Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 14:25 | 104816 articoli pubblicati

Le bollicine francesi dell'Enoteca Bottazzi per una sera al bistrò “Al Carroponte”

Da un lato la raffinata cucina proposta dal patron del locale bergamasco, Oscar Mazzoleni, dall'altro la qualità degli champagne scelti da Bruno Bottazzi; il risultato? Una serata di classe, gusto e convivialità

di Roberto Vitali
 
19 maggio 2016 | 15:56

Le bollicine francesi dell'Enoteca Bottazzi per una sera al bistrò “Al Carroponte”

Da un lato la raffinata cucina proposta dal patron del locale bergamasco, Oscar Mazzoleni, dall'altro la qualità degli champagne scelti da Bruno Bottazzi; il risultato? Una serata di classe, gusto e convivialità

di Roberto Vitali
19 maggio 2016 | 15:56
 

Al Carroponte” di Bergamo apre le porte alla Francia dedicando una serata di degustazione alle bollicine per eccellenza, gli champagnes. L’evento ha visto protagonisti i prodotti importati dalla Enoteca Bottazzi con sede a Besozzo in provincia di Varese, una realtà tutta italiana nata nel 1957 e condotta oggi dalla terza generazione di appassionati di enologia. Oscar Mazzoleni (nella foto, a destra), titolare di Al Carroponte e con esperienza ventennale da maître e sommelier in realtà stellate nazionali ed estere, ha conosciuto Bruno Bottazzi (nella foto, al centro) e i suoi champagnes poco più di un anno fa. Ne è scaturito un incontro determinante e proficuo, da cui è nata una collaborazione intensa, a cui Mazzoleni ha scelto di dedicare un gustoso appuntamento.

Davide Previtali, Bruno Bottazzi e Oscar Mazzoleni
Davide Previtali, Bruno Bottazzi e Oscar Mazzoleni

Nel corso della serata è stata presentata una selezione di bollicine francesi particolarmente apprezzate. Si è cominciato con Caillez Lemaire Rosé Extra Dry, poi due Le Brun Servenay (Extra Brut Sélection e Cuvée X.B. 2.5) e infine Caillez Lemaire Champagne Cuvée Jadis Brut Fut de Chene 2006. Piccoli produttori che tengono in massimo conto la qualità, come hanno potuto constatare i buongustai accorsi in buon numero.

La freschezza, ricercatezza e classe degli champagnes proposti è stata accompagnata da uno stuzzicante menu con cinque portate di mare. Sinonimo di freschezza, ricercatezza e classe, lo champagne non passa mai di moda ed è sempre la scelta giusta in ogni occasione. Per la provincia di Bergamo, gli champagnes importati da Bottazzi sono rappresentati da Davide Previtali (nella foto, a sinistra).

Il menu
Gazpacho di pomodoro con gambero rosso di Mazara del Vallo
Caillez Lemaire Champagne Rosé Extra Dry

Tataki di tonno con crema di mais e pop corn
Le Brun Servenay Extra Brut Sélection

Truciolo Carla Latini dedicato a Marchesi con broccolo romano, guanciale croccante e petali di pecorino
Le Brun Severnay Champagne Cuvée X.B. 2.5

Trancio di tonno rosso alle erbe fini con fave ai due colori
Caillez Lemaire Champagne Cuvée Jadis Brut Fut de Chene 2006

Cheese cake con zuppetta di mango e fava tonka



Enoteca Bottazzi
L’Enoteca Bottazzi nacque da un’idea del nonno Nello che ritirò nel 1957 una piccola bottega storica del centro di Besozzo, Comune nel quale era fiorente il commercio di vini di qualità. Vent’anni dopo subentrò la spinta imprenditoriale del figlio Gino, che trasferì i luoghi di lavoro in via Roncari 30, sempre nel paese del Varesotto, ampliando la superficie del punto vendita e radicandosi nei territori limitrofi.

Alla fine degli anni Novanta la svolta. I nipoti Paolo e Bruno, seguendo le orme familiari, cresciuti tra botti e vigneti, hanno valutato la possibilità di creare una rete commerciale internazionale, introducendo il modello del catalogo di distribuzione e una capillare rete di vendita. Agenti esperti, che possono affiancare gli acquirenti e consigliarli al meglio. L’esperienza sul campo, la formazione continua e la conoscenza dei trend del momento sono la base per offrire, tanto ai piccoli consumatori quanto alle grandi realtà, un vero e proprio servizio di qualità.


Al Carroponte
via Edmondo de Amicis, 4 - Bergamo
Tel 035 2652180
www.alcarroponte.it
info@alcarroponte.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Vini Alto Adige
Brita
Delyce
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Vini Alto Adige
Brita

Delyce
Mulino Caputo
Festival Brodetto 2024