Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 03 maggio 2024  | aggiornato alle 15:16 | 104956 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

LeAlture, un evento oltre la gastronomia per formare nuovi talenti in cucina

Partirà nella primavera del 2016, con due serate gastronomiche il cui ricavato alimenterà una borsa di studio per giovani chef. È l’evento di commemorazione “LeAlture”, fortemente voluto dallo chef Alberto Basso

di Giulia Marruccelli
 
18 novembre 2015 | 10:36

LeAlture, un evento oltre la gastronomia per formare nuovi talenti in cucina

Partirà nella primavera del 2016, con due serate gastronomiche il cui ricavato alimenterà una borsa di studio per giovani chef. È l’evento di commemorazione “LeAlture”, fortemente voluto dallo chef Alberto Basso

di Giulia Marruccelli
18 novembre 2015 | 10:36
 

Il Ristorante 3Quarti di Grancona (Vi) ha ospitato la conferenza stampa per presentare la prima edizione di “LeAlture”, un evento che si terrà nella primavera 2016, fortemente voluto dallo chef e padrone di casa Alberto Basso, per ricordare in modo festoso e positivo l’amico, socio e collega Stefano Leonardi scomparso prematuramente a soli 27 anni a causa di un infarto in aprile. Alberto quella volta promise a se stesso e alla memoria di Stefano di “scrivere la nostra storia in tuo onore”. Ecco com’è nato, quindi, il memorial “LeAlture”, frutto di una riflessione ponderata: il nome, infatti, rimanda sì ad un territorio in rilievo, quasi come la val Liona che ospita il ristorante 3Quarti, ma nel significato vuole andare oltre, al di là con la visione, saper vedere e immaginare orizzonti gastronomici, distinguendosi ed elevandosi armoniosamente dal contesto.

A sin.: Alberto Basso; a dx: Davide Botta; al centro: Leandro Luppi
Nella foto, da sinistra: Alberto Basso, Leandro Luppi e Davide Botta

Il giornalista e critico enogastronomico Luigi Costa ha introdotto il padrone di casa e gli altri due chef, Davide Botta e Leandro Luppi, che hanno raccontato come l’evento sarà strutturato in due giornate dedicate. La prima vedrà 8 grandi chef impegnati nella preparazione di una cena di gala al ristorante 3Quarti, con un menu inedito realizzato dai 4 cuochi protagonisti e da altri 4 colleghi invitati appositamente per l’occasione. La cena sarà seguita da una singolare battuta d’asta che metterà in palio prestigiosi pezzi di design. L’intero ricavato della cena di gala e dell’asta saranno destinati alla creazione di una borsa di studio per un giovane chef del territorio, sostenendolo nella formazione e coltivandone il talento. Il secondo giorno l’evento si sposterà nel parco del Castello di Grancona, una location affascinante che sarà teatro di una vera festa aperta a tutti. Qui gli 8 chef della sera precedente proporranno dei piatti più immediati e veloci, in un’atmosfera gioiosa e festante.



Il ricavato dell’evento servirà a finanziare, quindi, la creazione di una borsa di studio per sostenere il percorso formativo di un giovane e meritevole chef del territorio, individuato da una giuria di importanti chef tra i candidati che ogni istituto alberghiero regionale potrà indicare a propria discrezione. Grazie alla collaborazione dell’Università del Gusto - centro formazione Esac di Confcommercio Vicenza, la giornata di “prove pratiche” sarà svolta nella struttura formativa di Creazzo (Vi). Al termine di questa giornata, la giuria individuerà il giovane chef la cui formazione sarà sostenuta da LeAlture. L’anno seguente, la raccolta fondi potrà essere destinata al medesimo o a un nuovo fine, in base all’urgenza e alle problematiche individuate.



Al termine della conferenza stampa una colazione con finger food rappresentativi della filosofia degli chef protagonisti. Alberto Basso ha stuzzicato con Il Bio Spritz, gli Ossi de Mas’cio light version e l’Autunno come dessert; Davide Botta ha presentato l’Uovo di quaglia affumicato con spuma di taleggio, i Tortelli ripieni di baccalà, porro e fagioli di Spello e la Liquirizia nel bicchiere; Leandro Luppi, infine, ha stupito con la Trota, cren cioccolato bianco e uova fumé, il Lavarello alla puttanesca e le Verdure candite a freddo, terra di cacao, prezzemolo e cioccolato bianco.

Credito foto: Aromi Creativi


Ristorante 3Quarti
Piazzetta del Donatore 3/4 - 36040 Grancona (Vi)
Tel 0444 889674
www.3quarti.com
info@3quarti.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Bergader
Onesti Group
Cosi Com'è
Fonte Margherita
Union Camere

Bergader
Onesti Group
Cosi Com'è

Fonte Margherita
Schar
Prugne della California