Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 06:45 | 104825 articoli pubblicati

La prima cena Chic dell'anno a otto mani da Tartufi & Friends

 
01 febbraio 2018 | 12:48

La prima cena Chic dell'anno a otto mani da Tartufi & Friends

01 febbraio 2018 | 12:48
 

La prima cena Chic - Charming italian chef si è svolta a Milano, al ristorante di Luca Mauri. Ospiti con lui in cucina i soci Emanuele Vallini, Andrea Alfieri e Roberta Zulian. Protagonista in tavola, il tartufo.

Una cena a otto mani che ha riscosso un grande apprezzamento tra gli ospiti e ha aperto la stagione 2018 dell'associazione.

Emanuele Vallini, Roberta Zulian, Andrea Alfieri e Luca Mauri (La prima cena Chic dell'anno a otto mani da Tartufi & Friends)
Emanuele Vallini, Roberta Zulian, Andrea Alfieri e Luca Mauri

Il resident di Tartufi & Friends (Mauri) ha ospitato Vallini dal ristorante La Carabaccia di Bibbona (Li), Alfieri da Il Chiostro di Andrea a Milano e la giovane Roberta Zulian, sous chef di Alfieri, pochi mesi fa sotto i riflettori della Cucina italiana per la sua partecipazione alle selezioni del Bocuse d'Or.

Il tartufo nero, di stagione, è stato il fil rouge che ha legato i piatti della serata, suddivisi tra i cuochi con interpretazioni interessanti e fra loro ben coordinate per gusti e intensità.

(La prima cena Chic dell'anno a otto mani da Tartufi & Friends)
Tonnato di girello al legno di melo e chips di pan cavallo (Vallini)

Per aperitivo sono stati serviti un Tonnato di girello al legno di melo e chips di pan cavallo (Vallini), un finger di avvio molto interessante e piacevole; ha fatto seguito in tavola il salmone sotto terra (Mauri), un gioco di consistenze molto curioso; ha chiuso il Baccalà mantecato alla milanese (Mauri).

(La prima cena Chic dell'anno a otto mani da Tartufi & Friends)
Il salmone sotto terra (Mauri)

Come amuse bouche, la Quenelle di zucca e caviale di tartufo (Alfieri), forse uno dei piatti della serata meglio riusciti per piacevolezza e originalità. Come antipasto, un Tuorlo alla cenere, tartufo, bettelmat, meringa salata ai porcini secchi (Alfieri). Ottimo fin dal primo assaggio il Raviolo liquido, cacio di pienza, pepe di Sichuan e tartufo (Vallini). Ha chiuso le grandi portate il Cubo di lingua di manzo, topinambur, lamponi e tartufo (Mauri), per lasciare spazio ai dolci. Prima Cioccolato Michel Cliuzel, menta, crumble salato di mandorle e acqua di ribes (Mauri), e a seguire Millefoglie di panettone, chantilly, marron glacè, oro e tartufo (Zulian), un'idea originale e gustosa, forse un po' difficile da approcciare col solo cucchiaio...

(La prima cena Chic dell'anno a otto mani da Tartufi & Friends)
Quenelle di zucca e caviale di tartufo

Ovviamente il filo conduttore del tartufo è stato l'elemento centrale di una serata che ha fra l'altro confermato come Tartufi & friends si sia ormai conquistato un posto stabile nell'alta cucina milanese.

(La prima cena Chic dell'anno a otto mani da Tartufi & Friends)
Millefoglie di panettone, chantilly, marron glacè, oro e tartufo

I cuochi
Luca Mauri. Membro di Chic e di Euro-Toques, ha iniziato quest'avventura da Tartufi & Friends dopo la chiusura del suo storico locale nel monzese, A di Alice. La sua filosofia in cucina segue la massima "Less is more".
Emanuele Vallini. Cuoco di Volterra trapiantato a Livorno, precisamente a Bibbona; alla Carabaccia propone una cucina fedele ai valori Chic, organizzata intorno a un mutuo accordo fra cuoco ed ospite: «Chi arriva si siede al tavolaccio conviviale, mi spiega quanto vuole spendere, sceglie anche gli ingredienti e io gli servo il pranzo».
Andrea Alfieri. Membro di Chic e di Euro-Toques, Alfieri si è diviso lo scorso anno tra il suo Chiostro e l'Alpen Hotel Suite di Madonna di Campiglio (Tn). Ora, rientrato definitivamente a Milano, porta avanti una cucina consapevole e creativa insieme alla sous chef Roberta Zulian.
Roberta Zulian. Giovane, precisa, organizzata, segue Alfieri nei suoi viaggi di cucina. A fine 2017 è stata una dei quattro partecipanti alle selezioni italiane del Bocuse d'Or.

Per informazioni: www.chic.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Di Marco
Nomacorc Vinventions
Onesti Group
Union Camere

Mulino Caputo
Di Marco
Nomacorc Vinventions

Onesti Group
Prugne della California
Molino Grassi