il grande impegno dell'azienda è stato premiato dall'organizzazione internazionale Haccp: infatti ad oggi Testo Ag è l'unica azienda del settore ad aver ricevuto questo riconoscimento.

Testo dalla parte dell'igiene alimentare Unica azienda certificata Haccp

Gli strumenti sono stati sottoposti a tutte le prove possibili per verificarne la rispondenza alle norme Haccp ed ottenere la certificazione di "strumenti sicuri per l'igiene alimentare". I principali test andavano dalle prove di robustezza dei materiali e dell'adeguatezza del design (che deve garantire la giusta barriera alla migrazione di sporcizia o germi), alla facilità di pulizia, alla praticità d'uso fino ad arrivare alla capacità di documentare i dati delle misure.

Per le aziende del settore, "igiene alimentare" sta a significare la massima sicurezza possibile nell'uso degli strumenti di misura e nel controllo della temperatura dei prodotti. Gli strumenti di misura della temperatura Testo, a contatto e a distanza, i tester per gli oli da cucina, la gamma di data logger e Testo Saveris hanno superato tutte le prove.

«Le caratteristiche di elevata qualità dei nostri strumenti di misura sono la base del nostro successo. Nello studio e nella progettazione dei nostri strumenti poniamo un accento particolare al rispetto dei principi Haccp. E questo sta a significare, tra l'altro, che in questo percorso coinvolgiamo attivamente i fornitori così da giungere a garantire uno standard universale. La certificazione secondo le norme DIN EN ISO 13485 e 12830 è implicita», afferma Stephanie Knill, product manager della sezione strumenti di misura portatili Testo, parlando appunto di successo.

Testo dalla parte dell'igiene alimentare Unica azienda certificata Haccp

Tutti gli strumenti di misura Testo certificati

  • Strumenti di misura della temperatura: Minitermometri a tenuta stagna: testo 103, 104, 104-IR (certificazione in corso), 105, 106, 108, 110, 112, 735, 926
  • Termometri a infrarossi: testo 805, 826, 830, 831
  • Data loggers: testo 174, 175, 176, 177
  • Testo Saveris
  • Tester per oli da cucina: testo 270

Che cosa deve saper fare la tecnologia degli strumenti di misura
Gli strumenti di misura per alimenti vengono utilizzati in molteplici ambienti. I principi Haccp debbono essere soddisfatti in tutte le fasi del processo a cui sono soggetti (dai campi alla tavola). I requisiti che caratterizzano questo processo non potrebbero essere più diversificati per ogni singolo ambito. Tutte le fasi del processo hanno però un elemento in comune: l'ostilità dell'ambiente di lavoro. Un lavoro che infatti viene svolto in tempi ristretti può comportare il rischio di caduta dello strumento, che a sua volta può essere danneggiato dall'ingresso di liquidi o di sporcizia o che può essere utilizzato in modo non corretto nel trambusto dell'ambiente circostante.

Robustezza e semplicità
Queste due caratteristiche rivestono una particolare importanza nella politica della qualità globale adottata da Testo Ag. Gli strumenti di misura vengono progettati secondo specifiche tipologie di design, come ad esempio nel caso del termometro testo 104 con sonda pieghevole per misurare la temperatura al cuore, dotato di uno snodo in metallo estremamente robusto. Terminata la misura la sonda può essere riposta nel suo alloggiamento e per questo lo strumento è facile da manovrare e allo stesso tempo robusto.

Testo dalla parte dell'igiene alimentare Unica azienda certificata Haccp

Oppure lo strumento testo 108 per misurare la temperatura con sonda standard a penetrazione che lavora con due tasti solamente. È così facile da usare che l'operatore può iniziare il suo lavoro senza nessun tipo di formazione. Entrambi questi strumenti possono essere puliti in acqua corrente evitando così di creare un’ambiente favorevole ai germi. Va sottolineato inoltre che questi strumenti non contengono funzioni superflue che possano influire negativamente sulla rapidità delle misurazioni. Essendo anche estremamente intuitivi, chiunque può utilizzarli senza previa preparazione ed effettuare le misure in tutta tranquillità.

