Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 23:08 | 104825 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

Gourmarte, qualcosa di bello e di sano A Bergamo, guidati dai maestri del gusto

di Renato Andreolassi
 
23 novembre 2017 | 13:11

Gourmarte, qualcosa di bello e di sano A Bergamo, guidati dai maestri del gusto

di Renato Andreolassi
23 novembre 2017 | 13:11
 

Metti la suggestiva terrazza della Triennale, nel cuore di Milano fra alberi dai colori autunnali e grattacieli, il bravo giornalista Elio Ghisalberti e l'istrionico e vulcanico conduttore Stefano Donarini.

Aggiungi poi una decina di produttori: un mix unico per presentare "GourmArte". Custodi, maestri, esploratori e interpreti del gusto in rassegna dal 1 al 3 dicembre alla fiera di Bergamo.

(Gourmarte, qualcosa di bello e di sano A Bergamo, guidati dai maestri del gusto)

Ghisalberti è l'ideatore e il promotore della manifestazione giunta alla sesta edizione con il sostegno fondamentale delle istituzioni locali, in testa PromoBerg e Turismo bergamasco, della Regione - alla presentazione vi era anche l'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava - e una nutrita serie di sponsor.

Tre giorni intensi, intensissimi e ad ingresso gratuito. Di tutto e di più all'insegna delle produzioni territoriali di qualità con in testa 24 trattorie guidate da altrettanti maestri del gusto, una sorta di parata stellare con piatti unici. Insomma, l'Italia che fa innamorare all'insegna della buona cucina girovagando fra formaggi, paste, carne di pecora gigante bergamasca, caviale di Calvisano, panettoni originali all'insegna di nuove sperimentazioni, vini di qualità, pesce di lago.

Una nuova o un'altra Lombardia, non più solo industria che ha creato anche una nuova rete di fiere nel settore fra Montichiari, Cremona e Bergamo. «Agli appassionati - ha sottolineato Elio Ghisalberti - vogliamo offrire una serie di valori da apprezzare al 100%». Perché, aggiungiamo noi, oggi tanti sono capaci di fare cose buone, pochi quelle sane. Questa è la vera differenza e sfida di "GourmArte".

Per informazioni: www.gourmarte.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Brita
Electrolux
Prugne della California
Union Camere

Pavoni
Brita
Electrolux

Prugne della California
Onesti Group
Molino Grassi