Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 09:19 | 104803 articoli pubblicati

La Cremosa

di Cosimo Pastore
 
10 ottobre 2016 | 10:16

La Cremosa

di Cosimo Pastore
10 ottobre 2016 | 10:16
 

Il contest #pizzaUnesco, promosso dal sito MySocialRecipe, in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog, mira a sostenere la candidatura a patrimonio immateriale dell'umanità dell'arte dei pizzaioli napoletani.

Una pizza “cremosa” che conquista il palato con una suadente farcitura a base di crema di zucchine.



Preparazione
: 3 minuti

Ingredienti:
Per l'impasto: 500 g di farina; 320 g di acqua; 12 g di sale; 15 g di olio extravergine d'oliva; 1 g di lievito di birra (d'estate, invece 2 g d'inverno).
Per la crema di zucchine: 200 g di zucchine; 3 g di sale; 1 spicchio di aglio; cipolla q.b.; 30 g di parmigiano; 10 g di olio extravergine d'oliva.
Per la farcitura: 120 g di crema di zucchine; 80 g di fiordilatte; 4-5 fette di pancetta; scaglie di cacio di mulo calabrese q.b.

Procedimento: mettere i 250 g di acqua in un recipiente abbastanza grande e sciogliere il lievito, quindi aggiungere 200 g di farina. Impastare fino ad ottenere una crema, quindi aggiungere il resto della farina setacciata, fino ad ottenere un impasto quasi omogeneo. Aggiungere sale e olio a filo e il resto dell'acqua, quindi impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciarlo in una ciotola coperta o su un banco da lavoro coperto sempre da un panno umido o pellicola trasparente così da non farlo seccare, per almeno 3 ore a temperatura ambiente non superiore ai 27°-28°C.

Formare i panetti usando un po' di farina per evitare che si attacchi l'impasto alle mani, riporli in un contenitore coperto e lasciarli a temperatura ambiente per un' ora massimo, quindi metterli in frigo per minimo 12, massimo 24 ore. Toglierli dal frigo 2-3 ore prima dell'utilizzo in base alla temperatura del luogo. La crema va messa in un barattolo di vetro e conservata in frigo per massimo 1-2 giorni. Una volta steso l'impasto cospargere la crema sul disco e aggiungere il fiordilatte e le scaglie di cacio. All'uscita dal forno completare con le fettine di pancetta.



© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Siad
Consorzio Barbera Asti
Cosi Com'è
Union Camere

Pavoni
Siad
Consorzio Barbera Asti

Cosi Com'è
Nomacorc Vinventions
Fonte Margherita