Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 07:04 | 104802 articoli pubblicati

Ortinfestival, 2ª edizione a Venaria Reale Green immersion nel mondo agricolo

Ortinfestival, dal 30 maggio al 2 giugno, è un evento da gustare con tutti i sensi, che si sviluppa intorno al Potager Royal reinterpretato in chiave contemporanea. Un percorso alla scoperta dei frutti della terra

di Piera Genta
 
23 maggio 2015 | 10:30

Ortinfestival, 2ª edizione a Venaria Reale Green immersion nel mondo agricolo

Ortinfestival, dal 30 maggio al 2 giugno, è un evento da gustare con tutti i sensi, che si sviluppa intorno al Potager Royal reinterpretato in chiave contemporanea. Un percorso alla scoperta dei frutti della terra

di Piera Genta
23 maggio 2015 | 10:30
 

Un’atmosfera frizzante di novità pronta ad accogliere il pubblico di appassionati per la seconda edizione di Ortinfestival, il Festival gastronomico degli orti contemporanei, dal 30 maggio al 2 giugno 2015 presso Potager Royal dei Giardini della Reggia di Venaria Reale (To). Un evento da vivere prima di tutto per lo splendido scenario che offrono gli orti di Cascina Medici del Vascello, uno spazio che nell’Ottocento ospitava l’azienda agricola della Casa reale, attorno alla quale si sviluppa il Potager Royal, 10 ettari di orti e frutteti, considerato il più grande d’Italia.



E proprio dal Potager Royal nel Parco Basso, inaugurato nel 2011 dopo un attento lavoro di ripristino, parte la storia suddivisa in quattro epoche, antica, medioevale, moderna e contemporanea, che conduce i visitatori a godere dell’articolato programma di eventi.

Le varie sezioni sono rappresentate dalla Food Court che propone ogni genere di ghiottonerie, dalle cucine di strada al BBQ, ai microbirrifici artigianali alla degustazione e mescita di vini di pregio della regione Piemonte e per gli amanti del tè anche una Tea House. L’area dedicata al Food & Farmer market quest’anno ha come ospite anche una selezione dei migliori banchi scelti tra i vari mercati rionali di Torino, i Maestri del gusto ovvero le eccellenze artigiane selezionate dalla Camera di commercio.

Immancabile lo showcooking che vede la presenza di 16 cuochi, ma anche naturalisti e botanici. Qualche anticipazione: sabato 30 maggio Pietro Leemann del Joia di Milano e lunedì 1 giugno Haruo Ichikawa del ristorante Iyo a Milano, unico ristorante giapponese con una stella Michelin.



Per quanto riguarda l’innovazione nel comparto Agrifood, sono stati organizzati incontri e dibattiti tra innovatori ed aziende del settore agroalimentare. Qualche esempio: l’incontro con la fondatrice del progetto Agritools su come app e tecnologia stiano cambiando l’agricoltura nei paesi in via di sviluppo; il punto sulla situazione dei limiti normativi ed economici della produzione della canapa industriale e ad uso terapeutico ed un focus sulle tecniche per estrarre proteine; il talk show dedicato a Detroit ed il fenomeno dell’agricoltura urbana che l’ha trasformata nella città più rurale d’America.

Per i piccoli visitatori tanti gli appuntamenti dedicati alla riscoperta della terra e a tutto ciò che gravita intorno all’universo agricolo. L’area shopping che si declina in arredi da giardino, erbe, fiori, piante, prodotti di bellezza come creme e saponi e tisane. Ed ancora momenti dedicati alla musica ed agli spettacoli con artisti di strada.

Nonostante il programma sia molto completo, ogni giorno si aggiungono delle novità. Per essere sempre aggiornati controllare il sito www.ortinfestival.it.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Onesti Group

Molino Spadoni
Vini Alto Adige