Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 03 maggio 2024  | aggiornato alle 01:17 | 104936 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Big Air Food, da Francesco Babini «So cucinare tutto, datemi 4 ingredienti»

di Carla Latini
 
19 marzo 2018 | 16:30

Big Air Food, da Francesco Babini «So cucinare tutto, datemi 4 ingredienti»

di Carla Latini
19 marzo 2018 | 16:30
 

È Big Air Food, vicino al negozio di sport per professionisti e amatori Big Air Shop, con pista da skate per provare e giocare. Il progetto Food è di Mario Paolillo e di Matteo Baiocco.

Il primo è il patron dello store, illuminato imprenditore, mentre il secondo, orgoglio e gloria marchigiana, è pilota Moto Mondiale Supe Bike, Aprilia.

Francesco Babini (Big Air Food, da Francesco Babini «So cucinare tutto, datemi 4 ingredienti»)
Francesco Babini e i suoi piatti

«Big Air Food non è il ristorante dello Shop», tiene a precisare lo chef Francesco Babini, faccia e mani vissute, entrambe affascinanti. Non è un ristorante. «Non vengo da nessun cuoco», comincia così. È amico di Paolillo fin da piccolo. Alberghiero a Loreto, prime esperienze a La Ginestra, Recanati. Voglia di imparare e nuove sfide. Stagioni estive in Germania. Con il servizio militare fa il cuoco a bordo del Battaglione San Marco. Finita la naia va a Miami in un locale di cucina mediterranea. Cambiano i tempi. Rientra e guida il catering del Giro d’Italia.

«Non mi piace la monotonia. Rimango finché ho ancora da apprendere». Scorrono sotto i miei occhi valigie timbrate: Barcellona (sfiora Adria), Lussemburgo, Londra, Berlino, Milano. Nel 2004 è ad Alma. Luciano Toma il suo Maestro. «Ha sempre una risposta alle mie domande». Riprende la valigia: Basilea, Ragusa (con Sultano è colpo di fulmine), Milano (a Teatro7 fa lezione in spagnolo e inglese), Cartoceto da Pompili, Modena da Bottura, Londra per il Riva Restaurant.  Impara la cucina molecolare con Cassi e Bocchia.

(Big Air Food, da Francesco Babini «So cucinare tutto, datemi 4 ingredienti»)
Panino con patè di olive, insalata, spada affumicato e pomodorini secchi

«So cucinare tutto. Dammi 4 ingredienti e li compongo in infiniti modi. Con Rovida costruivo finger food dietro le quinte di Real Time». Parla e pesa le parole come in una ricetta.

Guardo il posto. È caldo, essenziale. Il legno, il metallo e la luminosa cucina a vista gli danno movimento atletico. Come il barman Filippo Lampacrescia sorridente dietro il bar. «Il menu è in linea con il progetto che è un numero zero. Vogliamo replicarlo». I nomi dei piatti sono la descrizione degli ingredienti. 4 portate per ogni passaggio.

(Big Air Food, da Francesco Babini «So cucinare tutto, datemi 4 ingredienti»)

Scelgo lo Strudel di verdure con l’erba cipollina, gli Sceritielli con ragù bianco di coniglio e gocce di salsa di piselli, il Pollo al curry con riso thai e cumino e il Semifreddo di yogurt agli agrumi. Osservo l’Hamburger (2 proposte), il Panino con paccasassi mortadella e pecorino (8 proposte), l’Insalatona con uova pomodorini e mozzarella (3 proposte). Tutto molto ben fatto. Come i suoi panini. Panini "ben fatti" e non gourmet. Ispirata bevo un Gin Tonic. La lista dei vini è marchigiana e internazionale. Quella delle birre ben fatta come i panini.  L’estate, all’aperto, aperitivi, show cooking, concerti, danze, incontri sono già in calendario. All’interno, un video di immagini gioiose e musica soft, vi farà sentire in vacanza. Vi racconterò.  

Per informazioni: www.bigairfood.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Nomacorc Vinventions
Fratelli Castellan
Prugne della California
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Nomacorc Vinventions
Fratelli Castellan

Prugne della California
Electrolux
Siggi