Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 28 maggio 2024  | aggiornato alle 01:43 | 105437 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Vincenzo Capuano, pizza contemporanea con le farine Mulino Caputo

Figlio d’arte, Vincenzo è cresciuto in una famiglia di pizzaioli da generazioni. È stato ambasciatore della Pizza Napoletana a Expo Milano 2015. Lavoriamo un impasto super idratato e utilizza le farine di Mulino Caputo

di Giorgio Lazzari
 
04 giugno 2022 | 09:30

Vincenzo Capuano, pizza contemporanea con le farine Mulino Caputo

Figlio d’arte, Vincenzo è cresciuto in una famiglia di pizzaioli da generazioni. È stato ambasciatore della Pizza Napoletana a Expo Milano 2015. Lavoriamo un impasto super idratato e utilizza le farine di Mulino Caputo

di Giorgio Lazzari
04 giugno 2022 | 09:30
 

«Vivere di pizza è meraviglioso». È questo il motto di Vincenzo Capuano, tra i pizzaioli emergenti nel panorama internazionale. Capuano è nato a Napoli nel 1989, da mamma casalinga e papà pizzaiolo. La gioventù l’ha vissuta fra tanti sogni e altrettanti sacrifici. Dalla periferia nord di Napoli, famosa in particolare per la cronaca nera, Vincenzo riesce ad affermarsi, prima seguendo un percorso che prevede di giorno lo studio dell’informatica, «mentre la sera - racconta - mettevo l’arte da parte, come ripeteva sempre nonna Adele. L’arte della pizza è nelle radici e nel Dna della mia famiglia. Più che un lavoro era semplice vita per me, una cosa normale. Nella mia famiglia sono tutti pizzaioli: il primo è mio nonno Vincenzo, soprannominato “o russ”, che nella sua vita ha formato più di 100 pizzaioli. Poi ci sono zio Lino, zio Antonio, zio Peppe, Sasà ed Enzino, rigorosamente accompagnati dalle donne che si occupano di friggere».

Vincenzo Capuano Vincenzo Capuano, pizza contemporanea con le farine Mulino Caputo

Vincenzo Capuano

Durante la crescita, Vincenzo Capuano si innamora sempre più di questo mondo, che diventa parte integrante delle sue giornate. «Pensate che la domenica - sorride - mio padre mi portava con lui non al parco, ma in pizzeria al Vomero. Lui impastava ed io lo guardavo incantato. Ricordo la delicatezza e la metodicità, ma pensavo che non avrei mai imparato. Però ho tenuto duro: sabato, domenica e festivi rimanevo rinchiuso in pizzeria e vi assicuro che a 12 anni preferire un panetto di pasta ad un pallone non è certo facile».

Ambasciatore della Pizza Napoletana a Expo Milano 2015

Dopo tanta gavetta e molti sacrifici, Vincenzo diventa ambasciatore della Pizza Napoletana a Expo Milano 2015, l’evento mondiale sul cibo: «Ci sono arrivato - ricorda - dopo aver avviato più di 15 locali nel mondo con l’insegna Rossopomodoro. Clelia Martino, Franco Manna e Antonio Sorrentino hanno visto in me cose che nemmeno io credevo di poter avere. Mi hanno dato fiducia portandomi in alto a rappresentare la nostra terra in un piatto. Ora sono diventato campione mondiale di pizza napoletana (categoria Rossopomodoro, vice campione Stg, 3° classificato a Las Vegas), con importanti risultati conseguiti sul campo sia in Italia sia in America: così sono riuscito a ripagare sogni e sacrifici di tutte le persone che hanno creduto in me».

Vincenzo Capuano, pizza contemporanea con le farine Mulino Caputo

Uno spettacolo che incanta i commensali

I menu che vengono serviti nei locali di Vincenzo Capuano prevedono antipasti, pizza contemporanea e della tradizione. «Uno degli elementi più identitari - spiega il pizzaiolo - è rappresentato dal fatto che tagliamo a tavola con forbici dorate le pizze davanti ai nostri commensali. Arrivano turisti da tutto il mondo per assistere a questo spettacolo e per assaggiare le nostre creazioni. Lavoriamo un impasto super idratato, grazie a tecniche particolari, e utilizziamo le farine del Mulino Caputo».

Vincenzo Capuano, pizza contemporanea con le farine Mulino Caputo

Le farine di altissima qualità di Mulino Caputo

Dal 1924 Mulino Caputo produce farine di altissima qualità, con grano selezionato e nel pieno rispetto delle materie prime e della tradizione. La famiglia Caputo, che dal 1939 ha sede nel mulino di San Giovanni a Teduccio, l’ultimo rimasto nella città di Napoli, utilizza da tre generazioni un metodo a macinazione molto lenta, che permette di preservare al massimo la naturalità, le proprietà organolettiche e l’autenticità del gusto.

Per maggiori informazioni sui locali di Vincenzo Capuano si può visitare il sito www.capvin.com, oltre ai canali social. I locali napoletani gestiti da Vincenzo Capuano offrono anche servizio di delivery. Ecco dove si trovano:

  • Napoli Vomero, piazza degli Artisti 39 - Tel 0813 793476
  • Napoli Lungomare, piazza Vittoria 8 - Tel 0811 8754037
  • Pompei, via Roma 27 - Tel 0814 243646
  • Pozzuoli, via San Paolo 17-18-19 - Tel 0811 8813050

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Bergader
Julius Meiln

Electrolux
Bergader

Julius Meiln
Fonte Margherita