Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 12:27 | 104812 articoli pubblicati

Alla Cantina San Teodoro di Napoli un menu gourmet senza glutine

Mimmo Alba, cuoco e patron della Cantina San Teodoro di Napoli, serve tutti i giorni nel suo ristorante un menu gourmet ma senza glutine, per restituire la parità a tavola a coloro che mangiano senza glutine

 
19 maggio 2015 | 15:00

Alla Cantina San Teodoro di Napoli un menu gourmet senza glutine

Mimmo Alba, cuoco e patron della Cantina San Teodoro di Napoli, serve tutti i giorni nel suo ristorante un menu gourmet ma senza glutine, per restituire la parità a tavola a coloro che mangiano senza glutine

19 maggio 2015 | 15:00
 

Un bimbo seduto a una tavola imbandita al quale è impedito di mangiare. È questa ancora la frustrante situazione per coloro che, seguendo un regime alimentare senza glutine, per ragioni di salute o di semplice benessere generale, vanno a cena fuori. Si possono ritenere soddisfatti se, cercando affannosamente tra i piatti in menu, salta fuori qualcosa di adatto al proprio caso. Meglio, dunque, armarsi di tanta pazienza o di qualcosa da mangiare portato da casa. Ma che fine fa il piacere di abbandonarsi alle suggestioni di un piatto gourmet godendosi la compagnia degli amici?



Se lo è chiesto lo chef Mimmo Alba, un passato dedicato allo sport e al ballo da professionista. Lo chef e patron della Cantina San Teodoro di Napoli, dopo aver bandito da oltre un decennio il sale dalla propria cucina, dice no alla dittatura del glutine a tavola proponendo il proprio menu gourmet anche nella versione senza glutine, in linea con la nuova tendenza della “Cucina del Senza”.

Da questo maggio “Pari” - così chiamato perché identico a quello con glutine - celebra la ritrovata libertà di mangiare ed è servito tutti i giorni nell’elegante locale dello chef Mimmo Alba nella zona Riviera di Chiaia. Giovedì 4 giugno (ore 20.30), giorno pari, il menu, che varierà con le stagioni come tutti i menù dello chef, sarà presentato in una speciale serata che avrà come ospiti la giornalista Monica Piscitelli, l’esperto di senza glutine Alfonso del Forno e il sommelier delegato dell’Ais Napoli Tommaso Luongo.

I pani dello chef e i piatti del menu degustazione, sia con glutine che senza, di Cantina San Teodoro (un best of delle 24 portate, con glutine e senza, che sono in carta) saranno - su prenotazione - in degustazione accompagnati dalla birra senza glutine “Omission”, vincitrice del World Gluten Free Beer Award, e da "Assenza", la Falanghina firmata Masseria Venditti presentata all'ultimo Vinitaly che, certificata biologica, è priva di solfiti, lieviti ed enzimi aggiunti. Il menu senza glutine è servito tutti i giorni dal lunedì al sabato. Per serata del 4 giugno (ore 20.30) i posti sono limitati. Costo 50 euro. Prenotazione obbligatoria: 081 18990558.


Cantina San Teodoro
Vico Satriano 12 - Napoli
Tel 081 18990558
www.cantinasanteodoro.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Di Marco
Senna
Union Camere

Siad
Di Marco

Senna
Delyce
Molino Spadoni