Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 06:47 | 104825 articoli pubblicati

Nel cuore di Zagabria l'hotel Esplanade Struttura centenaria in stile Art Decò

di Leonardo Felician
 
18 novembre 2017 | 16:27

Nel cuore di Zagabria l'hotel Esplanade Struttura centenaria in stile Art Decò

di Leonardo Felician
18 novembre 2017 | 16:27
 

L'albergo di maggior fascino di Zagabria, capitale della Croazia, offre anche sale riunioni e due diverse possibilità di ristorazione. Si chiama Esplanade e sorge all’interno di un palazzo Art Decò.

Un albergo quasi centenario su sei piani, perfettamente ristrutturato nel centro dekka città, sulla piazza della stazione centrale. Con un lusso a cinque stelle moderno è stato rimesso a nuovo una quindicina di anni fa per riportarlo ai fasti di quando fu costruito: era l’epoca in cui l’Orient Express collegava regolarmente Parigi con Istanbul passando appunto da Zagabria. Ancora oggi le diverse sale riunioni dell’hotel, otto in tutto, al piano terra ad eccezione di una piccola boardroom del primo piano, prendono il nome dalle stazioni in cui lo storico treno fermava.

(Nel cuore di Zagabria l'hotel Esplanade Struttura centenaria in stile Art Decò)

Tutta contornata da un corridoio al centro del piano terra si trova una grande sala da ballo circolare, la Emerald Ballroom con capienza per 150 persone per cene o a teatro e fino a 250 per cocktail in piedi: questa è stata mantenuta com’era in origine, insieme all’imponente ingresso e allo scalone, durante i lavori di ristrutturazione integrale durati due anni. Le stanze per gli ospiti sono 208, di categoria superior e deluxe, per quanto riguarda le camere, di categoria junior, deluxe, presidential per quanto riguarda le suite, quest’ultima al terzo piano con jacuzzi e sauna privata.

Il ristorante gourmet principale si chiama Zinfandel's, mentre Le Bistrò è il ristorantino più informale con cucina e atmosfera francese. Da citare anche l’Health Club, un centro di massaggi e trattamenti facciali, con bagni aromatici, sauna e sala fitness attrezzata con macchine Technogym che si trova al piano sottostante la reception. I prodotti usati sono dell’Occitane. Vengono offerti package con camera, cena, trattamenti e fitness, mentre la realizzazione di una jacuzzi è un progetto per i prossimi anni.

Per informazioni: www.esplanade.hr

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Julius Meiln
Consorzio Barbera Asti
Electrolux
Union Camere

Schar
Julius Meiln
Consorzio Barbera Asti

Electrolux
Fratelli Castellan
Giordana Talamona