Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 20:56 | 104823 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Don Gennaro

di Vincenzo Esposito
 
23 ottobre 2016 | 10:43

Don Gennaro

di Vincenzo Esposito
23 ottobre 2016 | 10:43
 

Il contest #pizzaUnesco, promosso dal sito MySocialRecipe, in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog, mira a sostenere la candidatura a patrimonio immateriale dell'umanità dell'arte dei pizzaioli napoletani.

Pizza bianca condita con fiordilatte, zucchine fritte, salsiccia sbriciolata marinata nell'Aglianico, olio extravergine d'oliva, pecorino romano grattuggiato e basilico.



Preparazione
: 4 minuti

Ingredienti:
Per l'impasto: 1.550-1.650 g di farina 00; 1 l di acqua; 0,6-1,5 g di lievito di birra; 45-55 g di sale marino.
Per la farcitura: 100 g di fiordilatte di Agerola; 100 g di salsiccia sbriciolata e precedentemente marinata in Aglianico; 70 g di zucchine fritte; 10 g di olio extravergine d'oliva; una manciata di pecorino romano grattugiato; basilico fresco q.b.

Procedimento: impastare gli ingredienti dell'impasto e a morbidezza ideale raggiunta lasciare l'impasto a lievitare in massa per il tempo indispensabile; stagliare in palline da 250-270 g l'una e lasciare ultimare la lievitazione. Stendere un panetto di impasto e farcirlo con il fiordilatte, la salsiccia sbriciolata, le zucchine tagliate a rondelle e precedentemente fritte, condire con l'olio extravergine d'oliva e la manciata di pecorino romano. Infornare e cuocere nel forno per pizze per circa un minuto.
All'uscita dal forno aggiungere qualche foglia di basilico.

Vino consigliato: Aglianico



© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Pavoni
Torresella
Julius Meiln
Union Camere

ROS
Pavoni
Torresella

Julius Meiln
Siggi
Nomacorc Vinventions