Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 14:09 | 104814 articoli pubblicati

Nuova vita per il Bar Coccia di Novara Inizia la gestione di Cannavacciuolo

Il bistrot del Teatro Coccia di Novara è tornato a nuova vita grazie alla gestione di Antonino Cannavacciuolo e si presenta al pubblico con un elegante servizio, uno staff qualificato, giovane e fresco

di Carmine Lamorte
 
26 novembre 2015 | 17:08

Nuova vita per il Bar Coccia di Novara Inizia la gestione di Cannavacciuolo

Il bistrot del Teatro Coccia di Novara è tornato a nuova vita grazie alla gestione di Antonino Cannavacciuolo e si presenta al pubblico con un elegante servizio, uno staff qualificato, giovane e fresco

di Carmine Lamorte
26 novembre 2015 | 17:08
 

Dopo tanti mesi di ristrutturazione ha riaperto lo storico Bar Coccia di Novara; nel nome i segni di una nuova gestione: Cannavacciuolo Café&bistrot. Adiacente il maestoso Teatro Coccia in Piazza Martiri a Novara sotto i bei portici rinascimentali. Entrando la prima espressione che mi assale è… «Wow che magnifico locale»; disposto su tre livelli, elegante ma spartano al tempo stesso, con bar al pian terreno comunicante attraverso una porta scorrevole direttamente al teatro. Accessibile dai portici su due lati, permette con facilità al cliente di accedervi da ogni lato. Un bel bar elegante con un bancone che racchiude pasticceria, caffetteria e cocktail bar in una cornice di vetro, spazi ben suddivisi in reparti comodi per il personale e facilmente fruibili per i clienti.



La sala al pianterreno permette di sostare ai tavolini per un caffè, un aperitivo o un veloce lunch, mentre ai piani superiori si articola il Bistrot che di sera diviene ristorante e Lounge, ma sempre con un taglio accessibile anche ai comuni mortali, la possibilità di provare una cucina straordinaria a prezzi veramente contenuti. Ma quello che maggiormente mi ha impressionato è stata la bellissima terrazza all’ultimo piano, con vista direttamente su Piazza Martiri. Lunga quasi 100 metri la terrazza è stata ben arredata in sintonia con l’ambiente circostante e, credetemi, per un barman professionista sarebbe un luogo fantastico dove operare. Al momento ancora in fase di organizzazione, la terrazza necessita di alcuni ritocchi come ad esempio il posizionamento di un bar, belle arti permettendo, che potrà permettere all’avvio della bella stagione prossima una operatività autonoma dal bar posto al pian terreno.



Ho parlato con Paolo Ciaramitano, il manager della struttura, nonché maitre pluridecorato del Villa Crespi di Orta San Giulio (No) e vincitore della passata edizione del sondaggio di Italia a Tavola “Maitre dell’anno”, il quale mi ha raccontato che immediatamente il locale è partito bene, anche grazie al forte impatto mediatico di cui lo chef in questione gode, tanto che hanno dovuto incrementare immediatamente il numero dei collaboratori. Vorrei soffermarmi un attimo sullo staff: al bar e in sala sono tutti molto giovani, con una buona preparazione di base, garantendo in questo modo un’ottima immagine di freschezza e rinnovo.



Eleganti nelle loro divise, sicuramente con il tempo, e sotto la direzione di Paolo Ciaramitano, acquisiranno la giusta esperienza per mantenere alto il livello che questo locale si propone di mantenere nella piazza Novarese. Il cocktail bar dispone di una bella carta drink, forse un po’ troppo estesa per gli spazi di preparazione a disposizione, sicuramente una sua rivisitazione potrà migliorare ulteriormente la qualità e velocità nell’esecuzione. Anche in questo reparto i barman sono giovani e con soddisfazione e piacere ho trovato un mio allievo appena diplomato alla scuola alberghiera di Stresa con il suo bel sorriso fresco e giovane, quello che vorremmo trovare sempre all’ingresso in un bar. Sicuramente un locale in cui tornare per provare le diverse specialità, oltre che per respirare una calda e piacevole atmosfera in un ambiente giovane, moderno ma classico al tempo stesso.


Cannavacciuolo Café&bistrot
Piazza martiri della Libertà, 1 - 28100 Novara
Tel 0321 612109
www.antoninocannavacciuolo.it
info@bistrotnovara.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Di Marco
Cattel
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Siad
Di Marco
Cattel

Molino Dallagiovanna
Onesti Group
Julius Meiln