Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 20:23 | 104823 articoli pubblicati

A Catania parte Expo Food & Wine Nuove sfide commerciali per la Sicilia

Dal 28 al 30 novembre al centro fieristico le Ciminiere di Catania si svolegrà la 2ª edizione di Expo Food & Wine, con oltre 10 Paesi esteri pronti a creare una piattaforma commerciale per nuove sfide internazionali

di Piero Rotolo
 
26 novembre 2015 | 16:04

A Catania parte Expo Food & Wine Nuove sfide commerciali per la Sicilia

Dal 28 al 30 novembre al centro fieristico le Ciminiere di Catania si svolegrà la 2ª edizione di Expo Food & Wine, con oltre 10 Paesi esteri pronti a creare una piattaforma commerciale per nuove sfide internazionali

di Piero Rotolo
26 novembre 2015 | 16:04
 

Al via la 2ª edizione di Expo Food & Wine, il Salone internazionale del buon cibo e del buon vino. L’inaugurazione sabato 28 novembre alle ore 12.00 al centro fieristico del capoluogo etneo le Ciminiere, in viale Africa, per un’edizione ancora più ricca di eventi e di contenuti rispetto allo scorso anno. Confermata la presenza di oltre dieci Paesi esteri, che abbracceranno i cinque continenti e che incontreranno direttamente in Sicilia le imprese agroalimentari dell’isola per creare una piattaforma commerciale per nuove sfide sui mercati internazionali. Il programma prevede l’alternarsi di dimostrazioni di cucina e degustazioni, con incontri, convegni e seminari sul mondo della tavola e del turismo. Un’area del Salone, inoltre, sarà dedicata proprio al turismo, con l’iniziativa “Sicily Travel Show”, per trovare la formula migliore tra enogastronomia e turismo.



Tra i protagonisti, numerosi chef del panorama nazionale, mentre a presenziare a tutti gli eventi saranno il presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi, Rocco Pozzulo, il presidente dell’Urcs, Domenico Privitera, e il presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei, Seby Sorbello. Tra i concorsi, da segnalare il Concorso nazionale a squadre, organizzato da Fic e Apce, e il Concorso regionale cuochi siciliani Giovani emergenti, organizzato da Urcs. Per questa edizione un originale ed eccentrico concorso: “Polp Fiction”, il Festival delle Polpette, un Concorso gustoso per gli appassionati di cibo e per la stampa, presentato dal conduttore Rai Alex Revelli Sorini. Con Revelli, hanno confermato la propria partecipazione al Salone altri grandi nomi del giornalismo nazionale e internazionale dell’enogastronomia, come il presidente nazionale dell’Associazione Stampa Agroalimentare e ideatore di programmi Rai, Roberto Rabachino. Expo Food & Wine è ideato e realizzato da Sief Italia.



Fra i temi più importanti della tavola italiana, si discuterà di: “Alimentazione e salute”, organizzato da Sief Italia e a cura della dottoressa Maria Stella Cacciola; “La ricetta per un’azienda efficace” e “I nuovi trend del turismo”, organizzati da Sicilia Convention Bureau, tra i partners del Salone; Convegno Infocod; Workshop Food Photography, organizzato da Instagramers Sicilia; “Il Barone Gourmet”, organizzato da Cumasca, anch’essa partner dell’evento; e ancora, le novità del contesto fiscale, illustrate da Mpi Italia; “La sicurezza alimentare”, organizzato da Agroqualità; “La celiachia e la cucina di eccellenza”, organizzato da Aic Sicilia, che anche quest’anno ha confermato la propria partnership al Salone; ed il Convegno regionale dell’ Urcs sul tema: “I cuochi: la ricetta del turismo”.

Un discorso a parte, infine, per “Centro Surgelati - Un Mare di Bontà”, che con la Blu Lab Academy di Aci Sant’Antonio, con lo chef Alfio Visalli, avrà un ampio spazio dedicato al piano superiore del centro fieristico, dove si realizzeranno cooking show ed eventi legati al mondo ittico del fresco e del surgelato. Electrolux (che fornirà tutte le cucine per i cooking show ed i laboratori di performance culinarie), Enoiltech (per le degustazioni di vino) e Lab 9 (forniture per la ristorazione) si confermano grandi sponsor dell’evento.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Siad
Vini Alto Adige
Fratelli Castellan
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Siad
Vini Alto Adige

Fratelli Castellan
Torresella
Molino Spadoni