Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 04:37 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Pesce locale e pasta fresca tra le specialità della “Kantina”

Il ristorante “Kantina”, a due passi dalle Cinque Terre, offre il meglio del territorio in base alla stagionalità, dal pesce locale alla pasta fresca. Freschezza e semplicità, gli ingredienti del suo successo

di Maria Carniglia
 
03 settembre 2016 | 17:32

Pesce locale e pasta fresca tra le specialità della “Kantina”

Il ristorante “Kantina”, a due passi dalle Cinque Terre, offre il meglio del territorio in base alla stagionalità, dal pesce locale alla pasta fresca. Freschezza e semplicità, gli ingredienti del suo successo

di Maria Carniglia
03 settembre 2016 | 17:32
 

Nel rispetto della tradizione marinara il ristorante la Kantina, inaugurato qualche mese fa a Bonassola (Sp), a due passi dalle Cinque Terre, propone piatti preparati con pesce locale freschissimo. La cornice è una delle più suggestive della riviera ligure di Levante: Bonassola non è adatta solo a chi ama il mare in estate ma anche e soprattutto a chi vuole percorrere i sentieri della zona e rilassarsi nella macchia mediterranea. In tale contesto è d'obbligo una tappa alla Kantina.



Il ristorante è stato completamente ristrutturato: sono state recuperate le volte decorate con i mattoni e sono stati posati i pavimenti in ardesia, pietra molto apprezzata e utilizzata sul territorio. Il nome K(C)antina è conseguenza di una “diatriba” famigliare: i proprietari, la famiglia Zanellato, hanno discusso molto sul fatto di battezzare il locale Kantina (Andrea è tedesca) o Cantina e alla fine hanno deciso, per accontentare tutti, di utilizzare indifferentemente sia Kantina che Cantina, sui menu e sui biglietti da visita. Il ristorante dispone di 50 coperti.

«Privilegiamo il pesce locale anche quello povero come l'acciuga e lo sgombro», spiega lo chef Carlo Scaparone. «Abbiamo un menu traccia stampato che di giorno in giorno aggiorniamo in base al pesce disponibile». La Kantina punta sui prodotti freschi: il pesce viene sfilettato e abbattuto appena arriva nel ristorante e non “staziona” mai nel frigorifero.



«Freschezza e semplicità - aggiunge lo chef - pochi ingredienti e grande attenzione alla cottura del pesce, una fase molto delicata». Verdura e frutta locali e di stagione, forniti dai contadini della zona. Tra gli ingredienti più apprezzati il Basilico acquistato dai produttori della zona ma con semenza di Prà.

«Realizziamo anche gli antipasti, freddi o caldi - continua Scaparone - facciamo giornalmente il pane con farina bianca o intergale macinata a pietra. Per i primi utilizziamo sempre la pasta fresca fornita da Le Megavoglie di Luigi Gavazzo che realizza anche i ravioli di pesce seguendo una ricetta esclusiva da noi fornita. Anche sui primi dominano i sughi di pesce, ma anche il pesto e la salsa di noci».

Per quanto riguarda i vini anche in questo caso si punta su quelli locali (tra i produttori Ca' du Ferrà) senza dimenticare i vini piemontesi e toscani. Per un menu completo il prezzo si aggira sui 35/40 euro, vini esclusi.


Kantina
via Risorgimento, 20 - 19011 Bonassola (Sp)
Tel 0187 813761
fritzzanellato@gmail.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Brita

Molino Spadoni
Siad
Fonte Margherita