Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 17:54 | 104823 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

La Fipe premia Antonio e Nadia Santini Stoppani: Un riferimento per l'alta cucina

Durante le celebrazioni per i 70 anni di Confcommercio, il presidente Fipe Lino Stoppani premia Antonio e Nadia Santini del ristorante Dal Pescatore di Canneto sull'Oglio (Mn) per aver portato in alto la cucina italiana

 
03 maggio 2016 | 16:50

La Fipe premia Antonio e Nadia Santini Stoppani: Un riferimento per l'alta cucina

Durante le celebrazioni per i 70 anni di Confcommercio, il presidente Fipe Lino Stoppani premia Antonio e Nadia Santini del ristorante Dal Pescatore di Canneto sull'Oglio (Mn) per aver portato in alto la cucina italiana

03 maggio 2016 | 16:50
 

L'eccellenza dei pubblici esercizi italiani? Anche una questione di famiglia. Durante l’evento di chiusura delle celebrazioni del Settantennale di Confcommercio, al ristorante “Dal Pescatore” di Antonio e Nadia Santini (nella foto) è stato dedicato uno dei cinque premi voluti da Confcommercio per le attività che hanno valorizzato la storia di Confcommercio e dell’Italia. Il ristorante, che si trova a Canneto sull’Oglio (Mn), è stato aperto nel 1925 da Antonio Santini, nonno dell’attuale patron, e da oltre 90 anni rappresenta un punto di riferimento per la ristorazione italiana.



“Dal Pescatore” è stato scelto «per aver testimoniato il passaggio dall’economia rurale, fortemente legata alla comunità e al territorio - ha dichiarato Lino Enrico Stoppani, presidente Fipe - ad un’economia dei servizi aperta al mondo senza mai perdere i valori della sua storia, raggiungendo così l’eccellenza nel campo della ristorazione e per aver promosso e valorizzato la cucina italiana nel mondo».

«Con orgoglio, a nome della Fipe, mi congratulo con la famiglia Santini - ha proseguito il presidente Stoppani - per aver contribuito a portare in alto la ristorazione italiana e a caricarsi anche l’impegno di rappresentante della categoria, dedicando all’azienda e alla federazione i valori propri delle eccellenze. Mi auguro che i ristoratori sappiano prendere esempio dalla famiglia Santini, che ha saputo interpretare l’evolversi delle esigenze del consumatore, rinnovandosi nel tempo in base alle nuove esigenze emerse e mostrandosi capaci di offrire un’esperienza e un prodotto sempre all’avanguardia».

Abbiamo chiesto ad Antonio Santini quale emozione gli susciti un tale riconoscimento: «Essere premiati per la valorizzazione della ristorazione e della storia italiana da Confcommercio è un onore. Sia per il prestigio che circonda l'associazione, sia per la nostra storia, per l'impegno che la nostra famiglia dedica al ristorante Dal Pescatore dal 1925, da ormai 4 generazioni».

Non è poi questo l'unico titolo onorifico attribuito di recente all'attività quasi secolare della famiglia Santini: la classifica dei top 100 ristoranti classici di Opinionated about dining indica Dal Pescatore come il sesto migliore al mondo, primo in Italia. «Osservare i locali che stanno più in alto e quelli appena più in basso nella classifica di Oad ci lascia di stucco: molti di questi sono ristoranti che rappresentano la storia della cucina, essere in loro compagnia è una soddisfazione senza pari. Tuttavia, questi riconoscimenti devono essere interpretati come stimoli, come punti di partenza per migliorarsi ulteriormente, ed è quello che anche nel nostro ristorante Dal Pescatore abbiamo intenzione di fare».


Dal Pescatore
località Runate - 46013 Canneto sull'Oglio (Mn)
Tel 0376 723001
www.dalpescatore.com
santini@dalpescatore.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Schar
Mulino Caputo
Julius Meiln

Brita