Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 21:50 | 104825 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

Inaugura il Gessetto Ristorante Regno della cucina italiana a Bologna

Sabato 7 marzo a Bologna inaugura il ristorante Gessetto, omaggio al meglio della cucina italiana, con un menu che vede protagonisti vari piatti a base di carne, pesce e verdure, rispettando i cicli delle stagioni

 
06 marzo 2015 | 10:02

Inaugura il Gessetto Ristorante Regno della cucina italiana a Bologna

Sabato 7 marzo a Bologna inaugura il ristorante Gessetto, omaggio al meglio della cucina italiana, con un menu che vede protagonisti vari piatti a base di carne, pesce e verdure, rispettando i cicli delle stagioni

06 marzo 2015 | 10:02
 

Dopo il successo del Gessetto - Find your Spirit, che dal 2011 è punto di riferimento diurno e serale a Bologna, sabato 7 marzo a partire dalle ore 19.00 Gaetano Lanza (nella foto, a destra) - ideatore e promotore di diverse avventure bolognesi nel mondo del tempo libero e della comunicazione - presenta un nuovo progetto, secondo step del marchio Gessetto: il ristorante dedicato alla cucina italiana. La formula è semplice e chiara: un luogo dedicato alla cultura del buon cibo, a partire dai prodotti e dai produttori.



Una ricerca accurata di materie prime di stagione, nell’ottica di selezionare solo i fornitori che fanno questo lavoro con amore, i coltivatori e gli allevatori locali italiani, individuati dallo chef Mirko Lambertini (nella foto, a sinistra). Lo chef ha valutato il progetto così convincente da lasciare Ferrara per entrare a far parte del ristorante al fianco di Gaetano, dirigerà le cucine nuove di zecca di Piazza San Martino 4/a mettendo al primo posto la tradizione e riservando grande attenzione alla provenienza e all’autenticità del cibo.

Il menu vede protagonisti i piatti a base di carne, pesce e verdure, dove queste ultime non sono più relegate nella lista dei contorni ma sono finalmente sullo stesso piano. La fascia di prezzo per mangiare un pasto completo escluse le bevande, va dai 35 ai 45 euro. Aperto dal martedì alla domenica, dall’ora di pranzo (12.00 - 15.00) all’ora di cena (20.00 - 24.00), con la possibilità di fruire della declinazione “winebar&tapasitaliane” nel pomeriggio (15.00 - 19.30).

Gessetto Ristorante in questo modo sfida le regole degli orari tipici dei ristoranti cittadini: con l’apertura nella fascia pomeridiana e accogliendo l’ultima ordinazione fino alle ore 14.30 a pranzo ed entro le ore 23.30 a cena, consentendo un margine più ampio anche a coloro che fanno pausa in orari inconsueti. Con 40 posti a sedere, Gessetto Ristorante si candida, in linea con la filosofia del suo ideatore Gaetano Lanza, a diventare un luogo deputato a diverse attività: fin da subito è stato predisposto tecnicamente alle proiezioni, amplificato per le esibizioni musicali e/o teatrali, idoneo per riunioni e presentazioni.

da sinistra: Mirko Lambertini e Gaetano Lanza

Durante l’inverno ospiterà una programmazione artistica dedicata al cabaret e in estate, grazie alla sinergia con il bar, realizzerà  la 4a edizione della rassegna musicale Gessetto Arena, che si svolge in via Oberdan (vedi allegato di approfondimento). Un nuovo spazio in città studiato per favorire lo scambio di idee, il confronto e l’amore per la buona tavola.


Gessetto Ristorante
Piazza San Martino 4/a - 40126 Bologna
Tel 051 5875230
www.gessettospirit.it
info@gessettospirit.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Torresella
Julius Meiln
Prugne della California
Union Camere

Electrolux
Torresella
Julius Meiln

Prugne della California
Molino Grassi
Di Marco