Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 11:37 | 104809 articoli pubblicati

Il ristorante Pic Nic diventa gourmet Locale e menu completamente rinnovati

L’ultima evoluzione del Pic Nic, locale dalla lunga storia e gestito da 20 anni dai fratelli Zeni, lo vede trasformarsi in Pic Nic Gourmet, un ristorante di livello che vuole proporre un’alta visione della cucina

di Clara Mennella
vicedirettore
 
04 agosto 2015 | 16:54

Il ristorante Pic Nic diventa gourmet Locale e menu completamente rinnovati

L’ultima evoluzione del Pic Nic, locale dalla lunga storia e gestito da 20 anni dai fratelli Zeni, lo vede trasformarsi in Pic Nic Gourmet, un ristorante di livello che vuole proporre un’alta visione della cucina

di Clara Mennella
vicedirettore
04 agosto 2015 | 16:54
 

Il Pic Nic si trova proprio dove finisce la spiaggia e il fiume Livenza con la sua foce si immette nel mare, uno scenario naturale che offre una vista difficile da dimenticare. Nato nel tardo dopoguerra, questo locale ha vissuto diverse vite e per la cittadina di Caorle, in provincia di Venezia, è un’istituzione. E ora, per il ventennale, una nuova trasformazione.
Fino al 1966 si chiamava Pic Nic Dancing ed era una grande balera-ritrovo riferimento per i vacanzieri degli anni del boom. Purtroppo la sua posizione, in prima fila sul mare, lo penalizzò quando ci fu un’alluvione nel 1966 che lo spazzò via in breve tempo.



Nel 1970 fu ricostruito ma più piccolo, in pratica un chiosco per panini, bibite e gelati e dovrà passare qualche lustro prima che Milena Botter (purtroppo scomparsa nel 2012) si innamorasse di questo angolo di costa e dei suoi meravigliosi tramonti, così decise di edificare un ristorante anche per dare un futuro ai suoi ragazzi, Mirco, Maristella e Marcella che sono gli attuali gestori e vantano oggi vent’anni di esperienza nella conduzione, sempre benvoluti dai loro clienti, anche grazie alla cordialità e alla gentilezza nel servizio.

I fratelli Zeni hanno formato una bella squadra all’interno della quale si sono divisi i compiti; Mirco è sommelier di sala dove coordina anche il servizio, Marcella gestisce la cucina insieme al suo compagno Fabio Olmo, chef di grande capacità, mentre Maristella affianca Mirco in sala, si occupa del ricevimento e degli eventi e da diversi anni ha formato una famiglia con lo chef stellato Paolo Cappuccio, executive de La Casa degli Spiriti, ristorante di charme sulle rive del lago di Garda, oltre ad essere docente, consulente ed esperto di lifestyle.



Con tutte queste premesse, per il Pic Nic è arrivato, con il compleanno, anche il momento di una nuova svolta, Cappuccio e Olmo hanno rivisto il menù orientandolo in una visione più alta di cucina, gli Zeni hanno ristrutturato il locale trasformandolo in un luogo elegante che si propone di essere il ristorante di livello che qui mancava e il nome è diventato di conseguenza Pic Nic Gourmet.

Paolo CappuccioIn occasione della cena di presentazione, Paolo Cappuccio (nella foto) ha raccontato: «Frequento da diversi anni questa bella località balneare perché qui vive la mia famiglia, Maristella e nostra figlia Asia, e mi duole aver riscontrato che nella maggior parte dei locali l’offerta è di scarso livello; pesce surgelato, piatti preparati con poca cura e servizio approssimativo. Mi sono così sentito in dovere di proporre la mia esperienza per offrire un servizio di consulting a chi volesse dare una svolta in meglio alla propria attività. Nei mesi scorsi ho lavorato come supervisor nell’avviamento del nuovo ristorante Per La Riva di Sara Molena, giovane imprenditrice con alle spalle una famiglia tutta impegnata nell’hospitality, sono contentissimo del risultato visto che il locale ha iniziato molto bene la stagione, ricevendo parecchi riscontri positivi. Continuerò a sostenere sempre che la professionalità e la qualità pagano».


Ristorante Pic Nic
Via Timavo 6 - 30021 Caorle (Ve)
Tel 0421 211575
www.ristorantepicnic.it
info@ristorantepicnic.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Fratelli Castellan
Di Marco
Molino Dallagiovanna

Nomacorc Vinventions
Senna