Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 11 maggio 2024  | aggiornato alle 05:13 | 105120 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

A Firenze Olivia è il regno dell’olio In piazza Pitti negozio e ristorante

di Annamaria Tossani
 
18 novembre 2017 | 12:31

A Firenze Olivia è il regno dell’olio In piazza Pitti negozio e ristorante

di Annamaria Tossani
18 novembre 2017 | 12:31
 

Un luogo unico nel suo genere, esclusivamente dedicato al mondo dell’olio d’oliva, è Olivia. Aperto da circa un anno in piazza Pitti è un format di negozio con ristorazione veloce ideato da Serena Gonnelli.

La famiglia Gonnelli dal 1585 a Reggello (Fi) iniziò a fare olio nel frantoio di Santa Tea. Olivia è un piccolo rifugio dove è possibile conoscere il mondo dell’olio extravergine d'oliva a tutto tondo: da come viene selezionata un’oliva a come viene franta e a quali sono le sue principali caratteristiche. Da Olivia non solo è possibile acquistare olio scegliendo fra quattordici gusti diversi ma anche cosmetici a base di olio biologico.

(A Firenze Olivia è il regno dell’olio In piazza Pitti negozio e ristorante)

L’ambiente è moderno e fresco con richiami al mondo agricolo toscano. Il tavolo conviviale ricorda la macina in pietra la cui particolarità è l’unione di cemento e nocciolo di oliva tritato e la lampada della saletta “oliveto” è fatta con reti per la raccolta. È un luogo di ristorazione veloce dove tutto si basa sulla esaltazione dell’olio. La formula del ristorante è molto semplice: porti a casa o fai da te. Proposte tradizionali come la bruschetta vengono presentate in modo nuovo. In questo periodo il menu dal titolo “fatti guidare dall’olio” è dedicato interamente a valorizzare l’olio di nuova produzione.

(A Firenze Olivia è il regno dell’olio In piazza Pitti negozio e ristorante)

Ottima la vellutata di zucca gialla, le crocchette di ribollita con mostarda di cipolle rosse e soprattutto il fritto, un fritto autentico e tradizionale toscano con variazioni creative stagionali. La sua unicità oltre che nell’utilizzo dell’olio evo sta nelle temperature sempre controllate e nell’assenza di pastella e di uovo, un fritto più leggero e digeribile. Il bomboloncino con crema di nocciola è irresistibile come i cioccolatini e le creme spalmabili all’olio extra vergine creati da Vestri, cioccolatieri aretini dal 1960. Sicuramente un luogo dove trascorrere un momento felice.

Per informazioni: www.oliviafirenze.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Valverde
Molino Pavoni
Pavoni

Onesti Group
Valverde
Molino Pavoni

Pavoni
Vini Alto Adige
Torresella