Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 01:12 | 104825 articoli pubblicati

Il team di Singapore vince l'Asian Pastry Cup 2016

È la squadra di casa a vincere la competizione di pasticceria in Asia, svoltasi a Singapore in occasione della fiera Food&HotelAsia2016. Il team vola alla finale della World Pastry Cup, prevista a Lione nel 2017

di Monica Di Pillo
 
28 aprile 2016 | 15:43

Il team di Singapore vince l'Asian Pastry Cup 2016

È la squadra di casa a vincere la competizione di pasticceria in Asia, svoltasi a Singapore in occasione della fiera Food&HotelAsia2016. Il team vola alla finale della World Pastry Cup, prevista a Lione nel 2017

di Monica Di Pillo
28 aprile 2016 | 15:43
 

Stupire e scolpire. Sono queste le parole d'ordine che arrivano dall'Asian Pastry Cup, la più importante competizione di pasticceria di tutta l'Asia, che si è svolta a Singapore, in occasione della fiera Food&HotelAsia2016. Scolpire, per stupire, cosa? Sua mestà il cioccolato, of course! I talentuosi pasticceri che hanno partecipato alla dolce competizione hanno infatti mostrato tutta la loro abilità nella creazione delle suggestive sculture di cioccolato e pasta di zucchero e nella realizzazione di una torta al cioccolato.

I vincitori
I vincitori

Erano queste le prove che i professionisti, provenienti da tutta l'Asia, hanno dovuto affrontare. A giudicarli una schiera di professionisti presieduti dal celebre Pierre Herme, che ha anche svolto una speciale lezione di aggiornamento sulle ultime tendenze per 350 professionisti e studenti. «In Asia c'è molta attenzione per l'arte pasticcera - spiega lo chef Vincent Bourdin, direttore dell'Asian Pastry Cup, nata nel 2006 e giunta quest'anno alla quinta edizione - e qui le nuove tendenze si diffondono rapidamente in tutti i Paesi fino all'Oceania e agli Stati Uniti. Tra i principali sponsor di questa competizione, da cui escono i tre che concorreranno alla finale della World Pastry Cup, c'è la At sunrice global chef academy di Singapore, che sforna talenti nel settore della ristorazione e della pasticceria ogni anno».

Le creazioni dei vincitori singaporiani
Le creazioni dei vincitori singaporiani

E, in effetti, non c'è modo migliore per gli studenti che assistere e guardare con i loro occhi alla preparazione, in questo caso, di dessert per capire come mettere in pratica quelle tecniche innovative apprese sui banchi delle scuole e delle accademie. Circa le novità, emerge chiaramente che il cioccolato è l'ingrediente più gettonato dai maestri pasticceri asiatici. A dispetto di temperature, a latitudini come Singapore e dintorni, piuttosto importanti a causa anche dell'elevato tasso di umidità, l'arte di lavorare il cioccolato resta sempre un must per la pasticceria asiatica.

I partecipanti
I partecipanti

Le sculture di cioccolato sono così richieste, da essere diventate una prova importante dell'Asian Pastry Cup, così come la realizzazione di una torta al cioccolato. E, proprio dalle proposte dei maestri pasticceri che hanno formato le 11 squadre in gara, provenienti da tutta l'Asia, sono emerse le tendenze che vogliono l'utilizzo del cioccolato una conditio necessaria. Hanno partecipato all'Asian Pastry Cup team provenienti da Cina, India, Indonesia, Giappone, Malesia, Singapore, Filippine, Sri Lanka, Siria, Thailandia e Vietnam.

Le creazioni della squadra malese
Le creazioni della squadra malese

Il cioccolato viene usato in versione fondente per imitare la flora, ma anche la fauna, tropicale: dalle orchidee alle rose si passa alle realizzazione di fenicotteri, pappagalli e addirittura scorpioni di cioccolato. Così come il cioccolato unito alla frutta, dove mango e frutto della passione la fanno da padroni, costituiscono gli ingredienti base per le torte al cioccolato. Dove il cioccolato viene utilizzato in tutte le sue nuance: da quello con una concentrazione di cacao maggiore a quello bianco. Il cioccolato è usato per addolcire, come collante, per dare carattere e per conferire sapidità, ma, è anche l'elemento decorativo che fa la differenza.

La squadra delle Filippine a lavoro
La squadra delle Filippine a lavoro

È utilizzato dark o colorato per creare ricami su mousse, semifreddi e panne cotte, così come per realizzare piccoli fiori o altri elementi decorativi per il dessert. Come dimostrano anche le dolci creazioni dei vincitori. L'impatto visivo gioca un ruolo importantissimo per la pasticceria in Asia. Ecco perché la presentazione può fare la differenza all'Asian Pastry Cup. A salire sul podio più alto in questa edizione del 2016 è stata la squadra che giocava in casa, quella di Singapore, composta da Desmond Lee Yam Hock e Pang Yun Kian.

Pasticcere del team della Malesia all'opera
Pasticcere del team della Malesia all'opera

I due pasticceri hanno vinto grazie al loro talento, che li ha portati a creare sculture esotiche, sia di cioccolato che di zucchero, che hanno sbaragliato la concorrenza. Ennesima conferma di quanta importanza rivestano l'impatto scenico e la voglia di stupire nella pasticceria asiatica. Al secondo posto si è piazzato il team della Malesia, formato da Lim Chin Kheng e Kean Chuan, che hanno inoltre ricevuto un riconoscimento per la miglior torta di cioccolato; mentre la medaglia di bronzo è toccata alla squadra dell'India, con Mukesh Singh Rawat e Amit Sinha.

La torta al cioccolato della squadra di Singapore
La torta al cioccolato della squadra di Singapore

L'India è una nazione che storicamente non ha mai spiccato in questa competizione, ma che, quest'anno, ha incassato anche altri due riconoscimenti: miglior talento a Mukesh Singh Rawat e miglior scultura di cioccolato. Le tre squadre vincitrici, la singaporese, la malese e la indiana, parteciperanno alla finale della World Pastry Cup che si disputerà a Lione a gennaio 2017. Insieme a loro ci saranno anche l'Indonesia, che si è qualificata e appartiene ai 7 top del gruppo, e la Thailandia che ha ottenuto una wild card, direttamente dal fondatore del concorso, Gabriel Paillasson.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Julius Meiln
Cattel
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Pavoni
Julius Meiln
Cattel

Molino Dallagiovanna
Consorzio Barbera Asti
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni