Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 00:43 | 104825 articoli pubblicati

Il pesce azzurro e la pesca a Rimini Una domenica per conoscerne i segreti

Domenica 29 marzo Rimini ricorderà le proprie tradizioni ittiche con laboratori, degustazioni e racconti. In vista di Expo 2015 la città emiliana celebrerà il tradizionale pesce azzurro. A concludere finger food e dj set

di Claudio Zeni
 
25 marzo 2015 | 17:43

Il pesce azzurro e la pesca a Rimini Una domenica per conoscerne i segreti

Domenica 29 marzo Rimini ricorderà le proprie tradizioni ittiche con laboratori, degustazioni e racconti. In vista di Expo 2015 la città emiliana celebrerà il tradizionale pesce azzurro. A concludere finger food e dj set

di Claudio Zeni
25 marzo 2015 | 17:43
 

Sbarca a Rimini domenica 29 marzo il tour Anci per Expo “L’Italia in tutti i sensi” con una festa dei sapori fra racconti dal mare, laboratori didattici, percorso alla scoperta degli antichi attrezzi della pesca, ricette della tradizione e piatti tipici della cucina marinara romagnola, come gli spiedini di pesce cotti secondo la tradizione, il fritto misto dell’Adriatico, i sardoncini marinati, le vongole e i primi di pesce.



Sin dalla mattina i retanti e i pescherecci ormeggiati sul porto canale accoglieranno i visitatori per accompagnarli attraverso un percorso didattico alla scoperta delle tradizioni e degli attrezzi per la pesca: un patrimonio che restituisce memoria di una intera comunità che da borgo di pescatori si è trasformata in una grande destinazione balneare. Dalle 10.30 sulla banchina del porto canale l’associazione culturale “E scaion” condurrà lungo un percorso fra antichi attrezzi da lavoro: nasse, rabbi, “smenacul”, panieri, carriole, biciclette per la vendita ambulante del pesce, piccole battane.

Sul moscone i pescatori insegneranno le tecniche per riparare le reti e al termine del percorso si potrà imparare a fare i nodi alle cime. Accanto al percorso didattico, baby lab creativi interpreteranno il mondo del mare attraverso laboratori di artigianato: racconti di fondali, mondi sommersi e pesci fluttuanti verranno interpretati attraverso l'utilizzo di timbri in gomma, origami di carta, costruzione di aquiloni.

Sulla banchina del porto canale i pescatori scenderanno dai pescherecci per preparare i piatti della tradizione marinara con degustazione di pesce a cura del consorzio Linea Azzurra: primi e fritto di pesce, spiedini, sardoncini, vongole (degustazioni a pagamento). L’associazione Rimini per tutti farà una dimostrazione di cottura degli spiedini alla vecchia maniera romagnola, posti verticalmente sulla sabbia e utilizzando spiedini in legno di tamerice.

Nel pomeriggio il frisbee del Paganello sarà protagonista sulla spiaggia libera per scaldare i muscoli in preparazione dei campionati di beach ultimate (che si terranno la settimana successiva, dal 2 al 6 aprile). Alle ore 17 sulla spiaggia libera antistante piazzale Boscovich si terrà una dimostrazione della pesca alla tratta a cura dell’associazione Rimini per tutti, mentre, dalle ore 18.00, la serata prosegue con aperitivo, degustazioni di pesce e dj set, la più bella musica di sempre a cura della food blogger Federica Gif.

«L’associazione nazionale dei comuni italiani, Anci, ed Expo - dice il sindaco Andrea Gnassi - hanno scelto Rimini per questo percorso nazionale itinerante concepito per avvicinare Expo2015 ai comuni italiani. Rimini e uno dei suoi prodotti tipici di eccellenza, quel pesce azzurro, snobbato per troppo tempo quale alimento “troppo popolare” e dunque ritenuto con un clamoroso abbaglio cibo di qualità non elevata, costituiscono, dunque, un laboratorio per il mondo dove le tradizioni gastronomiche del pesce hanno radici antiche e composite, storie di tradizioni e cucine che si incrociano e divergono nella varietà dei piatti.

Un patrimonio attorno al quale - continua il sindaco di Rimini - ruotano biodiversità, consumo, saperi alimentari, ambientali, economici e promozione del territorio. In tal senso quest’appuntamento può anche seminare suggestioni, ipotesi di progetto e piste di lavoro per il futuro che vedano il pesce come uno degli elementi identitari chiave che accomuna le località della costa emiliano-romagnola».

Per informazioni:
www.riminiturismo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Delyce

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Consorzio Barbera Asti
Onesti Group