Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 aprile 2024  | aggiornato alle 01:33 | 104835 articoli pubblicati

Le tre uova di Borgo Egnazia per una Pasqua multisensoriale

 
06 marzo 2018 | 15:34

Le tre uova di Borgo Egnazia per una Pasqua multisensoriale

06 marzo 2018 | 15:34
 

La settimana della Pasqua a Borgo Egnazia, il resort di lusso a Savelletri di Fasano (Br), è un’esperienza che ne contiene tante, un mix dal sapore unico, tra territorio e tradizione, introvabile altrove.

Quest’anno il fil rouge è proprio quello del legame forte con la terra di Puglia, che si declina in tre differenti esperienze: L’Uovo dei sapori, L’Uovo delle tradizioni, L’Uovo del benessere-Addur.

(Le tre uova di Borgo Egnazia per una Pasqua multisensoriale)

L’Uovo dei sapori è un’esperienza che consiste in un soggiorno di tre notti alla scoperta delle ricchezze della cultura enogastronomica locale. Previsto un tour in auto d’epoca nella campagna dei dintorni di Borgo Egnazia: destinazione un’antica masseria con frantoio, dove si possono apprendere i segreti della produzione dell’olio e imparare a riconoscerne le diverse varietà grazie a una serie di assaggi guidati. Un’altra degustazione, ma di diverse eccellenze della viticoltura pugliese, attende invece gli ospiti presso una cantina della Valle d’Itria. Gran finale con il pranzo tradizionale del lunedì di Pasquetta, presso la scenografica piazza del Borgo.

Un soggiorno di tre notti anche per la proposta l’Uovo delle tradizioni. Il programma prevede una visita attraverso i trulli di Alberobello alla scoperta di storie e aneddoti locali e delle meraviglie della cucina casalinga. Di grande suggestione anche la partecipazione alla tradizionale serenata pasquale del Sabato Santo nella vicina cittadina di Fasano, dove assistere al suggestivo “Canto all’uovo” e seguire per le vie del centro i fasanesi che, cantando accompagnati da chitarre, fisarmoniche e tamburelli, raccolgono le uova con cui si prepara la tipica frittata di Pasqua, la cürrüchel. Per concludere, il tradizionale saluto alla “Quarantana”, la vecchietta sospesa tra i vicoli, storico simbolo pasquale di Puglia e una delle tradizioni più antiche della Valle d’Itria, durante la festa di Pasquetta nella Piazza del Borgo.

L’Uovo del benessere è invece dedicato a chi vuole coniugare i festeggiamenti pasquali con una vacanza rigenerante. Protagonista è l’innovativo programma Vair dedicato alla scoperta del potere dei profumi (“addur” in pugliese significa annusare). Si parte da un’esperienza soffusa di psicoaromaterapia, dove corpo e mente iniziano a fluttuare su fragranze rivelatrici di talenti ed emozioni passate, per liberare la naturale espressione della personalità. In base a questa introspezione gli esperti terapisti-artisti di Vair possono definire un profilo completo di benessere con i trattamenti più adatti all’emotività di ognuno. È poi la volta del gusto, dove chef e nutrizionista, in una singolare esperienza di degustazione abbinata ai profumi delle pietanze, rivelano come il gusto venga esaltato dai ricordi personali registrati nella memoria.

Le offerte di Borgo Egnazia, a partire da 997 euro a persona, sono valide dal 29 marzo al 2 aprile.

Per informazioni: borgoegnazia.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Nomacorc Vinventions
Pavoni

Molino Spadoni
Siggi
Electrolux