Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 07:21 | 104802 articoli pubblicati

Community SIFooD, la piattaforma online per condividere strategie di business

La nuova piattaforma Community SIFood nasce per incentivare l'avvio di iniziative di collaborazione nel settore food in Lombardia, per confrontarsi sui temi di comune interesse e porre le basi per future collaborazioni

 
02 ottobre 2015 | 15:08

Community SIFooD, la piattaforma online per condividere strategie di business

La nuova piattaforma Community SIFood nasce per incentivare l'avvio di iniziative di collaborazione nel settore food in Lombardia, per confrontarsi sui temi di comune interesse e porre le basi per future collaborazioni

02 ottobre 2015 | 15:08
 

All'interno della piattaforma regionale di Open innovation della Regione Lombardia nasce un’iniziativa rivolta tutta al settore alimentare, che parte dalla Liuc - Università Cattaneo. Il suo centro di ricerca, Liuc Innovazione e Brevetti, lavorerà insieme all'associazione SIFooD (nata nel 2012 per aggregare diversi imprenditori lombardi del comparto alimentare), all'Unione degli industriali della Provincia di Varese, a Confindustria Como, a ComoNExT oltre alle imprese Whirlpool R&D, Mpg Manifattura Plastica, Goglio, Ghelfi, Holonix, Moxoff, Principium Europe, Dow Italia, Human Lab, Thusia, Farcos. Questa rete di soggetti prenderà forma nella Community SIFooD (Science & innovation food district) con l'obiettivo di condividere conoscenze e opportunità di business e creare valore all'interno del sistema economico regionale e nazionale, secondo la logica dell'open innovation.



«Questo progetto - spiega Valentina Lazzarotti che con Raffaella Manzini segue il progetto per la Liuc Università Cattaneo - vuole incentivare l'avvio di iniziative di collaborazione nel settore food in Lombardia, finalizzate a monitorare e ridurre il processo di deperimento del cibo a casa tramite sistemi di tracciabilità, conservazione e cottura/rigenerazione e per ridurre gli sprechi alimentari e di packaging lungo tutta la filiera food. L'intenzione è quella di promuovere la cosiddetta innovazione aperta attraverso uno strumento snello quale quello di una piattaforma, messa a disposizione da Regione Lombardia. Un luogo virtuale in cui confrontarsi sui temi di comune interesse e porre le basi per future collaborazioni».

A partire dalla piattaforma verranno sviluppati nelle prossime settimane altri strumenti di comunicazione tra i vari partner, come blog, forum, newsletter, al fine di per rendere ancora più semplice l'interazione tra i vari soggetti della community. «La creazione di questa community - aggiunge Fausto De Angelis, consigliere delegato & cluster manager di SIFood - rappresenta un importante risultato nel percorso di sviluppo di SIFood quale soggetto aggregatore sul territorio lombardo di imprese del settore Food che mettono a fattor comune conoscenze e progettualità con l'obiettivo di fare rete e promuovere innovazione».

Per informazioni: www.openinnovation.regione.lombardia.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Vini Alto Adige
Julius Meiln

Italmill
Torresella
Cattel