Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 15:17 | 104819 articoli pubblicati

Aria di novità per Distilleria Zanin Cambio di sede e una linea prestigiosa

Il 21 novembre a Zugliano (Vi) con l’evento gourmet “Buono di spirito”, la distilleria Zanin insieme a Schatzitaly presenta ufficialmente la nuova sede e lancia una linea di grappe e brandy dal lungo invecchiamento

 
20 novembre 2015 | 11:54

Aria di novità per Distilleria Zanin Cambio di sede e una linea prestigiosa

Il 21 novembre a Zugliano (Vi) con l’evento gourmet “Buono di spirito”, la distilleria Zanin insieme a Schatzitaly presenta ufficialmente la nuova sede e lancia una linea di grappe e brandy dal lungo invecchiamento

20 novembre 2015 | 11:54
 

Un’antica landa dell’Ottocento trasformata, dopo una sapiente ristrutturazione, in una nuova ed affascinante sede e il lancio uffciale di una prestigiosa linea di grappe e brandy che arrivano a trent’anni d’invecchiamento. Due novità importanti, per la storica Distilleria Zanin di Zugliano (Vi) (marchio protagonista a livello italiano ed internazionale) che meritano un evento speciale. Nasce da qui l’idea di “Buono di Spirito”, che sabato 21 novembre aprirà le porte della nuova distilleria agli appassionati gourmet, accolti da degustazioni libere o guidate di grappe e distillati della storica azienda vicentina, in abbinamento alla buona tavola e all’eccellente vino di produzione veneta e trentina. La manifestazione è realizzata in collaborazione con Schatzitaly, start up guidata da una giovane vicentina che si occupa dell’organizzazione di eventi enogastronomici di tipo esperienziale.



Fondata nel 1895 a Zugliano, Distilleria Zanin è un’azienda a vocazione familiare oggi guidata da Massimo Fontana, Piero Zanin e Alessandra Zanin, quarta generazione di una famiglia di maestri distillatori. L’attenzione alle proprie radici locali, pur in una proiezione internazionale, è alla base della volontà di recuperare a Zugliano, per farne la propria sede, un’antica ?landa ottocentesca che per decenni ha rappresentato il cuore pulsante della lavorazione della seta nel Vicentino. Una ristrutturazione sapiente, che ha valorizzato al massimo l’architettura ed i materiali originali, coniugandoli con le moderne esigenze produttive dell’azienda.



Sarà questa, dunque, la location, di “Buono di Spirito” , durante il quale la tradizionale arte distillatoria di Zanin sarà prima di tutto rappresentata dalla nuova Linea “Monte Sabotino”: grappe e brandy da materia prima selezionata che posso vantare a trent’anni di invecchiamento in bob di legno. Contenitori, quest’ultimi, che lasciano un segno indelebile della propria storia ed evoluzione sui distillati, facendoli diventare testimonianza moderna dello scorrere del tempo.



Distilleria Zanin guarda al passato, ma è un’azienda fortemente proiettata verso il futuro. Da qui la scelta di creare una sinergia, per il lancio ufficiale del 21 novembre, con la giovane start up Schatzitaly, nata recentemente all’interno di Hub Trentino, incubatore di imprese innovative e spazio di coworking a Trento. Particolarità di questa realtà, condotta dalla vicentina Marta De Anna, consiste nell’essersi specializzata in organizzazione di eventi enogastronomici per turisti ed appassionati, allo scopo di promuovere produzioni autentiche, saperi tradizionali e territori poco conosciuti; il tutto riportando al centro dell’esperienza enogastronomica l’incontro fra persone e la narrazione, per creare una profonda conoscenza del territorio ed una reale e duratura delizzazione ad esso.


Distilleria Zanin
Via Cinquevie, 20 – 36030 Zugliano (Vi)
Tel 0445 330105 - Fax 0445 330225
www.zanin.it
zanin@zanin.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Molino Spadoni
Electrolux
Di Marco
Union Camere

Cosi Com'è
Molino Spadoni
Electrolux

Di Marco
Molino Grassi
Siggi