Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 21:08 | 104824 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

A Roma tutto pronto per Vinòforum 13ª edizione ricca di sorprese

Incontri con vignaioli e chef, degustazioni, show cooking, lezioni, laboratori... Dal 10 al 19 giugno al Lungotevere Maresciallo Diaz torna l’evento che da 13 anni apre la stagione estiva del mondo dell’enogastronomia

 
26 maggio 2016 | 18:21

A Roma tutto pronto per Vinòforum 13ª edizione ricca di sorprese

Incontri con vignaioli e chef, degustazioni, show cooking, lezioni, laboratori... Dal 10 al 19 giugno al Lungotevere Maresciallo Diaz torna l’evento che da 13 anni apre la stagione estiva del mondo dell’enogastronomia

26 maggio 2016 | 18:21
 

Da venerdì 10 a domenica 19 giugno 2016 torna l’appuntamento con “Vinòforum - Lo Spazio del Gusto”, kermesse dedicata al vino e al cibo di qualità in scena presso Lungotevere Maresciallo Diaz a Roma, che avrà come media partner Italia a Tavola. Dieci giorni di incontri con vignaioli e grandi chef, degustazioni, show cooking, lezioni didattiche, laboratori e tanto altro per un’edizione, la 13ª, che per quest’anno ha in serbo grandi sorprese.



Questi i numeri, da capogiro, di una manifestazione che si presenta alla grande:

  • uno spazio di 10mila metri quadri
  • 500 cantine vitivinicole
  • 2.500 etichette in degustazione
  • 30 grandi chef
  • 10 maestri pizzaioli
  • 20 Temporary restaurant

Protagonista indiscusso della manifestazione è il vino, grazie alla partecipazione delle più rinomate aziende vitivinicole italiane ed internazionali che già negli anni passati hanno saputo attrarre l’attenzione di appassionati e semplici curiosi, operatori ed esperti del settore, ristoratori e chef, la cui affluenza ha toccato nella scorsa edizione la quota di 40mila presenze. Proprio agli operatori del settore è dedicato “Monday-Sunday Class”, pensato per creare e sviluppare opportunità di business.

Diversi saranno i momenti dedicati all’alta cucina grazie alla novità Cantine da chef international edition: 10 chef stellati - uno a sera per tutta la durata della manifestazione - provenienti dalle principali città europee, e non solo, proporranno dei percorsi di 3 portate pensati per accompagnare le etichette di alcune delle migliori aziende del Belpaese. Per tutti gli chef partecipanti inoltre si tratterà della prima esibizione su suolo italiano, un’occasione decisamente da non perdere.

Sarà così che a partire dai primi giorni di eventi in cui lo chef belga Gary Kirchens, del ristorante La Villa Lorraine di Bruxelles, e Paul Ivic del Tian di Vienna, affiancheranno le loro creazioni ai vini di rinomate cantine italiane. A viaggiare in coppia con Falesco sarà Jan Hendrix, dello Jan di Nizza, mentre uno dei più grandi sushi chef d’Europa, Takuya Watanabe dello Jin di Parigi, farà da sparring partner all’azienda Caldaro. Gli olandesi, Joris Peters, del Aan De Zweth, e Rogier Van Dam, del Lastage, saranno i compagni di viaggio rispettivamente di Negrar e Collavini, mentre il cuoco “itinerante” libanese, Joe Barza, costruirà un menu su misura per le migliori etichette di Cecchi. Chiusura affidata ad Alexandros Ioannou, del ristorante Sinne di Amsterdam.



Per Chef’s Table salgono in cattedra le più prestigiose maison di Champagne - Krug, Dom Pèrignon, Moët & Chandon, Veuve Clicquot, Ruinart - che “affideranno” le loro rinomate cuvée nelle mani di un parterre di stellati italiani con pochi eguali in manifestazioni di questo genere. In mezzo, tra Giuseppe Costa del ristorante Bavaglino, che aprirà le danze venerdì 10 giugno, e Gianfranco Pascucci, che chiuderà domenica 19, ci saranno Peter Brunel, Massimo Viglietti, Luigi Taglienti, Michele Deleo, i fratelli Costardi, Heinz Beck, Francesco Apreda e Lorenzo Cuomo. Un solo tavolo, 20 posti e una cena a sera che coinvolgerà tutti i sensi, perché ogni chef potrà esprimere il suo mood non solo attraverso i piatti, ma anche attraverso videoproiezioni e playlist musicali.

«Quella del 2016 - afferma Emiliano De Venuti, ideatore e organizzatore di Vinòforum - sarà un’edizione ricca di appuntamenti e spunti interessanti, sia per il pubblico di appassionati quanto per quello di operatori del settore. Vinòforum crede fermamente che nuove esperienze di consumo permettano una maggiore consapevolezza dei prodotti, per questo lavoriamo a format unici che mettono in continua sinergia il mondo dell’alta cucina e quello vitivinicolo. A dimostrazione di ciò i due format Chef’s Table e Cantine da chef internationl edition, entrambi palcoscenici importanti sia per gli chef che vi partecipano che per le cantine”.

Grande attenzione anche alla pizza di qualità: 10 tra i migliori maestri pizzaioli della Penisola incontreranno altrettanti chef stellati, dando vita a eclettiche e gustose collaborazioni a 4 mani. A fare da fil rouge ovviamente il vino con grandi etichette scelte ad hoc. Dopo il successo della scorsa edizione torna inoltre lo spazio dedicato ai Temporary restaurant, che vedrà l’avvicendarsi di 16 ristoranti italiani e 4 internazionali che per l’occasione proporranno menu gourmet a prezzi da street food.

Ad inaugurare Lo Spazio del Gusto di Vinòforum sarà la “Roma Wine & Food Week” che, dal 3 al 9 giugno, invaderà tutto il territorio cittadino con un calendario ricco di eventi: corsi di cucina, degustazioni guidate, banchi di assaggio nei musei e nei teatri, incontri culturali, laboratori per i bambini, corsi sulla nutrizione, dedicati a tutti i wine & food lover.

Per informazioni: www.vinoforum.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Electrolux
Consorzio Barbera Asti
Molino Grassi
Union Camere

Pavoni
Electrolux
Consorzio Barbera Asti

Molino Grassi
Onesti Group
Siggi