Precisione
Testo Ag dà grande risalto alla robustezza, anche se in primo piano spicca l’impegno per la precisione degli strumenti che devono essere in grado di effettuare misure precise nelle condizioni più difficili, come ad esempio nel caso di forti variazioni della temperatura da un minuto all'altro. La domanda che ci si pone, ad esempio nel caso di controlli della temperatura a campione, non è tanto di verificare se i prodotti si trovano alla temperatura corretta, ma piuttosto di sapere se il valore misurato corrisponde veramente anche alla reale situazione. Gli strumenti di misura Testo consentono di fugare questi dubbi. Infatti, sono tarati, oltre ad essere certificati dalla Dakks [Organismo di accreditamento tedesco].

Documentazione
La conformità ai principi Haccp non si limita alla regolare operazione di misurazione. Quando gli ispettori effettuano i controlli in un'azienda, l'operatore deve essere in grado di dimostrare in qualsiasi momento la conformità alle direttive e questa procedura richiede tempo e spesso una documentazione manuale dei risultati delle misurazioni. Per questo molti degli strumenti di misura Testo sono dotati di specifici sistemi di memorizzazione dei dati e talvolta anche di supporto pc per l'analisi e la registrazione dei dati.

Testo dalla parte dell'igiene alimentare Unica azienda certificata Haccp

Come optional, sono previste anche stampanti tascabili piccole e veloci collegabili al sistema, ed in questo modo i protocolli delle misure possono essere prodotti direttamente in loco. Grazie a questo supporto gli utilizzatori possono contare su un alto livello di sicurezza in quanto sono in grado di verificare la correttezza delle condizioni dei propri prodotti in qualsiasi momento. I data logger viaggiano con le merci mentre vengono trasportate su camion e visualizzano continuamente la temperatura ad intervalli opportunamente predefiniti. Questo consente di verificare anche le più piccole variazioni della temperatura durante il trasporto ed i risultati possono successivamente essere letti sul pc.

Nel caso di celle frigorifere e di magazzini di grandi dimensioni vengono installate sonde radio ed i dati acquisiti vengono inviati a Testo Saveris. Questo sistema è in grado di memorizzare 40mila valori di misurazioni per ogni canale e la sua capacità di memorizzazione è tale da poter effettuare misurazioni ogni 15 minuti per un anno. La temperatura viene controllata continuamente e può essere impostato un allarme per avvisare anche degli scarti più piccoli. Non solo viene mantenuta la continuità della catena del freddo, ma viene anche dimostrata e questo sta a significare che le merci immagazzinate in grossi quantitativi vengono controllate in modo ottimale in qualsiasi momento.

Solo gli strumenti di misura Testo sono conformi ai principi di "igiene alimentare"
Da un punto di vista puramente tecnico, quasi tutti gli strumenti di misura convenzionali oggi presenti sul mercato sono in grado di soddisfare i criteri Haccp, nella misura in cui gli utilizzatori sono consci di operare con la dovuta diligenza e nel modo adeguato. Per contro sono pochi gli strumenti di misura che possono garantire misurazioni assolutamente precise sui prodotti alimentari in tutte le loro fasi.

Testo dalla parte dell'igiene alimentare Unica azienda del settore certificata Haccp

«Negli ultimi anni le esigenze relative agli strumenti di misura sono via via aumentate. Oltre ai numerosi fattori a cui la tecnologia deve far fronte in questo settore soggetto a continui mutamenti, una particolare attenzione è stata rivolta alla facilità di utilizzo degli strumenti che noi riteniamo sia un requisito basilare in questo settore. Sappiamo bene che si verificano frequenti cambiamenti del personale e per questo i nostri strumenti sono progettati per essere facili da utilizzare ed il più intuitivi possibile. In realtà solo quando uno strumento può essere utilizzato correttamente, i risultati ottenuti sono sicuri», afferma Stephanie Knill che aggiunge: «Siamo fieri della Certificazione internazionale Haccp che abbiamo ottenuto e questo ci stimola a migliorare ancora e sempre di più la sicurezza dei nostri strumenti di misura. Ora come in futuro siamo e saremo un partner affidabile sempre aperto all'innovazione».

Per informazioni: www.testo.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Elle & Vire
Consorzio Barbera Asti
Valverde
Julius Meiln
Union Camere

Elle & Vire
Consorzio Barbera Asti
Valverde

Julius Meiln
Molino Pasini
Festival Brodetto 2024