Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 17:00 | 104822 articoli pubblicati

Torna “Vien danzando primavera” Le Cantine di Torrevilla in festa

L’edizione 2015 di “Vien Danzando Primavera” prevede l’apertura delle Cantine di Torrevilla a Codevilla (Tv), che proporranno una serie di eventi tra cui speciali degustazioni di vini e di piatti tipici, come il risotto

 
16 aprile 2015 | 15:32

Torna “Vien danzando primavera” Le Cantine di Torrevilla in festa

L’edizione 2015 di “Vien Danzando Primavera” prevede l’apertura delle Cantine di Torrevilla a Codevilla (Tv), che proporranno una serie di eventi tra cui speciali degustazioni di vini e di piatti tipici, come il risotto

16 aprile 2015 | 15:32
 

È un appuntamento consolidato da tempo: “Vien Danzando Primavera” torna domenica 19 aprile, presso le Cantine di Torrevilla a Codevilla (Tv), per una giornata all’insegna della tradizione e della festa. «Valorizzeremo come sempre i nostri vini - spiega Guerrino Saviotti, direttore di Torrevilla - ma anche i piatti tipici, come i risotti sapientemente cucinati dai volontari della Croce Rossa di Voghera, oltre alle frittelle di San Giuseppe, secondo le ricette tramandate dalle nostre nonne. Il vino è festa, il vino è gioia, il vino deve essere inserito in questo contesto territoriale, il nostro meraviglioso Oltrepò da vivere e visitare in tutte le sue sfaccettature».



In effetti per Torrevilla la valorizzazione del territorio oltrepadano è sempre stato un obiettivo da rimarcare, in ogni occasione, dal convegno al concerto in cantina, sino alle varie feste che si susseguono durante l’anno. L’edizione 2015 di “Vien Danzando Primavera” prevede l’apertura delle Cantine fin dalle 9.00, con una serie di eventi “frizzanti” per far trascorrere a tutti gli intervenuti una giornata serena, gioiosa e indimenticabile. La mattinata parte con il Duo Acquadolce, con un gradevole sottofondo musicale di benvenuto.

Sarà presente anche il Gruppo “Ciclisti d’altri Tempi”, con un’esposizione di cicli storici risalenti all’800 e primi ’900, formato da pezzi originali e da fedeli riproduzioni: draisine, bicicli, velocipedi, un triciclo del 1865, una “bersagliere” del 1918, velocini e altre biciclette storiche. Il Gruppo farà anche una parata storica lungo la Greenway (che da Voghera conduce a Rivanazzano Terme) e per le vie di Codevilla, con i mezzi condotti da ciclisti in rigoroso costume storico. Per rimanere in ambito naturale ed ecologico, per i bambini e i ragazzi Torrevilla ha pensato ad un allestimento permanente per tutta la giornata, con i “Giochi del Cortile”: si tratta di giochi in legno naturale costruiti artigianalmente per divertire in modo creativo e nel contempo tramandare le tradizioni contadine.

Arriva poi il momento del pranzo: qui sono sempre centinaia le persone che si radunano formando tavolate di amici, per un momento conviviale gradito, per degustare i prodotti Torrevilla, insieme al “Risotto Primavera” cucinato dai volontari della Cri (Croce rossa italiana) sezione di Voghera. Il Duo Acquadolce aprirà e chiuderà il pomeriggio con la musica danzante per tutti i tempi e per tutti i gusti. Alle 16.00, invece, è in programma l’esibizione dei Sacher Quartet, accompagnati dal M° Andrea Girbaudo e dalla violinista Livia Hagiu, per uno spettacolo pomeridiano canoro frizzante e spumeggiante, proprio come i vini Torrevilla.

Durante tutto il pomeriggio non mancheranno gli assaggi delle frittelle di San Giuseppe e le visite guidate alla Torre Vinaria, con la possibilità di degustare e acquistare vini e specialità della Bottega del Vino. La Torre è stata costruita negli anni 60 dall’enologo Emilio Sernagiotto di Casteggio: è composta da 4 piani di vasche più il piano terrazzo e quello interrato. Si può salire ed arrivare al quinto piano a 19 metri (mentre la cupola arriva a 25 metri) e da lì ammirare uno splendido paesaggio e scattare foto cartolina dell’Oltrepò Pavese.

Questa Torre viene utilizzata per la vinificazione delle uve rosse, in particolare del barbera, nel corso dell’anno viene utilizzata per lo stoccaggio. A metà Luglio, però, diventa anche luogo originale per ospitare un concerto lirico inserito nel Festival Borghi&Valli: ogni anno riscuote sempre grande successo, con pubblico da tutto esaurito, che viene fatto accomodare lungo i 4 piani, proprio come fossimo a teatro. Ma un teatro davvero particolare, quello che si affaccia su una splendida terrazza formata dai vigneti dell’Oltrepò Pavese che circondano la Torre e che donano il prezioso nettare ormai conosciuto in tutto il mondo.

 
Torrevilla
Via Villa 2 - Codevilla (Pv)
Tel 0383 373001
www.torrevilla.it
info@torrevilla.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Grassi

Prugne della California
Festival Brodetto 2024
Cattel